Il Concorso Letterario Argentario 2024 offre una interessante opportunità per il vincitore della narrativa inedita: la pubblicazione del libro da parte del gruppo Santelli

La novità per l'ottava edizione nasce dalla collaborazione con un importante ed emergente gruppo editoriale italiano (6 case editrici) che pubblicherà gratuitamente l'opera che si classificherà al primo posto nella narrativa inedita (romanzo o raccolta di racconti a tema libero). L'appuntamento finale sarà per la prima metà del mese di ottobre 2024 nella suggestiva località di Porto Ercole nel comune di Monte Argentario (GR) in Toscana.
ROMA, (informazione.it - comunicati stampa - fiere ed eventi)

Tra le novità dell'ottava edizione del Concorso Letterario Argentario e Premio Caravaggio per la narrativa e poesia edita e inedita, c'è una interessante novità per l'autore che salirà sul podio dell'edizione 2024 nella sezione della narrativa inedita (romanzo o raccolta di racconti) : la pubblicazione gratuita del libro da parte della Casa Editrice Santelli.

Nell'edizione 2023, la giuria aveva assegnato allo scrittore romano Giorgio Galli, il primo premio nella categoria della narrativa inedita, per l'opera “Della morte e dell'amore”. Mentre il secondo e terzo posto è andato rispettivamente agli autori Marco Crivellaro di Verona ("La fotografa di Adolf") e Marco Righetti di Roma ("Ho ripreso la morte").

Da quest'anno, si presenta quindi ,una grande opportunità per il vincitore di questa sezione del concorso, che può contare sul know out di un solido gruppo editoriale per promuovere la diffusione della propria opera.

Il gruppo Santelli, rappresenta oggi, una delle più importanti realtà editoriali nel panorama letterario nazionale con 6 case editrici e una distribuzione che raggiunge 14 paesi nel mondo con più di 300 pubblicazioni edite ogni anno. Una mission aziendale, che vuole offrire una visione sempre più fresca, dinamica e innovativa in un settore che da anni vive di stagnazione economica e culturale.

“Il romanzo o la raccolta di racconti a tema libero in concorso – sottolinea la dr.ssa Laura Pieroni* , presidente dell'Associazione Culturale Metamorphosis che organizza il premio – dovrà essere un inedito e quindi mai pubblicato in Italia, sia in forma cartacea che online. Sempre nell'ambito della narrativa inedita, il gruppo Santelli, si riserverà di prendere in esame per eventuali contatti, anche gli autori e le opere che saranno giudicate seconde e terze classificate”.

La conferma di questo ulteriore riconoscimento al Concorso Letterario Nazionale Argentario 2024 e Premio Caravaggio, che continua il suo percorso di crescita posizionandosi tra i premi più “riconosciuti" a livello nazionale, è riconducibile anche al  successo dell’edizione 2023, che ha visto la partecipazione di molti scrittori affermati ed emergenti, provenienti da tutto il territorio nazionale nonchè da USA, Francia, Germania e Polonia che con le loro opere hanno creato uno straordinario scenario di eccellenza letteraria contemporanea di grande spessore nelle varie sezioni del concorso.

Tra i vincitori dell'edizione 2023, inoltre, sul podio si sono classificati ai primo posto, i seguenti autori: Pierluigi Vito - Viterbo (Narrativa Edita), Gianni Virgadaula - Milano (Narrativa Edita Raccolta Racconti), Massimo Calvi - Milano (Narrativa Edita d'Emozione), Meddi Ben Temime-Stefano Rossi - Firenze (Narrativa Edita Fantasy/Fantascienza/Horror), Alessandro Porri - Roma (Narrativa Edita Storica), Franco Busato - Milano (Narrativa Edita Giallo, Thriller, Noir), Roberto Fiorentini - Cremona (Narrativa Edita Breve), Roberto De Angelis - Roma (Narrativa Inedita Breve), Maurizio Bacconi - Grosseto (Poesia Edita), Andrea Marchetti - Roma (Poesia Inedita).

Un successo, quello che è andato in scena lo scorso anno, che si riproporrà anche per questa edizione, il cui termine utile per iscriversi e inviare i propri manoscritti in formato digitale, scade inderogabilmente il prossimo 31 maggio 2024.

Il bando del concorso è consultabile sul sito: https://concorsoargentario2024.altervista.org

L’appuntamento finale, sarà poi a ottobre 2024 (attorno alla prima metà del mese) a Porto Ercole in Toscana. La suggestiva località di Monte Argentario – Grosseto, ospiterà la tradizionale e sempre di più partecipata, cerimonia di premiazione, alla presenza degli autori vincitori e finalisti ex aequo, provenienti da tutto il territorio nazionale.

L'evento si aprirà con l'assegnazione del Premio Caravaggio e di quello alla Carriera Letteraria. Premi speciali che nell'edizione 2023 sono stati assegnati rispettivamente agli scrittori Daniele Cellamare (Foggia) con il romanzo storico “Il drago di Sua Maestà”e a Maria Primerano (Catanzaro) che ha presentato l'opera “ Niccolò Paganini il demonio in frac”.

*Nella foto la dr.ssa Laura Pieroni