L'ASSEMBLEA APPROVA IL BILANCIO 2010. DIVIDENDO DI EUR 0,275 PER OGNI AZIONE

* L'Assemblea approva il bilancio 2010: ricavi netti consolidati EUR 728,1 milioni (-2,6%), utile operativo EUR 154,8 milioni  (-4,6%, 21,3% dei ricavi), utile netto EUR 108,6 milioni (-1,8%, 14,9% dei ricavi). * Sarà distribuito un dividendo di EUR 0,275 per ciascuna azione, invariato rispetto a quello dell'esercizio 2009. * Approvate le modifiche allo Statuto Sociale anche in relazione al D. Lgs. n. 27/2010. * Nominato il Consiglio di...
, (informazione.it - comunicati stampa - salute e benessere)

• L'Assemblea approva il bilancio 2010: ricavi netti consolidati EUR 728,1 milioni (-2,6%), utile operativo EUR 154,8 milioni  (-4,6%, 21,3% dei ricavi), utile netto EUR 108,6 milioni (-1,8%, 14,9% dei ricavi).
  • Sarà distribuito un dividendo di EUR 0,275 per ciascuna azione, invariato rispetto a quello dell'esercizio 2009.
  • Approvate le modifiche allo Statuto Sociale anche in relazione al D. Lgs. n. 27/2010.
  • Nominato il Consiglio di Amministrazione ed il Collegio Sindacale per il triennio 2011-2013.
  • Conferito l'incarico di revisione legale dei conti per gli esercizi 2011- 2019 alla KPMG S.p.A.
  • Rinnovata l'autorizzazione all'acquisto e disposizione di azioni proprie.
  • Approvate le modifiche al piano di Stock Options 2006 - 2009.
  • Ricavi netti consolidati nel primo trimestre 2011 EUR 197,8 milioni (+ 6,4%).

Milano, 13 aprile 2011 - In data odierna si è tenuta l'Assemblea Ordinaria e Straordinaria degli Azionisti di Recordati S.p.A..

L'Assemblea degli Azionisti di Recordati S.p.A. ha approvato il bilancio 2010 della società redatto in conformità ai principi contabili IAS/IFRS.  Alla stessa è stato presentato il bilancio consolidato del gruppo, anch'esso redatto in conformità ai principi contabili IAS/IFRS. Nelle tabelle allegate sono sintetizzati i risultati dei bilanci 2010 già illustrati nel comunicato stampa del 9 marzo 2011.  Nel 2010 i ricavi consolidati di Recordati sono stati pari a EUR 728,1 milioni (-2,6%), l'utile operativo è stato pari a EUR 154,8 milioni (-4,6%, 21,3% dei ricavi) e l'utile netto pari a EUR 108,6 milioni (-1,8%, 14,9% dei ricavi).  I ricavi internazionali hanno rappresentato il 72,6% dei ricavi complessivi.

L'Assemblea degli Azionisti ha deliberato su proposta del Consiglio di Amministrazione la distribuzione di un dividendo per le azioni in circolazione, escluse le azioni proprie in portafoglio, in ragione di EUR 0,275 per ciascuna azione (EUR 0,275 l'anno precedente) con stacco della cedola n. 7 in data 18 aprile 2011 e pagabile dal 21 aprile 2011.

Ulteriori delibere rilevanti

Sede Straordinaria

Sono state deliberate dall'Assemblea Straordinaria, su proposta del Consiglio di Amministrazione, alcune modifiche allo Statuto sociale al fine di adeguarne i contenuti alle novità introdotte dal Decreto Legislativo n. 27/2010 (che ha recepito nell'ordinamento italiano la Direttiva 2007/36/CE sull'esercizio di alcuni diritti degli azionisti di società quotate).

Sede Ordinaria

L'Assemblea ha nominato il Consiglio di Amministrazione per gli esercizi 2011-2012-2013, approvando la proposta presentata dall'azionista di maggioranza FIMEI S.p.A.. Nel nuovo Consiglio, che viene ampliato da 9 a 10 componenti, entrano Silvano Corbella, Germano Giuliani e Umberto Mortari. I tre nuovi Consiglieri si affiancano ai rieletti Consiglieri: Giovanni Recordati, Alberto Recordati, Andrea Recordati, Mario Garraffo, Carlo Pedersoli, Marco Vitale e Walter Wenninger. L'Assemblea ha, inoltre, nominato il Collegio Sindacale, approvando la proposta presentata dall'azionista di maggioranza FIMEI S.p.A. di confermare Marco Nava, Presidente, Marco Rigotti e Achille Severgnini, Sindaci Effettivi. Sindaci Supplenti sono stati nominati Marco Antonio Viganò e Antonio Mele.

I profili professionali dei componenti il nuovo Consiglio di Amministrazione ed il nuovo Collegio Sindacale sono reperibili sul sito internet aziendale www.recordati.it.

L'Assemblea degli Azionisti ha, altresì, conferito l'incarico di revisione legale dei conti per gli esercizi 2011-2019 alla KPMG S.p.A.

L'Assemblea Ordinaria odierna ha autorizzato l'acquisto e disposizione di azioni proprie fino all'Assemblea che approverà il bilancio al 31 dicembre 2011.  Si precisa che tale proposta risponde, in coerenza con quanto fatto negli scorsi esercizi, a molteplici scopi: consentire alla Società di realizzare operazioni quali la vendita, il conferimento e la permuta di azioni proprie per acquisizione di partecipazioni e/o la conclusione di accordi con partner strategici; permettere alla Società di compiere investimenti che abbiano oggetto propri titoli; costituire la provvista necessaria a dare esecuzione a piani di stock option.  Il numero massimo di azioni acquistabili, tenuto conto delle azioni proprie di volta in volta già detenute in portafoglio della Società, è 20.000.000 per un potenziale esborso massimo di EUR 150.000.000, ad un prezzo minimo non inferiore al valore nominale dell'azione Recordati (EUR 0,125) e ad un corrispettivo massimo non superiore alla media dei prezzi ufficiali di Borsa delle cinque sedute precedenti l'acquisto, aumentata del 5%.  Gli eventuali acquisti verranno effettuati sui mercati regolamentati, in conformità a quanto previsto nell'art. 132 del D. lgs. 58/1998 e nel rispetto e secondo le modalità di cui all'art. 144bis, primo comma, lett.b), del Regolamento Emittenti approvato con delibera CONSOB n.11971/1999 nonché delle prassi di mercato ammesse  e riconosciute da Consob.  Alla data odierna la Società detiene in portafoglio n. 10.582.040 azioni proprie, corrispondenti al 5,0601% del capitale sociale.

Nell'ambito della precedente autorizzazione assembleare deliberata dall'Assemblea del 13 aprile 2010 e venuta a scadere con l'Assemblea odierna, la Società ha dato avvio ad un programma di acquisto di azioni proprie - annunciato al mercato il 15 febbraio 2011 - a servizio dei piani di stock options della Società. Nell'ambito di tale programma, sono state complessivamente acquistate fino alla giornata di ieri n. 1.430.935 azioni. Tale programma si è concluso in data odierna, con la scadenza della relativa autorizzazione assembleare.

Infine, l'Assemblea degli Azionisti ha approvato, ai sensi dell'art. 114 bis del D. Lgs  58/98, le modifiche al Piano di Stock Options 2006 - 2009 già rese note mediante la messa a disposizione del relativo documento informativo.

Consiglio di Amministrazione post Assemblea

Al termine dell'Assemblea si è riunito il nuovo Consiglio di Amministrazione che ha confermato Giovanni Recordati Presidente e Amministratore Delegato, confermandogli altresì le deleghe già attribuite nel precedente mandato e Alberto Recordati, Vice Presidente.

Il Consiglio di Amministrazione ha altresì valutato la sussistenza dei requisiti di indipendenza, sia ai sensi del D. Lgs. 58/1998 che del Codice di Autodisciplina, come adottato dalla Società (si veda la Relazione sul Governo Societario e gli Assetti proprietari 2010) in capo agli Amministratori che hanno dichiarato di esserne in possesso (Silvano Corbella, Mario Garraffo, Germano Giuliani, Umberto Mortari, Carlo Pedersoli, Marco Vitale e Walter Wenninger). Possono quindi qualificarsi come indipendenti 7 amministratori su 10.

Il Consiglio di Amministrazione ha, inoltre, proceduto a valutare l'esistenza dei requisiti di indipendenza ai sensi del D. Lgs. 58/1998 dei componenti del Collegio Sindacale, confermando tale qualifica; tutti i membri del Collegio Sindacale hanno dichiarato di essere in possesso anche dei requisiti di indipendenza previsti dall'art. 3 del Codice di Autodisciplina, come adottato dalla Società.

Infine sono stati nominati il Comitato per il Controllo Interno (composto dai Consiglieri indipendenti Marco Vitale, Presidente, Mario Garraffo e Carlo Pedersoli) ed il Comitato per la Remunerazione (composto dai Consiglieri indipendenti: Silvano Corbella, Presidente, Germano Giuliani e Umberto Mortari).

Primi tre mesi 2011

L'andamento dei ricavi del gruppo nel primo trimestre 2011 è positivo. Le vendite nette, pari a EUR 197,8 milioni, crescono del 6,4% rispetto a quelle del primo trimestre dell'anno precedente.

Recordati (Reuters RECI.MI, Bloomberg REC IM), fondata nel 1926, è un gruppo farmaceutico europeo, quotato alla Borsa Italiana (ISIN IT 0003828271), con oltre 2.800 dipendenti, che si dedica alla ricerca, allo sviluppo, alla produzione e alla commercializzazione di prodotti farmaceutici.  Ha sede a Milano,  attività operative nei principali paesi europei ed una presenza crescente nei nuovi mercati del centro ed est Europa.  Una rete europea di circa 1.400 informatori scientifici del farmaco promuove un'ampia gamma di farmaci innovativi, sia originali che su licenza, appartenenti a diverse aree terapeutiche compresa un'attività specializzata nelle malattie rare. Recordati si propone come partner di riferimento per l'acquisizione di nuove licenze per il mercato europeo per quelle aziende che non dispongono di reti commerciali in Europa.  Recordati è impegnata nella ricerca e sviluppo di farmaci innovativi per l'area cardiovascolare e genito-urinaria, ed anche di terapie per malattie rare.  I ricavi consolidati nel 2010 sono stati pari a EUR 728,1 milioni, l'utile operativo è stato pari a EUR 154,8 milioni e l'utile netto è stato pari a EUR 108,6 milioni.

Per ulteriori informazioni:

Sito Recordati: www.recordati.it

Relazioni con gli investitori                                              Relazioni con i giornalisti

Marianne Tatschke                                                           Claudio Rossetti (Echo Comunicazione d'Impresa)

(39)0248787393                                                               (39)0262694736

e-mail: [email protected]                                                e-mail: [email protected]

Questa comunicazione contiene valutazioni e ipotesi su fatti futuri ("forward-looking statements" nel significato di cui all'U.S. Private Securities Litigation Reform Act del 1995) che riflettono la migliore stima in base a quanto attualmente noto. Tali valutazioni e ipotesi, tuttavia, dipendono anche da numerosi fattori esterni, fuori dal controllo della società, e da avvenimenti incerti, che sono soggetti a numerosi rischi. I risultati futuri potrebbero differire anche sensibilmente da quanto espresso o deducibile da questa comunicazione. Le citazioni e descrizioni di "specialità etiche Recordati", soggette a prescrizione medica, vengono date solo per informare gli azionisti sull'attività della Società e non hanno alcun intendimento né di promuovere né di consigliare l'uso delle specialità stesse.