Al Consorzio Marche Spettacolo l’assegnazione del progetto TRAINART, finanziato nell’ambito di Europa Creativa

il principale programma europeo a sostegno del settore culturale e creativo. Il Consorzio Marche Spettacolo ottiene un importante riconoscimento in ambito europeo con l’assegnazione del progetto TRAINART - Building new skills for innovative business models in the performing arts sector, finanziato nell’ambito di Europa Creativa, il principale programma europeo a sostegno del settore culturale e creativo.
Bologna, (informazione.it - comunicati stampa - arte e cultura)

“TRAINART”

NUOVO PROGETTO EUROPEO DEL CONSORZIO MARCHE SPETTACOLO

PER L’INNOVAZIONE DELLE IMPRESE CULTURALI E CREATIVE DELLE MARCHE.

nell’ambito del programma

EUROPA CREATIVA

CONSORZIO MARCHE SPETTACOLO [Italia].

WELCOME APS [Italia].

TEATER NU [Svezia].

KULTURANOVA [Serbia].

HACERIA ARTEAK [Spagna].

Partner associato CONTEA DI LIMERICK - DIPARTIMENTO ARTI E CULTURA [Irlanda].


Il Consorzio Marche Spettacolo ottiene un importante riconoscimento in ambito europeo con l’assegnazione del progetto TRAINART - Building new skills for innovative business models in the performing arts sector, finanziato nell’ambito di Europa Creativa, il principale programma europeo a sostegno del settore culturale e creativo.

Il partenariato vede il CMS in qualità di capofila, assieme ai partner WELCOME APS (Italia), TEATER NU (Svezia), KULTURANOVA (Serbia), HACERIA ARTEAK (Spagna) e il DIPARTIMENTO ARTI E CULTURA DELLA CONTEA DI LIMERICK (Irlanda) quale partner associato.

L’obiettivo del progetto è quello di rafforzare i modelli di business delle imprese culturali e creative sperimentando formule innovative di declinazione dei linguaggi performativi e di gestione degli spazi per la cultura e lo spettacolo dal vivo. 

Le attività si avvieranno nelle prossime settimane con un'approfondita analisi, ad opera di ciascun partner, volta ad individuare le competenze professionali necessarie nei territori e negli ambiti di riferimento del progetto, nonché a far emergere le esigenze degli operatori e gli ostacoli che essi incontrano nello sviluppo di strategie e pratiche economicamente più sostenibili ed efficaci. Alla fase di analisi farà seguito la selezione di un gruppo di operatori culturali provenienti da Italia, Spagna, Serbia e Svezia, che beneficerà di una formazione transnazionale, altamente professionalizzante, basata sulla logica dello scambio tra pari e della condivisione di buone pratiche, per poi implementare, sui propri territori, azioni pilota legate agli obiettivi di TRAINART. 

L'implementazione di nuovi servizi o nuove forme di governance all'interno di spazi culturali tradizionali, l'identificazione di pratiche innovative di sviluppo del pubblico, la messa a punto di interventi artistici in risposta ai bisogni manifestati da aziende o per favorire lo sviluppo socio-economico di un'area sono solo alcuni degli esempi di azioni pilota che TRAINART sosterrà. 

Lungo tutto il periodo di svolgimento del progetto sono previste attività di sensibilizzazione e diffusione dei risultati, e la pubblicazione di materiali di studio e approfondimento, liberamente accessibili.

La logica alla base di TRAINART, dove risiede il valore aggiunto europeo, è quella della costituzione di una comunità di apprendimento tra pari, in cui tutti i soggetti coinvolti – partner, operatori culturali e singoli artisti – sono impegnati nella condivisione delle conoscenze e nel trasferimento di competenze, e interessati a costruire nuove figure e capacità professionali a beneficio del settore culturale e creativo del proprio territorio.

TRAINART si concluderà a marzo 2021 con un grande evento pubblico di diffusione dei risultati, in programma a Bruxelles. 

Presto on line il sito del progetto con tutte le novità e gli aggiornamenti www.trainart.eu.

Ufficio Stampa
Allegati
Slide ShowSlide Show
Non disponibili