Managem respinge categoricamente le false accuse riguardanti la miniera di Bou-Azzer

Non sono state identificate malattie professionali legate all'arsenico, né sono state segnalate malattie ad esso correlate nell'area della miniera di Bou-Azzer. In qualità di operatore impegnato in un'attività mineraria responsabile, il Gruppo Managem respinge categoricamente le affermazioni del quotidiano tedesco Süddeutsche Zeitung in merito alle sue attività nella miniera di Bou-Azzer. Tali affermazioni non hanno alcun fondamento e Managem le respinge con decisione per mezzo dei seguenti dati…
CASABLANCA, Marocco, (informazione.it - comunicati stampa - industria)

In qualità di operatore impegnato in un'attività mineraria responsabile, il Gruppo Managem respinge categoricamente le affermazioni del quotidiano tedesco Süddeutsche Zeitung in merito alle sue attività nella miniera di Bou-Azzer. Tali affermazioni non hanno alcun fondamento e Managem le respinge con decisione per mezzo dei seguenti dati di fatto:

Salute dei minatori:

La salute dei dipendenti, compresi i subappaltatori, è strettamente monitorata in linea con le consuete migliori pratiche. Ogni dipendente della miniera riceve due visite ed esami medici completi all'anno. Dall'apertura della miniera, non sono state identificate malattie professionali legate all'arsenico, né sono state segnalate malattie ad esso correlate nell'area della miniera di Bou-Azzer. Un risultato positivo reso possibile dall'adozione di un processo industriale conforme ai più avanzati standard internazionali.

A Bou-Azzer, i dipendenti della miniera beneficiano di misure di protezione collettiva (il sistema di ventilazione nella miniera sotterranea) e tutti i dipendenti e subappaltatori sono dotati di adeguati dispositivi di protezione individuale (DPI).

Inoltre, la perforazione subacquea e la lavorazione a umido senza polvere assicurano che il minerale venga estratto in forma stabile, garantendo la salute e la sicurezza dei lavoratori.

Un operatore responsabile:

Managem è un gruppo minerario panafricano e applica i più elevati standard internazionali ESG in termini di protezione ambientale, pratiche sociali e governance. La miniera di Bou-Azzer è certificata secondo gli standard internazionali (ISO 45001, ISO 14001, ISO 9001, ISO 26000, CSR Label, RMI) da agenzie leader che confermano l'effettiva applicazione dei più alti standard del settore.

Qualità dell'acqua:

Sono stati effettuati importanti investimenti per raccogliere le acque reflue nel sito industriale e reintegrarle nel processo industriale, raggiungendo un tasso di riciclo dell'acqua del 93%.

Gli audit annuali, disponibili per la consultazione (certificazione ISO), non mostrano irregolarità nei livelli di concentrazione che superano gli standard dell'acqua potabile e di irrigazione. I bacini di ritenzione idrica sono attualmente in fase di aggiornamento in linea con il nostro impegno per un impatto ambientale zero.

Il Gruppo Managem, in qualità di leader a livello internazionale, si impegna a rafforzare i benefici positivi per i suoi dipendenti, i clienti e le comunità in cui opera, in linea con i propri impegni in materia di RSI.

Managem si riserva il diritto di intraprendere azioni legali contro qualsiasi accusa infondata riguardante la miniera di Bou-Azzer.

Fonte: AETOSWire

Copyright Business Wire 2023

[email protected]

Per maggiori informazioni
Ufficio Stampa
 Business Wire (Leggi tutti i comunicati)
40 East 52nd Street, 14th Floor
10022 New York Stati Uniti