2019 ISCRIZIONI APERTE PRESSO GLI SPORTELLI CALABRESI DEL "COMITATO DIFESA CONSUMATORI"

COMITATO DIFESA CONSUMATORI A NORMA DEL PROPRIO STATUTO COMUNICA CHE NEI MESI DI "FEBBRAIO, MARZO FINO AL 15 APRILE 2019" PRESSO GLI SPORTELLI POSTI SUL TERRITORIO REGIONALE CALABRESE SONO APERTE LE ISCRIZIONI PER RINNOVARE O DIVENTARE SOCIO DELL'ASSOCIAZIONE.
COSENZA, (informazione.it - comunicati stampa - società) Comitato Difesa Consumatori” Regione Calabria è un’Associazione di difesa dei diritti dei Consumatori-Utenti presenti su tutto il territorio regionale.
Nel corso dell’anno 2014 il Comitato Difesa Consumatori regione Calabria ha perseguito le finalità Istitutive in perfetta sintonia con quanto stabilito dal Decreto Legislativo del 6 settembre 2005, n° 206 e successive modificazioni “Codice del Consumo”.
Infatti, particolare attenzione è stata rivolta alla tutela degli interessi diffusi dei cittadini consumatori-utenti calabresi nei sottoelencati ambiti relativi al:
diritto della tutela della salute;
diritto alla sicurezza e alla qualità dei prodotti e dei servizi;
diritto ad una adeguata informazione e ad una corretta pubblicità;
diritto all’educazione al consumo;
diritto alla correttezza, trasparenza ed equità nei rapporti contrattuali concernenti beni e servizi;
diritto alla promozione e allo sviluppo dell’associazionismo libero, volontario e democratico tra consumatori-utenti;
diritto all’erogazione di servizi pubblici secondo standard di qualità ed efficienza.
Comitato Difesa Consumatori oltre che essere presente in tutti i comuni calabresi, ha instaurato con varie amministrazioni comunali soprattutto della provincia di Cosenza, ma anche nelle province di Vibo Valentia, Crotone, Catanzaro e Reggio Calabriauna forma sinergica di collaborazione a servizio delle popolazioni locali tanto che, i sigg.ri Sindaci , hanno inteso rafforzare la Nostra presenza sui rispettivi territori emanando, con propri atti d’impegno ( Delibere Comunali), il principio di collaborazione ai residenti.
In sintesi il Comitato Difesa Consumatori regione Calabria ha continuato anche per il 2019 l’attività a tutela dei cittadini, in particolare tramite gli sportelli elencati nella presente nota.
Le problematiche maggiormente trattate con servizi di consulenza e di assistenza sono state:
SERVIZI (Telefonia-Luce-Acqua-Gas-Trasporti Pubblici);
VENDITE al di fuori dei locali commerciali;
CONTROVERSIE con Commercianti, Artigiani e Liberi Professionisti;
PRATICHE CONDOMINIALI;
PROBLEMI Bancari,Assicurativi,fiscali e Finanziari;
PROBLEMATICHE VARIE SUL TURISMO;
PROBLEMATICHE AMBIENTALI

COMITATO DIFESA CONSUMATORI
Via Neghelli,11
87100 Cosenza Italia