Siteimprove potenzia la soluzione GDPR

La soluzione per proteggere i dati personali sui siti web aziendali.
Copenaghen, (informazione.it - comunicati stampa - internet) Siteimprove potenzia la soluzione GDPR per offrire uno strumento ancora più completo alle imprese che vogliono rendere i propri siti web conformi alle direttive del Regolamento Generale sulla Protezione dei Dati dell’Unione Europea (GDPR), in vigore dal 25 maggio 2018.
Il GDPR definisce regole più stringenti in materia di elaborazione e protezione dei dati personali dei cittadini dell’Unione Europea, compresi i dati personali che risiedono sui siti web. I siti web rappresentano uno dei canali principali di transito dei dati personali, in quanto raccolgono indirizzi email, numeri di telefono, anagrafiche e codici identificativi degli utenti.
Le imprese tendono
 a sottostimare la quantità di dati personali che gestiscono, specialmente quando possiedono molteplici risorse digitali, e spesso non sono consapevoli del fatto che gran parte di questi dati sono direttamente accessibili tramite il loro sito web. Data Breach Index ha stimato che nella prima metà del 2017 sono stati violati 10.5 millioni di archivi aziendali: di questi, il 74% conteneva dati di cittadini o di dipendenti.

Con Siteimprove GDPR le organizzazioni hanno a disposizione uno strumento efficace per localizzare e proteggere i dati personali presenti sui propri siti Internet. La soluzione consente di identificare tutti i dati personali che risiedono nelle pagine web di tutti gli indirizzi IP e garantisce l’implementazione delle policy su tutto il sito web per prevenire eventuali infrazioni. Grazie a una raccolta completa dei dati e alla potente funzione di ricerca, è possibile rispondere in modo tempestivo alle richieste di tutti gli utenti (clienti, prospect o ex dipendenti) che richiedano la cancellazione delle proprie informazioni.

Qui di seguito nel dettaglio le principali feature di Siteimprove GDPR:
• Mappa dei domini e degli indirizzi IP: un inventario completo dei domini, sottodomini e indirizzi IP collegati all’azienda, che comprende il nominativo di chi ha registrato il dominio, la scadenza e la possibilità di scartare domini che non appartengano all’impresa;
• Inventario dei dati personali: una raccolta completa dei dati personali identificati sui domini aziendali, compresi indirizzi email, numeri di telefono, nomi, codici fiscali;
• Universal Search: un potente motore di ricerca che trova in tempi rapidissimi i dati che risiedono in HTML, metadati nascosti, risorse quali immagini, PDF e molto altro ancora;
• Policy GDPR: una funzione che consente di applicare delle regole predefinite che permettono di evidenziare eventuali violazioni all´interno del sito;
• Activity Log – un registro delle attività che dettaglia come gli utenti Siteimprove lavorano all’interno del modulo GDPR.

Siteimprove ha inoltre perfezionato il modulo Analytics con diverse funzioni a tutela della privacy. Tra le altre, la funzione anti-tracking, che consente di non tracciare gli utenti sul sito e la funzione di anonimizzazione IP, che filtra le informazioni sugli indirizzi IP dei visitatori. Siteimprove Analytics permette di conservare informazioni utili sul traffico senza mettere a rischio la privacy.
Con le soluzioni GDPR e Analytics, Siteimprove supporta le organizzazioni attente alla privacy e i loro clienti con una soluzione integrata.

Per scoprire i consigli di Siteimprove dedicati ai team Web, IT e Marketing per la conformità al GDPR è possibile scaricare l’e-book “GDPR: Lavorare insieme per un sito web conforme” disponibile sul sito Siteimprove al seguente link.

A proposito di Siteimprove.
Siteimprove ridefinisce il modo in cui le organizzazioni gestiscono e distribuiscono la propria presenza digitale. Con la Siteimprove Intelligence Platform, le aziende possono ottenere visibilità completa e informazioni dettagliate su ogni aspetto della loro presenza digitale, per permettere ai team di agire con certezza digitale, ogni giorno. Con più di 6000 clienti in tutto il mondo, Siteimprove serve decine di mercati dai propri uffici ad Amsterdam, Berlino, Copenaghen, Londra, Minneapolis, Oslo, Sydney, Toronto e Vienna. Per maggiori informazioni, è possibile visitare il sito siteimprove.com/it-it.