CATALANO, Presidente anrtpp e Segretario intesa penitenziari: ISTITUTI PENITENZIARI IN PIENA EMERGENZA, MANCANO EDUCATORI, CONTABILI, AMMINISTRATIVI, TECNICI ALMENO 4000 UNITÀ

Non si può far finta che non esistono. Nelle carceri italiane operano anche quasi 5000 professionisti malpagati in condizioni di lavoro dure
roma, (informazione.it - comunicati stampa - politica e istituzioni) La vera emergenza degli istituti penitenziari oggi è la carenza del personale amministrativo e tecnico (contabili,amministrativi, informatici, educatori,assistenti sociali) ovvero di quel personale che lavora per la gestione dell’intero apparato penitenziario. Peraltro, sino ad oggi, scarsa e’ l’attenzione del mondo politico verso professionalita’ trattate ,sia da un punto di vista giuridico che economico ,in modo da essere diventate l’ultima ruota del carro del DAP. Per non parlare della cronica mancanza di migliaia di unita’ di personale, che si preferisce supplire utilizzando personale del corpo di polizia penitenziaria, che viene distoltoi dai compiti istituzionali e non procedendo con nuove assunzioni necessarie per la funzionalita’ dell’intero sistema su tutte e tre le aree in cui si divide il personale. In effetti e’ tempo che si proceda ad una riforma attraverso l’inserimento di questo personale nell’area sicurezza ovvero nei ruoli tecnici del Corpo di Polizia Penitenziaria e procedere anche a nuove assunzioni.In sostanza occorre una generale revisione di chi rappresenta il motore delle carceri italiane.
Associazione nazionale ruoli tecnici polizia penitenziaria e coordinamento nazionale intesa penitenz
LARGO LUIGI DAGA 2
00164 ROMA (Roma) Italia