COSI’ E’ SE VI PARE. Omaggio alla libertà dell’essere

Lunedì 2 febbraio ore 20.30, Milano - Palazzina Liberty - Largo Marinai d’Italia. Ingresso libero su offerta
Milano, (informazione.it - comunicati stampa - non profit) ApertaMente, il progetto di Aiutiamoli onlus attivo nella prevenzione e nella cura della Salute Mentale, presenta “Così è se vi pare”, uno spettacolo che, a partire dalla rappresentazione della celebre opera di Pirandello, intende rendere omaggio alla libertà dell’essere.
Nella suggestiva cornice dell’antico mercato ortofrutticolo al centro del parco - progettata nel 1908 dall'architetto Alberto Migliorini- gli attori del laboratorio teatrale integrato del Centro Diurno Città del Sole Aiutiamoli Onlus mettono in scena un gioco teatrale d’improvvisazione sotto la guida del regista e attore di teatro Diego Runko.
La rappresentazione in programma lunedì 2 febbraio alle 20.30 alla Palazzina Liberty di Milano ( MM fermate lodi/porta romana tram: 12,27 bus:45, 60, 62,66) si preannuncia come una serata speciale, pensata per riflettere insieme sui disturbi mentali e su cosa significhi davvero essere “normali”: l’intento è
quello di offrire ai presenti non solo uno spettacolo, ma anche un’occasione per toccare con mano i risultati di un modello di cura che si fonda sull’apertura e sull’inclusione, oltre che per conoscere la metodologia e i risultati di lavoro del laboratorio teatrale permanente di ApertaMente.
La normalità è un concetto molto relativo, come insegna Pirandello che, spinto anche dalla sua vicenda personale (la moglie di Pirandello soffrì di disturbi mentali per la maggior parte della sua vita e morì in una clinica per malattie mentali all’età di 88 anni, ventitré anni dopo il marito, ndr), in tutte le sue opere indaga i temi dell’identità e dell’insondabilità dell’uomo e della realtà.
Il regista condurrà i suoi allievi, utenti di Aiutiamoli ed educatori, in un “gioco” teatrale molto “serio”, accompagnato dall’energia della musica dei Mitoka Samba, un gruppo di percussionisti brasiliani, e dalla presenza viva e partecipata del pubblico.
Il ricavato dell’evento sarà interamente dedicato alla copertura dei costi della serata e alla realizzazione dei progetti ApertaMente di Fondazione Aiutiamoli Onlus.