Le nuove frontiere della tecnologia – Ecco l'Italia dei Laser

Nel corso della Tavola Rotonda “Best Practices nell’utilizzo dei laser in chirurgia. Una cross fertilization multidisciplinare” per la prima volta si é fatto il punto della situazione sulle tecniche chirurgiche basate sull’uso dei laser, considerando anche l’impatto in termini di ottimizzazione della spesa pubblica e dei benefici per pazienti, medici e strutture ospedaliere. E in Italia, primo paese nel mondo, nascerá la SILC la Societá Italiana di Laser Chirurgia.
Solbiate Olona (Varese), (informazione.it - comunicati stampa - salute e benessere) L’Italia dei Laser. Cosí potrebbero essere sintetizzate le conclusioni principali della Tavola Rotonda “Best Practices nell’utilizzo dei laser in chirurgia. Una cross fertilization multidisciplinare” svoltasi sabato 3 marzo all’Hotel Le Robinie di Solbiate Olona (Varese). Un evento nel quale, riconosciuti medici chirurghi di diverse specialitá hanno dibattutto, per la prima volta in Italia, circa l’uso dei laser in chirurgia, focalizzando l’attenzione sui vantaggi comuni apportati dalle nuove tecnologie.

Il laser non é piú uno strumento appannaggio solo di pochi centri all’avanguardia o di poche discipline chirurgiche. Tutt’altro. Il panorama in Italia, analizzato nel corso del workshop, presenta una diffusione sempre maggiore dell’uso dei laser nei centri ospedalieri su tutto il territorio nazionale e con applicazioni in parecchi segmenti della chirurgia, tra i quali la chirurgia toracica, l’urologia, la broncologia operativa, la chirurgia vascolare, l’ORL, la neurochirurgia, la cura dei tumori, l’endoscopia digestiva, l’ostetricia, la ginecologia, la proctologia, e la cura delle malformazioni vascolari. A piú di 50 anni dalla loro scoperta, e con innovazioni continue in linea con le esigenze dei professionisti della sanitá, l’uso del laser offre una serie di vantaggi su molti fronti: per i pazienti, per i medici, per il sistema sanitario in generale.

- per i pazienti: riduzione degli effetti collaterali, grazie alle tecniche operatorie piú moderne e meno invasive, con conseguente maggiore rapiditá nel recupero post-operatorio;

- per i chirurghi: disponibilitá di strumenti che permettono la realizzazione di tecniche all’avanguardia con sicurezza e semplicitá.

- per il sistema sanitario: ottimizzazione dei costi e riduzione delle spese relative alla degenza ospedaliera e al consumo di materiali, come conseguenza dell’adozione di tecniche operatorie piú evolute (precisione di taglio e proprietá di emostasi e coagulazione confinata). Quindi un risparmio importante sia per le strutture ospedaliere che per la spesa sanitaria pubblica.

La democratizzazione dell’uso dei laser – dichiara Paolo Salvadeo, direttore generale della Quanta System - é sicuramente una grande conquista. L’accesso facile e la disponibilitá di queste tecnologie a un maggior numero di professionisti, ma soprattutto di pazienti, deve essere un obiettivo perseguito da tutto il comparto. Sul fronte dei produttori, l’impegno non é solo nella continua innovazione tecnologica, ma anche nel renderne piú facile l’uso, per esempio con lo sviluppo di “simulatori di realtà virtuale” (uno dei quali già da noi sviluppato per l’iperplasia benigna prostatica), ad alta definizione, ed interattivi, che consentono di abbreviare le curve di apprendimento e rendere ogni applicazione più sicura e veloce”.

L’approccio multidisciplinare del convegno e l’appartenenza dei relatori e partecipanti a diverse realtá geografiche nazionali e a diverse strutture ospedaliere ha dimostrato come quanto emerso sia condiviso e quindi oggettivamente riscontrabile nella pratica. I vantaggi sono cosí rilevanti che in conclusione dei lavori é stato preso l’impegno di costituire in Italia la SILC, Societá Italiana di Laser Chirugia (sará la prima esperienza nel mondo) per far sí che l’interscambio di informazioni ed esperienze tra utilizzatori e produttori dei laser e la messa in comune dei risultati di applicazione in diversi campi della chirurgia, possano garantire continuitá ed efficacia nell’ innovazione e nello sviluppo tecnologico, posizionando l’Italia tra i leaders mondiali del settore.

* * *

Quanta System SpA: ha sede a Solbiate Olona, in provincia di Varese. Fa parte di El.En. (dal 2004), gruppo produttore di laser, quotato nel segmento Star della Borsa Italiana. La società Quanta progetta e produce laser e sistemi laser per applicazioni di frontiera, nei segmenti della medicina estetica, della chirurgia, oltre che per applicazioni industriali (microlavorazioni e processi avanzati), scientifiche, ambientali e per il restauro del patrimonio artistico e culturale.

Paolo Salvadeo
Quanta System SpA
+39.0331.376797
Francesco Perniciaro