Philips Lighting, a Light+Building 2018, riconferma la propria leadership nell'illuminazione per il mondo dell’IoT

• Lancio della piattaforma Interact per l’abilitazione all’IoT • Innovazioni nel settore dei LED e dell'illuminazione connessa per il mondo professional e consumer, inclusa la nuova gamma Philips Hue per l’outdoor • Lancio dei sistemi di illuminazione abilitati alla tecnologia LiFi, inaugurando una nuova era di luce ad alta efficienza energetica in grado di offrire Internet a banda larga
Milano, (informazione.it - comunicati stampa - elettronica) Francoforte, Germania - Alla fiera Light + Building 2018, Philips Lighting (Euronext: LIGHT), leader mondiale nel settore dell'illuminazione, ha riconfermato la sua posizione come società leader nell’illuminazione connessa, annunciando una nuova piattaforma IoT e sistemi e servizi di illuminazione connessa. L'annuncio più importante dell'azienda è una nuova piattaforma IoT chiamata Interact, un trampolino di lancio per la nuova generazione di servizi per i clienti basati sui dati.

Tra i principali prodotti consumer ci sono: una gamma di eleganti lampadine LED decorative, apparecchi d'illuminazione connessi, nonché nuovi partner Friends of Hue e una gamma Philips Hue interamente dedicata all’illuminazione per esterni.

"La nostra reputazione nel campo dell'innovazione non ha rivali e quest'anno abbiamo alzato ancora di più il livello. Le nostre ultime innovazioni LED spaziano da splendide lampadine dall'aspetto vintage all’equipaggiamento di alcuni dei nostri apparecchi per ufficio con LiFi, una tecnologia rivoluzionaria che consente la connessione internet a banda larga attraverso la luce", ha dichiarato Eric Rondolat, CEO di Philips Lighting. "A dimostrazione di come l'illuminazione diventi davvero intelligente, la nostra piattaforma Interact IoT creerà servizi per i clienti in grado di offrire vantaggi che vanno oltre la semplice illuminazione."

Riepilogo degli annunci di Light + Building:

Piattaforma IoT
Oggi, la società ha annunciato una piattaforma IoT, chiamata Interact, progettata per gestire i dati raccolti dal numero crescente di punti di luce, sensori e dispositivi connessi. La piattaforma è altamente sicura, scalabile, basata sul cloud e in grado di utilizzare sofisticate funzionalità di data management ed elaborazione dei dati, tra cui il machine learning, per dare un senso a tutti i tipi di dati, e creando servizi per i clienti, basati sui dati e che offrono vantaggi che vanno al di là della sola illuminazione.

I sistemi Interact di illuminazione connessa
Interact è anche il nome dei sistemi di illuminazione connessa che non solo aiuteranno i clienti a migliorare la loro esperienza di illuminazione ma potranno anche generare e caricare dati sulla piattaforma IoT Interact. Sono disponibili oggi:

• Interact City per l’illuminazione pubblica, di strade, aree pedonali, parchi e piazze
• Interact Landmark per l'illuminazione architettonica
• Interact Office per uffici e edifici commerciali
• Interact Retail per la grande distribuzione e per negozi alimentari
• Interact Sports per gli stadi

Più avanti quest’anno, Philips lancerà inoltre Interact Industry, dedicata alle specifiche esigenze di illuminazione di fabbriche magazzini e centri logistici.

La luce che ti guida in classe
Philips Lighting ha fornito alla Hamdan Bin Mohammed Smart University (HBMSU) di Dubai una tecnologia di luce connessa all’avanguardia, controllata dal suo sistema Interact Office. Il sistema di luce connessa sostiene l’impegno dell’università ad usare la tecnologia per rendere gli ambienti di apprendimento più coinvolgenti, flessibili e immersivi. Invece di usare gli interruttori, l’illuminazione della HBMSU è controllata da: sensori di movimento integrati nei punti luce che in base alla presenza delle persone, accendono e spengono l'illuminazione; mediante la regolazione automatica della luminosità in base al livello di luce naturale; da un'app per smartphone e tablet; console centrale per il controllo da remoto. Il personale dell’università può controllare le impostazioni di illuminazione usando un’app per smartphone, mentre gli studenti sono guidati nelle aule grazie ad un’app che funziona con la tecnologia di Indoor Positioning dell’azienda. Interact Office è integrato con il sistema di gestione del palazzo dell’università. È possibile accedere ad informazioni sul consumo energetico, sulle performance di ogni punto luce e sull’occupazione di ogni aula con un semplice clic.

Philips Lighting presenta LiFi: dati a banda larga attraverso la luce
Philips Lighting, vista la sua attenzione per l’illuminazione e l’Internet of Things, è la principale azienda di illuminazione ad abilitare apparecchi di illuminazione del suo portfolio al LiFi. Il LiFi è una tecnologia wireless ad alta velocità, a doppio percorso, simile al WiFi, che utilizza onde luminose invece di onde radio per trasmettere dati in modo molto sicuro. Le lampadine per ufficio di Philips Lighting abilitate al LiFi forniscono una connessione a banda larga con una velocità di 30 Mb al secondo (Mb/s), senza compromettere la qualità della luce. A 30 Mb/s, è possibile trasmettere diversi video in alta qualità e, contemporaneamente, effettuare video chiamate. Icade, gruppo immobiliare francese, sta conducendo un test pilota di questa tecnologia innovativa nel suo smart office a La Defense, a Parigi.

Il potere del solare
Philips Lighting ha accelerato la sua spinta verso l’illuminazione a energia solare con il lancio di una nuova generazione di prodotti e sistemi. Tra questi, c’è la lanterna a energia solare Philips LifeLight, con un batteria che può essere sostituita per prolungare la durata del prodotto, e un innovativo lampione per l’illuminazione stradale – Philips SunStay, che combina pannello solare, apparecchio di illuminazione e regolatore di carica in un unico alloggiamento. Inoltre, illustrando il vasto potenziale della tecnologia di illuminazione a energia solare, l’azienda ha annunciato le installazioni di illuminazione stradale ad energia solare su larga scala in India, e 700 set di lampioni solari connessi, con monitoraggio da remoto e funzionalità di analisi dei dati, in Tailandia.

Smart Fusion Pole: illuminazione a LED di qualità e connettività mobile ad alta capacità, tutto in un unico palo stradale
Meno di un mese fa, Philips Lighting e American Tower Corporation hanno presentato il loro primo progetto Smart Fusion Pole negli Stati Uniti. Le aziende hanno sviluppato un palo della luce di prima qualità, con un design studiato, che unisce luce stradale LED di qualità ed efficienza energetica, a funzionalità wireless in grado di supportare i servizi di più operatori di reti mobili in un unico apparecchio. Smart Fusion Pole è progettato per l'utilizzo su strade, carreggiate e parcheggi e migliora l'accesso wireless a banda larga in aree urbane densamente popolate, fornendo luce LED controllabile e di qualità che consente di risparmiare fino al 50% di elettricità rispetto all'illuminazione tradizionale. La città di Huntington Beach in California è la prima città ad aver installato 200 Smart Fusion Poles.

Accelerare la transizione al LED
Philips Lighting ha recentemente annunciato un’innovazione per rendere ancora più semplice il passaggio all'illuminazione a LED, Philips CorePro LEDtube Universal T8, una gamma innovativa di tubi altamente convenienti per i rivenditori che rende la sostituzione dei tubi semplice come il ricambio dei tubi fluorescenti.

La società ha anche annunciato il lancio della sua nuova collezione di lampadine LED. La collezione Philips LED Deco segna una svolta contemporanea nella tendenza dell'illuminazione in stile industriale e presenta le nuove lampadine a filamento LED Modern. La nuova gamma Philips Deco LED Giant Modern ha un design unico ed elegante, perfetta per qualsiasi casa con un tocco industrial-chic. La lampadina Deco LED Giant color grigio fumo, con un sottile filamento verticale singolo, crea un ambiente minimale e pulito. La gamma Philips LED Deco Giant vintage presenta una lampadina LED Giant con un filamento a spirale per un ambiente accogliente e caldo. La nuova gamma Philips LED Deco Giant vintage sarà disponibile in tutta Europa a partire da maggio 2018. La gamma Philips LED Deco Giant Modern sarà disponibile in tutta Europa a partire da luglio 2018.

Philips Hue esce allo scoperto! Nuova Gamma Philips Hue Outdoor
Philips Hue, il sistema di illuminazione connesso leader a livello mondiale per la casa, include ora la nuova gamma di prodotti per esterni Philips Hue. I nuovi prodotti per esterni Philips Hue comprendono gli apparecchi da parete Hue white; pali Hue White, faretti Hue White and Color.

La linea Hue outdoor offre ai clienti la possibilità di estendere le caratteristiche e le funzionalità della gamma Philips Hue a qualsiasi area esterna, che si tratti di un giardino, di una terrazza o di un balcone, sia per offrire maggiore tranquillità che per creare l’atmosfera perfetta anche all'aperto. Come tutti i prodotti Philips Hue, la linea outdoor è totalmente compatibile con l'ecosistema Philips Hue e funziona allo stesso modo della gamma indoor.

Inoltre, Philips Lighting ha annunciato tre nuovi partner di "Friends of Hue" che offrono ai consumatori interruttori a muro compatibili con la linea Hue in una varietà di design, trasformando i tradizionali interruttori della luce in sistemi di controllo intelligenti per Philips Hue. I nuovi partner di Friends of Hue sono i principali produttori europei di sistemi di controllo dell'illuminazione Feller, Niko e Vimar.
Philips Lighting presenterà le sue innovazioni in occasione di Light + Building 2018, presso lo stand Philips Lighting nella Hall 0: Forum.

--- FINE ---

Per maggiori informazioni:
Philips Lighting Italy

Paola Baggi

Marco Calculli
Tel: +393468192337

Ufficio Stampa – FleishmanHillard Italia
Barbara Papini / Monica Vinco / Grazia Coppola

Philips Lighting
Philips Lighting (Euronext Amsterdam: LIGHT) è leader mondiale nei prodotti, sistemi e servizi di illuminazione. Philips Lighting offre soluzioni innovative che generano nuovi valori di business e una user experience di alto livello che contribuisce a migliorare la vita delle persone. Philips Lighting è un’azienda leader del suo settore, che fornisce soluzioni sia per i mercati consumer che professional, avvalendosi dei vantaggi dell’Internet of Things per trasformare case, edifici e spazi urbani. Philips Lighting, con vendite pari a 7,0 miliardi di euro nel 2018, ha circa 32.000 dipendenti ed opera in oltre 70 Paesi. Per saperne di più visitate la Newsroom, Twitter o LinkedIn. Gli investitori possono trovare informazioni sulla pagina Investor Relations.
Grazia Coppola
OmnicomPRgroup