Comunicati Stampa
Politica e Istituzioni

Tulli (Uil Fpl Roma) : “Regione Lazio.. Da Profondo Rosso a Buco Nero”

Secondo il Segretario Responsabile della Uil Fpl Roma Claudio Tulli la Sanità Pubblica e Privata del Lazio vive una profonda crisi.
Roma, (informazione.it - comunicati stampa - politica e istituzioni) Mercoledi, 23 Marzo 2011, si è tenuto il Direttivo Provinciale della Uil Fpl di Roma presso il Centro Congressi Carte Geografiche in Roma, nel quale erano presenti anche il Segretario Regionale della Uil Fpl del Lazio Sandro Biserna ed il Segretario Generale della Uil Fpl Giovanni Torluccio. Lo comunica in una nota il Segretario Responsabile della Uil Fpl di Roma Claudio Tulli.
Sono 3 le novità annunciate in una sala gremita di Responsabili Aziendali della Uil Fpl di Roma; dalla creazione di un opuscolo denominato la Carta dei Servizi e delle Convenzioni stipulate dal nostro sindacato con varie aziende private nei quali sono stati previsti degli sconti a favore dei nostri tesserati; alla presentazione del nuovo sito internet www.uilfplroma.it dove abbiamo dedicato appositamente un’ampia finestra con i risultati di una indagine condotta dal nostro sindacato sull’enorme costo della politica; all’annuncio della creazione del Quindicinale di Informazione Politico Sindacale della Uil Fpl di Roma denominato “Il Volantino” riservato a tutti i lavoratori della sanità e del terzo settore di Roma e Lazio e scaricabile anche dal nostro sito. In questa prima edizione – spiega Tulli – abbiamo pensato di inserire un titolo all’apparenza molto duro “ Da Profondo Rosso a Buco Nero”, ma che permette di far capire l’attuale situazione nella quale vive la sanità pubblica e privata di Roma e Lazio da molti anni, martoriata da Piero Marrazzo prima e da Renata Polverini ora. Siamo costretti purtroppo a raccontare quotidianamente la difficile situazione delle strutture sanitarie private, come la Tosinvest ad esempio, che ci risulta abbia dichiarato di essere impossibilitata a procedere con gli adeguamenti contrattuali per i lavoratori a causa dei tagli subiti; alla gravissima situazione che vive dal 2009 la Fondazione Santa Lucia e cosi via. Stessa sorte la stanno vivendo molte strutture sanitarie pubbliche con il collasso nei vari Pronto Soccorso dove i cittadini devono attendere ore prima di essere visitati; alle ambulanze che rimangono ferme visto che le loro barelle servono agli ospedali a causa della mancanza dei posti letto; alla riconversione indiscriminata di molti Ospedali che obbligheranno molti cittadini a privarsi della loro struttura di riferimento per recarsi altrove a molti km di distanza, come nel caso di Bracciano; ai tempi di attesa che, nonostante i proclami della Regione, non sembrano ridursi, tutt’altro.
E’ recente, inoltre, la notizia che l’amministrazione dell’IFO, preso atto delle ulteriori determinazioni regionali di decurtazione dei fondi contrattuali rispetto a quanto stabilito nel Decreto del Commissario ad Acta n.49/2010, ha ritenuto di rinviare la corresponsione del beneficio economico delle fasce retributive 2010 a tutti i lavoratori dell’azienda. Questa situazione è diventata intollerabile, ed è per questo che il nostro sindacato Uil Fpl di Roma interverrà con tutti i mezzi a disposizione per difendere e tutelare lavoratori dell’Ifo . Non possiamo – conclude il Segretario Tulli - accettare provvedimenti del genere quando “dall’altra parte” assistiamo invece, ad uno sperpero di soldi pubblici attraverso decine di Commissioni, molte delle quali inutili, create ad arte dalla Regione Lazio.

Dott. Pietro Bardoscia
UFFICIO STAMPA UIL FPL ROMA
www.uilfplroma.it
Per maggiori informazioni
Ufficio Stampa
Dott. Pietro Bardoscia
Ufficio Stampa Uil Fpl Roma
Italia
igor1978@hotmail.it
Allegati