Vacanza al Parco, che Passione!

Una guida completa e aggiornata sui migliori parchi italiani divisi per tipologie: tematici, divertimenti, acquatici, didattici, naturalistici, zoologici. Per una vacanza al parco divertente e consapevole!
Cervia, (informazione.it - comunicati stampa - turismo)

Tra le varie occasioni di vacanza e di divertimento in vista della Primavera 2014, meritano molta attenzione i parchi tematici. Questi risultano essere spesso una valida alternativa o un ottimo complemento alle città d'arte, alle località balneari o ad altre mete turistiche; oltre che un'immancabile appuntamento per gli appassionati!

Parchigratis.it , tutti i parchi in un click! è il sito di riferimento per coloro i quali intendo organizzare una vacanza all'insegna del divertimento, acquistando offerte hotel+ingresso, scegliendo tra una vasta gamma di strutture ricettive, e il proprio parco tematico preferito. Il successo di Parchigratis è dato, oltre che dalla garantita competitività sul prezzo, da una cura del servizio a 360° con un costumer-care service attivo e un sistema di prenotazione facile e sicuro.

Il 2014 ha portato molte novità nei parchi divertimento italiani, sia dal punto di vista infrastrutturale, sia come organizzazioni di eventi, sia come tematizzazioni.

Alcuni parchi al di là degli elementi innovativi, hanno un appeal consolidato nel tempo e rappresentano un richiamo incredibile presso i turisti, come Gardaland e Aquafan. Altri parchi invece sono più recenti e stanno crescendo, come Magicland e Zoomarine a Roma. Altri ancora mirano ad essere il giusto punto d'incontro tra educazione e intrattenimento, tra questi i vari Parco Natura Viva, Zoom di Torino, Italia in Miniatura, Oltremare e Acquario di Cattolica.

Esistono tante tipologie diverse e particolarità nel mondo dei Parchi Divertimento: dal parco divertimento adrenalinico al parco faunistico, dal parco didattico al parco acquatico, dal parco faunistico all'acquario. Proprio a questa varietà lo staff di Parchigratis presta grande attenzione, dando la possibilità al cliente di confezionare la propria vacanza al parco, in tantissime città d'Italia, alle condizioni più favorevoli.

Di seguito una veloce panoramica dei principali parchi tematici italiani e delle vantaggiose offerte poste in essere da parchigratis.

Gardaland, il parco di Castelnuovo del Garda, nei pressi del rinomato Lago di Garda, è senz'altro il parco di riferimento in Italia per numero di visitatori, organizzazione e fama. Quest'anno Gardaland inaugura il 1° Aprile con due interessanti novità in evidenza: la manifestazione del cioccolato Eurochocolate e Prezzemolo Land, la nuova area in tema medievale pensata per il divertimento dei più piccoli.

Rainbow Magicland, il parco di Valmontone nei pressi di Roma, è perfetto per chi intende visitare Roma e i suoi celebri monumenti. Ad animare il parco ci penseranno i mitici personaggi del mondo dei cartoni e delle fiabe, su tutti le fate Winx.

Sempre nei pressi della capitale è possibile prenotare una vacanza al parco acquatico Zoomarine, a Torvaianica, sul mar Tirreno. Questo parco divertimenti è polivalente avendo anche attrazioni come il percorso interattivo L'Era dei Dinosauri e montagne russe come Vertigo e Squalotto.

Il panorama italiano è ricco di parchi divertimento oltre ai più blasonati Gardaland e Magicland.

A Molfetta, in provincia di Bari, c'è Miragica: un parco divertimenti dall'atmosfera fiabesca con una scenografia volutamente gigantesca che fa sembrare i visitatori minuscoli ospiti del parco.

Degno di nota è anche il parco divertimenti Minitalia Leolandia, in provincia di Bergamo, principalmente pensato per le famiglie e ricco dei percorsi didattici.

In provincia di Verona, c'è un altro polo del divertimento estremamente apprezzato dai park fan; il suo nome è Canevaworld e annovera al suo interno il parco divertimenti in tema col cinema Movieland Park e il parco acquatico Caneva Aquapark.

Per chi invece volesse approfondire la conoscenza del mondo animale, i due parchi zoologici consigliati sono lo Zoom di Torino e il Parco Natura Viva a Verona. Due Parchi di nuova generazione. Entrambi hanno in comune un approccio molto rispettoso al mondo degli animali, prestando un'estrema attenzione alla salvaguardia della specie e all'importanza di lasciare l'animale nel proprio habitat naturale.

Anche l'Acquario di Cattolica, il parco Oltremare a Riccione e il Sea Life Aquarium sono un valido esempio di educazione e divertimento. In queste strutture è possibile osservare le meraviglie del mondo marino attraverso percorsi specifici e interattivi.

Squali, pesci esotici, tartarughe, pinguini, meduse, lontre, caimani, camaleonti, serpenti e tanti altri animali sorprendenti rendono l'Acquario di Cattolica vario e stimolante. All'Oltremare i protagonisti indiscussi sono i delfini, i pesci e i cavallucci marini. Il Sea Life Aquarium, oltre alle immancabili creature marine, può contare su un partner unico, essendo l'acquario di Gardaland!

Italia in Miniatura è il parco tematico ludico-didattico nel quale è possibile ammirare i monumenti, piazze, basiliche, chiese italiane in scala 1:25 e 1:50. Dalla Monorotaia Arcobaleno è possibile percorrere il perimetro del parco scoprendo i panorami italiani fedelmente riprodotti.

A completare l'offerta un' Europa in Miniatura e divertenti giochi d'acqua tra i quali cannonacqua e canoe.

Coloro che amano l'acqua, gli scivoli e le piscine possono fare affidamento sul divertimento che sanno offrire i parchi acquatici. Aquafan, a Riccione (RN), è il primo parco acquatico italiano e ha un'offerta completa di attrazioni: acquascivoli, piscina a onde, piscine tematizzate per bambini, vasche idromassaggio, spettacoli e divertenti momenti d'animazione.

A Jesolo (VE), Aqualandia è un parco acquatico fortemente tematizzato che offre attrazioni acquatiche, spettacoli e attività di animazione.

A completare l'offerta due parchi molto originali: il Parco-Giardino Sigurtà (VR) ha 600.000 metri quadrati di meravigliosi giardini, aiuole, fiori, alberi, labirinti di siepi e tappeti erbosi; Indiana Park con i cuoi vari percorsi aerei e itinerari tra gli alberi invece è uno dei parchi avventura più completi d'Italia.