Una nuova pubblicazione scientifica sostiene lo sviluppo della nuova immunoterapia di Agilvax per il trattamento del carcinoma mammario metastatico

Agilvax, Inc. ha annunciato una pietra miliare importante per la sua immunoterapia, AX09, per il trattamento del carcinoma mammario triplo negativo (triple negative breast cancer, TNBC).
ALBUQUERQUE, Nuovo Messico, (informazione.it - comunicati stampa - salute e benessere)

Agilvax, Inc. ha annunciato una pietra miliare importante per la sua immunoterapia, AX09, per il trattamento del carcinoma mammario triplo negativo (triple negative breast cancer, TNBC). I risultati preclinici sono stati pubblicati in un articolo nella rivista OncoImmunology, intitolato “Un'immunoterapia mirata basata su una particella pseudo-virale contro la proteina xCT epitopo-specifica espressa dalle cellule staminali cancerose inibisce la progressione del cancro metastatico in vivo” (A Virus-Like-Particle immunotherapy targeting Epitope-Specific anti-xCT expressed on cancer stem cell inhibits the progression of metastatic cancer in vivo). Agilvax è un'impresa biotecnologica impegnata nello sviluppo di vaccini e immunoterapie oncologiche mirate per mezzo della sua tecnologia brevettata per la scoperta e lo sviluppo di particelle pseudo-virali (virus-like particle, VLP).

I risultati preclinici dimostrano che AX09 è in grado di ridurre in misura significativa sia la crescita dei tumori che lo sviluppo di metastasi polmonari in conseguenza di una risposta anticorpale robusta e specifica contro la proteina xCT. Inoltre, l'IgG isolata da topi trattati con AX09 legata alle cellule staminali cancerose ha inibito la funzione della proteina xCT e ha ridotto la crescita cellulare in vitro. Nel loro complesso, questi dati dimostrano il potenziale di AX09 quale terapia promettente per il trattamento del carcinoma mammario triplo negativo. Si sta valutando al momento AX09 in combinazione con agenti chemioterapici e inibitori di checkpoint per migliorarne l'azione antitumorale.

“AX09 rappresenta una terapia molto promettente per il trattamento del carcinoma mammario triplo negativo” ha commentato la Professoressa Federica Pericle, MBA, Presidente e Direttore generale. “Siamo orgogliosi che Agilvax e AX09 abbiano destato l'interesse della comunità scientifica, come dimostrato da questa pubblicazione in una rivista specialistica alquanto influente. Stiamo investendo sforzi e risorse nel completamento della domanda di approvazione di un nuovo farmaco sperimentale (Investigational New Drug Application, IND) per poter condurre gli studi necessari e quindi avanzare lo sviluppo clinico di AX09.”

Il carcinoma mammario triplo negativo è un sottotipo istologico aggressivo del carcinoma mammario con una prognosi generalmente sfavorevole a causa della mancanza di opzioni terapeutiche efficaci. La chemioterapia rimane la principale terapia per il trattamento del carcinoma mammario triplo negativo nei diversi contesti: neoadiuvante, adiuvante e metastatico.

AX09 è una particella pseudo-virale che esibisce una sezione del dominio extracellulare del complesso proteico antiporto cisteina-glutammato xCT (SLC7A11) che risulta sovraespresso nelle cellule staminali cancerose. Il carcinoma mammario triplo negativo è arricchito di cellule staminali cancerose, il che contribuisce alla sua natura aggressiva. Le cellule staminali cancerose possiedono proprietà biologiche uniche che rappresentano una sorgente di cellule chiave per recidive, progressione metastatica e farmacoresistenza. Pertanto, lo sviluppo di terapie che eliminano le cellule staminali cancerose costituisce una premessa imprescindibile ai fini della creazione di una risposta duratura.

Informazioni su Agilvax

Agilvax è impegnata nella scoperta e nello sviluppo di vaccini e immunoterapie oncologiche mirate per mezzo della sua tecnologia brevettata per la scoperta e lo sviluppo di particelle pseudo-virali (virus-like particle, VLP). AX09, il prodotto di punta di Agilvax, è attualmente in corso di sviluppo come immunoterapia per il trattamento del carcinoma mammario triplo negativo che agisce in maniera mirata sulle cellule staminali cancerose. Il carcinoma mammario triplo negativo esibisce una frequenza elevata di cellule staminali cancerose, il che contribuisce in misura significativa all'elevato tasso di recidiva e agli esiti sfavorevoli associati a questo tipo di carcinoma rispetto ad altre forme di carcinoma mammario. Il portafoglio di prodotti in corso di sviluppo e la piattaforma per la scoperta di farmaci della società sono basati su particelle pseudo-virali derivate dal batteriofago RNA che sono state modificate in modo tale da esibire gli antigeni secondo uno schema geometrico ordinato che può essere utilizzato per stimolare delle risposte immunitarie robuste e specifiche sia ai patogeni esterni che agli autoantigeni. La società, la cui sede generale è ubicata ad Albuquerque, Nuovo Messico, è stata fondata nel 2011 e possiede altre sedi a El Paso, Texas.

Il testo originale del presente annuncio, redatto nella lingua di partenza, è la versione ufficiale che fa fede. Le traduzioni sono offerte unicamente per comodità del lettore e devono rinviare al testo in lingua originale, che è l'unico giuridicamente valido.

Copyright Business Wire 2017

Agilvax
Michael Perrine, 505-200-9541
Direttore, Sviluppo degli affari
[email protected]

Per maggiori informazioni
Ufficio Stampa
 Business Wire (Leggi tutti i comunicati)
40 East 52nd Street, 14th Floor
10022 New York Stati Uniti