"Nei territori del prossimo futuro" con LINKONTRO di Nielsen a Santa Margherita di Pula (CA) dal 17 al 19 maggio 2018

A queste domande, cerca di dare una risposta il tradizionale evento di Nielsen, Linkontro 2018 che si svolgerà a Santa Margherita di Pula (Cagliari) dal 17 al 19 maggio, che ha voluto dedicare il tema di questa edizione ai “territori del prossimo futuro, dove la fantasia dell’uomo incontra l’intelligenza delle macchine”.
SANTA MARGHERITA DI PULA (CA), (informazione.it - comunicati stampa - economia) La nostra epoca è sicuramente quella delle grandi “accelerazioni”, dove l’innovazione tecnologica è così veloce, che diventa difficile per gli esseri umani adattarsi alla capacità di apprendere in tempi altrettanto rapidi le novità, che stanno cambiando i nostri stili di vita.

Scenari mutevoli, dove anche le imprese sono chiamate ad investire, per restare al passo con i tempi e non perdere il ritmo dei cambiamenti di quei processi tecnologici, fatti di automazione, di intelligenza artificiale, di App, dove lo smartphone sembra essere l’elemento di congiunzione principale.

In questa evoluzione continua, che sembra non conoscere soste di adattamento a media scadenza, i consumatori e le imprese sono impegnati nel cercare di apprendere velocemente e bene, questi cambiamenti, che fino a ieri erano impensabili.

Amazon Go a Seattle, può essere l’esempio più concreto, di come può cambiare il modo di fare la spesa. Ma è solo l’inizio di una sperimentazione, che molto probabilmente ci porterà presto in una nuova dimensione. Ma siamo anche in un’epoca di industria 4.0, dell’intelligenza artificiale, dei robots. E’ un inesorabile continuo cambiamento, che se da una parte ci sorprende, dall’altra ci mette nella condizione di farci delle domande, senza nascondere il nostro timore, che le macchine del prossimo futuro potrebbero dominarci.

A queste domande, cerca di dare una risposta il tradizionale evento di Nielsen, Linkontro 2018 che si svolgerà a Santa Margherita di Pula (Cagliari) dal 17 al 19 maggio, che ha voluto dedicare il tema di questa edizione ai “territori del prossimo futuro, dove la fantasia dell’uomo incontra l’intelligenza delle macchine”.

Sarà una tre giorni di dibattito e analisi, molto intensa quella che si svolgerà al Fort Village, dove esperti del largo consumo si confronteranno sui temi che riguardano il futuro (già presente) e quali potrebbero essere gli elementi di equilibrio da ricercare, per permettere all’innovazione di essere la chiave per affrontare le grandi sfide.

In particolare, si focalizzerà l’attenzione proprio per il largo consumo, dove i fattori critici di successo – secondo Nielsen – saranno innovazione, fiducia e collaborazione, per cercare di fornire al consumatore, le risposte adeguate che oggi più che mai, chiede qualità, servizio e convenienza.

Giovedi 17 maggio: Un mondo con più centri di gravità

L’agenda dei lavori, vedrà nel tardo pomeriggio di giovedi 17 maggio, l’apertura della sessione, con la relazione di Giovanni Fantasia – amministratore delegato di Nielsen Italy – su “Un mondo con più centri di gravita”. Mentre successivamente Maria Latella, giornalista di Sky Tv, si confronterà con Patrizia Caraveo (dirigente di ricerca dell’Istituto Nazionale di Astrofisica) e Alessandra Losito (dirigente Pictet Wealth Management).

Venerdi 18 maggio: Verso il futuro

La giornata entra nel vivo dei lavori. Sono in programma le autorevoli relazioni, di Andrea Boltho (professore emerito della The Magdalen College Oxford) che illustra quale sarà la vision dell’Italia nel post Brexit. Mentre Elio Catania (presidente di Confindustria Digitale) affronta il tema di un Paese nell’era del 4.0 e la semplificazione. Ma si parlerà anche di Reputation Economy con Michele Tesoro-Tess (Amministratore Delegato di EMEA The Reputation Institute). La sessione continua affrontando “il nostro territorio”, attraverso una serie di valutazioni, case history imprenditoriali, che coinvolgeranno gli interventi di : Christian Centonze FMCG Solution Leader di Nielsen (L’evoluzione del consumatore: quali sfide?), Patrizio Podini fondatore della catena discount MD che è intervistato da Andrea Cabrini direttore di CLASS CNBC (MD Discount, una storia dell’eccellenza italiana) e di Lorenzo Sassoli de Bianchi fondatore di Valsoia (Una storia di modernità imprenditoriale).

Nella stessa giornata si affronta anche il tema del cibo tra valori e sfide all’insegna del gusto, benessere, sicurezza e etica, in un confronto di idee tra industria e distribuzione, che vede la partecipazione di Paolo Barilla (vice presidente Barilla) e Marco Pedroni (presidente di Coop Italia).

Sabato 19 maggio: Un balzo nel futuro

Nella giornata conclusiva si guarda in profondita sui nuovi scenari del futuro e i nuovi paesaggi che questi riserveranno alle imprese e ai consumatori. Francesco Daveri (professor of Praticte della SDA Bocconi) illustrerà le linee che percorrerà la quarta rivoluzione industriale. Mentre la connettività della rivoluzione 5G, sarà introdotta da Aldo Bisio Amministratore Delegato di Vodafone Italia. Uno sguardo anche alla mobilità del futuro, attraverso la relazione di Sergio Solero Amministratore Delegato di BMW Italia. Ma come sarà questo concetto innovativo al servizio del cliente? Ne traccia una sorta di identikit, Paolo Scarpa, direttore Google Italy.

In mezzo a tanti concetti innovativi, fatti di automazione e intelligenza artificiale, non potevano mancare argomenti più scientifici e filosofici di come saranno i nostri comportamenti verso queste nuove forme che il futuro sta riservandoci. Giorgio Motta vicedirettore scientifico dell’Istituto Italiano di Tecnologia, ci introdurrà nel tema sul rapporto tra umani e umanoidi e come vivere con i robot, mentre il filosofo Umberto Galimberti si interrogherà sull’uomo nell’età della tecnica.

A concludere la sessione dei lavori, il giornalista e scrittore Mario Giordano ( su Etica e responsabilità), il filosofo Francesco Piccolo (che raffronterà l’Italia progressista e quella reazionaria) mentre toccherà a Giovanni Fantasia di chiudere l’edizione de LINKONTRO 2018 con la sua relazione finale “Sulle strade dei nuovi territori“.

L’accelerazione dettata dalle nuove tecnologie è fin troppo evidente – sottolinea Nielsen – il panorama all’orizzonte si sta velocemente trasformando ed è quindi urgente comprendere e agire per governare i cambiamenti in atto. LINKONTRO 2018 si confronterà su questi temi, cercando di dare delle indicazioni per affrontare queste nuove sfide.
Per maggiori informazioni
Ufficio Stampa