IBM annuncia il Cloud Data e Analytics Marketplace dedicato ai Developer

Milano, (informazione.it - comunicati stampa - information technology) IBM (NYSE: IBM) ha annunciato l’espansione del suo portafoglio di Cloud Data Services con più di 25 servizi ora disponibili sul Cloud IBM, concepiti per aiutare i developer a costruire, utilizzare e gestire applicazioni web e mobile e permettere ai data scientist di scoprire nuovi trend impiegando dati e analytics in cloud. I servizi cloud ibridi possono essere utilizzati attraverso molteplici cloud provider e si basano su tecnologie open source, ecosistemi aperti che includono dati aziendali e di terze parti, e architetture aperte che permettono la libera interazione di dati tra i diversi servizi.

In aggiunta a funzionalità self-service, pensate per attività come preparazione, migrazione e integrazione dei dati, e strumenti per l’esplorazione e il modeling dei dati, IBM ha introdotto i i seguenti nuovi cloud data services:

• IBM Compose Enterprise: una piattaforma gestita, progettata per aiutare i team di sviluppo a costruire più velocemente moderne app mettendoli nella condizione di utilizzare database open source in poco tempo sui propri server dedicati in cloud.
• IBM Graph: il primo servizio di database grafico completamente gestito, costruito su Apache® TinkerPop, che fornisce ai developer uno stack completo per ampliare le app di business pronte per l'uso con consigli in tempo reale, rilevamento frodi, IoT (Internet of Things) e analisi di rete.
• IBM Predictive Analytics: un servizio che consente ai developer di costruire modelli di apprendimento automatico attingendo ad una vasta library, realizzando applicazioni che aiutano a fare previsioni su casi di utilizzo per specifici prodotti, senza l'intervento di un data scientist.
• IBM Analytics Exchange: uno scambio dati aperto che include un catalogo di oltre 150 dataset disponibili pubblicamente, che può essere impiegato per analisi o integrato nelle applicazioni.

“I dati sono il filo conduttore comune all'interno dell'azienda, indipendentemente da quale sia la loro fonte. In passato i gestori di dati facevano affidamento su diversi sistemi, ma il nostro obiettivo è di proiettare i dati nel futuro fornendo un unico contesto per costruire, sviluppare ed esplorare i dati” ha dichiarato Derek Schoettle, General Manager di Analytics Platform and Cloud Data Services. “I Cloud Data Services di IBM forniscono ai developer maggiori scalabilità e flessibilità per costruire, utilizzare e gestire applicazioni cloud web e mobile, e consentire ai data scientist di sfruttare le informazioni aziendali in modo efficace."

IBM Graph fornisce l'unico database grafico enterprise-grade come servizio, costruito su Apache TinkerPop, lo stack tecnologico di grafica open source leader di settore. Fornito come servizio, IBM Graph aiuta a eliminare le complessità tradizionalmente associate allo spostamento dei dati da database esistenti ad architetture grafiche.

"È bello vedere che Apache TinkerPop e il linguaggio trasversale grafico Gremlin vengono adottati come interfaccia primaria per il servizio Graph di IBM" ha affermato Marko A. Rodriguez, membro dell'Apache TinkerPop Project Management Committee. "IBM ha avuto un ruolo fondamentale nello spingere TinkerPop a unirsi alla Apache Software Foundation, un passo importante perché Apache fornisce una licenza commercial-friendly e un modello di sviluppo open source collaudato e affidabile, fondamentale per la comunità e per il software di TinkerPop. Mi auguro che altre grandi società seguano la decisione di IBM di avvalersi di Apache TinkerPop per i loro rispettivi prodotti e servizi grafici."

Le nuove offerte si fondano sul significativo investimento di IBM in Apache Spark e integrano la sua mission di fornire un supporto enterprise a gestori di dati e sviluppatori open source di qualsiasi livello. IBM ha ridisegnato più di 25 delle proprie soluzioni di analytics e commerce con Apache® Spark™- aiutando ad accelerare in misura sostanziale le sue capacità di elaborazione in tempo reale.

Per maggiori informazioni sui i Cloud Data Services di IBM, visitate il sito: www.ibm.biz/open-for-data.

Per maggiori informazioni su IBM Analytics, visitate il sito: www.ibm.com/analytics.

Morgana Stell
02 596 20963; 335 7693528