Comunità San Patrignano (RN). WeFree Days 2016

Martedì 11 OTTOBRE - ore 10:00: Violenza e droga, criticità ambientali e relazionali domestiche all’origine della dipendenza. Mercoledì 12 OTTOBRE - ore 10:00: Droga e violenza, come le sostanze possano “accendere” e nutrire la criminalità
Bologna, (informazione.it - comunicati stampa - servizi)

WeFree Days 2016

Programma:

Martedì 11 OTTOBRE - ore 10:00

Violenza e droga, criticità ambientali e relazionali domestiche all’origine della dipendenza

La spirale che lega violenza e droga, come osservato anche dalla Comunità San Patrignano nei suoi oltre 38 anni di attività per il recupero dei tossicodipendenti, vede spesso le vittime di violenza avvicinarsi – anche precocemente – al consumo di sostanze stupefacenti. Violenze domestiche, abusi subiti in infanzia e adolescenza, contesti familiari e sociali in cui la violenza connota azioni e comportamenti dei membri, ma anche una società violentemente competitiva, condizionano pesantemente i percorsi personali spingendo spesso all’uso di droghe quale tentativo di trovare una risposta al disagio.

Saluti di apertura.

Ahmad Alhendawi of Jordan, United Nations Secretary-General's Envoy on Youth.

Relatori partecipanti al Forum:

Enrico Costa, Ministro per gli Affari regionali con delega alla Famiglia; Ermenegilda Siniscalchi*, Capo Dipartimento per le Politiche della Famiglia; Livia Pomodoro, Giurista, ex presidente del Tribunale di Milano; Ernesto Caffo, Presidente Telefono Azzurro; Alessia Bertolazzi, Sociologa, Alessandro Vento, Psichiatra; Antonio Boschini, Responsabile terapeutico Comunità San Patrignano.

Cerimonia conclusiva del corso "Parenting Programme".

Filomena Albano*, Garante per l’Infanzia; Lorenzo Piovanello, Philanthropy Advisor UBS Italia.

-------------

Mercoledì 12 OTTOBRE - ore 10:00:

Droga e violenza, come le sostanze possano “accendere” e nutrire la criminalità.

Dietro il verificarsi di atti violenti, ma anche alla radice di sistemi criminali che fanno della violenza la propria regola, vi è sovente il consumo e il traffico di stupefacenti. Diversi studi e ricerche individuano nell’uso di droghe la concausa di atti di violenza domestica, abusi, atti di bullismo, episodi di micro e macrocriminalità, reati violenti e incidentalità stradale, di cui anche le cronache quotidiane rendono conto con sempre maggiore frequenza. Fra i fenomeni di più recente analisi vi è infine l’uso di stupefacenti da parte dei gruppi terroristici.

Relatori partecipanti al Forum:

Cindy J. Smith, Direttrice UNICRI - United Nations Interregional Crime and Justice Research Institute; Beatrice Lorenzin*, Ministro della Salute; Nicola Gratteri, Procuratore capo Catanzaro; Maria Bianca Farina*, Presidente Fondazione ANIA; Franco Taverna, Fondazione Exodus Onlus; Giulio Maira, Neurochirurgo e Presidente Fondazione Atena Onlus; Roberta Bruzzone, Criminologa; Alessandro Meluzzi, Psichiatra.

* relatore da confermare


Nell'ambito dell'evento anche incontri con gli studenti, workshop interattivi e spettacoli teatrali di prevenzione dall'uso di droghe.

Per iscrizioni ai forum: clicca qui - oppure scrivi a: sanpatrignano@sanpatrignano.org
Comunità San Patrignano, via San Patrignano, 53 - Coriano, RN - tel. 0541 362 111


Con il patrocinio di:
Regione Emilia-Romagna.
Comune di Rimini
Facebook Twitter GooglePlus Pinterest Linkedin Tumblr
Ufficio Stampa
Giancarlo Garoia
 RETERICERCA (Leggi tutti i comunicati)
47122 Italia
rete.ricerca@libero.it
3338333284
Allegati
Non disponibili
A Genova THE SIMON AND PHILIPS DUET @Banano Tsunami - Giovedì 18 Agosto - ore 22:00 A Genova THE SIMON AND PHILIPS DUET @Banano Tsunami - Giovedì 18 Agosto - ore 22:00  -  Approda al Banano Tsunami di Genova il duo musicale SIMON AND PHILIPS che come di consueto vi accompagneranno in un viaggio musicale nel Blues di New Orleans, tra riti Voodoo ed echi della tromba di Buddy Bolden! The Simon and Philips è duo musicale in stile…
A Genova THE SIMON AND PHILIPS DUET @Banano Tsunami - Giovedì 14 Luglio - ore 22:00 A Genova THE SIMON AND PHILIPS DUET @Banano Tsunami - Giovedì 14 Luglio - ore 22:00  -  Approda al Banano Tsunami di Genova il duo musicale SIMON AND PHILIPS che come di consueto vi accompagneranno in un viaggio musicale nel Blues di New Orleans, tra riti Voodoo ed echi della tromba di Buddy Bolden! Un viaggio nelle radici della musica americana da…
EVENTO "START UP AND SPRITZ" - Martedì 13 ottobre dalle ore 17.30 a Padova EVENTO "START UP AND SPRITZ" - Martedì 13 ottobre dalle ore 17.30 a Padova  -  Sei un giovane di massimo 29 anni, che non sta studiando, né lavorando? Oppure hai un'idea imprenditoriale ma pochi soldi e pochi contatti? Martedì 13 ottobre dalle ore 17.30 presso la sede del Collegio Universitario Don Mazza (Via dei Savonarola, 176 - Padova)…
FOTOGRAFIA DI MODA – CORSO ANNUALE 2015/2016 - OPEN DAY 20 Ottobre ore 15:30 FOTOGRAFIA DI MODA – CORSO ANNUALE 2015/2016 - OPEN DAY 20 Ottobre ore 15:30  -  L'Accademia Italiana Arte Moda e Design, realtà universitaria in campo di moda, design, grafica e fotografia, a grande richiesta conferma un secondo appuntamento di presentazione del corso annuale di Fotografia di Moda in partenza il prossimo Novembre 2015. L'open day si…
Alla Arena della Regina di Cattolica (RN) Alvaro Soler, martedì 16 agosto, ore 21,00. Alla Arena della Regina di Cattolica (RN) Alvaro Soler, martedì 16 agosto, ore 21,00.  -  Alla Arena della Regina di Cattolica Alvaro Soler, martedì 16 agosto, ore 21,00. Live martedì 16 agosto live all’arena della regina Alvaro Soler, prima data italiana per l’artista spagnolo reduce dai grandi successi di Sofia e Mismo sol. Nato a Barcellona,…
Loading....