Allevatori Casari della provincia di Salerno a tavola con i consumatori

un momento conviviale per raccontare come l'Associazione Allevatori casari di Azienda Agricola intende certificare i prodotti degli associati
PALMA CAMPANIA, (informazione.it - comunicati stampa - agricoltura) Prende corpo l'idea di Gigi Di Maria, componente del direttivo dell'Associazione Allevatori Casari di Azienda Agricola della Provincia di Salerno, di coinvolgere i consumatori nelle attività dell'Associazione, soprattutto considerando che sono sempre più numerose le famiglie alla ricerca di prodotti naturali. Oggi è ancora possibile trovarli in alcune zone della nostra regione, ma quali sono questi prodotti e dove trovarli? Sicuramente le aree più vocate sono quelle oggetto del drastico calo demografico che vi è stato nel corso di questi ultimi decenni: are, oggi, definite svantaggiate, lontane dai centri urbani densamente abitati e lontane da aree inquinate, dove è possibile produrre e trasformare vere eccellenze (prodotti di alta fascia destinati ad un mercato di nicchia). È in questo contesto che operano gli Allevatori Casari Associati, ma ciò è possibile grazie anche al contributo di altre figure associate quali professionisti e tecnici del settore che hanno aderito all'Associazione come ad esempio veterinari, tecnologi alimentari, zootecnici ed Agronomi con il compito di realizzare un disciplinare finalizzato a concedere un marchio di qualità. Una Associazione diversa dalle altre, dove tutti coloro che sono interessati ai prodotti della filiera lattiero casearia possono associarsi, compreso i consumatori. Il vantaggio è quello di conoscere da vicino una modalità inedita di certificare questi prodotti che va oltre la normativa vigente; “vivere” a stretto contatto con gli allevatori; conoscere i tecnici che periodicamente realizzano (non solo per gli allevatori associati) corsi di formazione e di aggiornamento; acquistare i prodotti direttamente in azienda.
Il miglior modo per iniziare è a tavola. Si è svolto ieri, presso la tenuta Cavalieri del Grifone di Giffoni Valle Piana, in provincia di Salerno, il primo appuntamento conviviale con i consumatori. L'iniziativa, tenutasi in occasione della chiusura delle attività didattiche poste in essere dagli Allevatori Associati, riservate ai giurati del Giffoni Film Festival, ha visto protagonisti gli allevatori Pierto Malfei, Giovanni Cifrodelli, Antonino Cerrone e Armando Mottola i quali hanno raccontato gli aspetti meno conosciuti della loro professione, come ad esempio la transumanza o la produzione di formaggi a latte crudo e come e perchè le carni provenienti da allevamenti allo stato brado abbiano un particolare sapore. Medici, avvocati e semplici appassionati hanno trascorso una serata all'insegna dello star bene a tavola! Una esperienza inedita grazie anche al prezioso contributo di Filippo Tedeschi, macellaio di lunga tradizione, in quel di Giffoni, il quale ha illustrato l'importanza di una corretta frollatura delle carni. Non poteva mancare, come nelle migliori famiglie, il brindisi conclusivo.
Luigi Di maria
ass. Obiettivo campania
piazza umberto I n.6, 6
80036 PALMA CAMPANIA (Napoli) Italia