Cosmesi naturale e bio: oltre 6000 prodotti certificati NATRUE

Il marchio dell’Associazione internazionale che dal 2017 tutela la vera bio beauty è una garanzia di autenticità per i consumatori.
Bruxelles, (informazione.it - comunicati stampa - salute e benessere) Continua il boom della cosmesi bio, neutrale e certificata che fa registrare un giro d’affari internazionale di oltre un miliardo di euro. NATRUE, l’Associazione no profit che protegge la vera cosmesi green, annuncia di aver superato il prestigioso traguardo di oltre 6000 prodotti certificati in tutto il mondo.

Da sempre attiva contro il fenomeno del greenwashing, ovvero la tendenza a spacciare per naturali e bio prodotti che in realtà non lo sono, è un punto di riferimento per le aziende che vogliono attestare la propria naturalità e per i consumatori più attenti e consapevoli nelle scelte d’acquisto.

Lo standard di certificazione NATRUE è nato nel 2007 per dare ai consumatori la possibilità di riconoscere la vera cosmesi naturale e biologica. Sviluppato da un comitato scientifico indipendente, si distingue per un approccio molto restrittivo e rigoroso. NATRUE garantisce una quantità stabilita di sostanze naturali che aumenta al crescere del livello di certificazione. Sono tre i livelli di certificazione NATRUE: Cosmetici naturali, Cosmetici naturali con componenti biologiche (percentuale biologica almeno al 70%) e Cosmetici biologici (percentuale biologica almeno il 95%). Inoltre, il processo di certificazione è svolto da organismi terzi e indipendenti che verificano la conformità dei prodotti allo standard

Il marchio NATRUE è stato scelto dalle principali aziende di riferimento di cosmetici naturali e biologici, 230 brand in 32 paesi, tra cui i soci fondatori dell’Associazione importanti realtà come Weleda, Dr. Hauschka, Lavera, Primavera e Logocos.

“Il marchio NATRUE attesta la naturalezza e l’autenticità dei cosmetici che non possono contenere oli minerali, siliconi, OGM, microsfere, profumi sintetici o conservanti come i parabeni. Inoltre, per proteggere l'ambiente, lo standard stabilisce i requisiti per la biodegradabilità di alcuni ingredienti e ovviamente è vietata la sperimentazione sugli animali. Grazie alla rigidità e trasparenza che caratterizzano il nostro standard, il marchio NATRUE è diventato un punto di riferimento per i cosmetici naturali e biologici. Siamo orgogliosi di aver superato quota 6000 prodotti certificati, un traguardo raggiunto grazie anche alla dedizione e all’impegno di tutti i nostri partner”, afferma Mark Smith, Direttore generale NATRUE.