E’ CUNEO LA PROSSIMA TAPPA DEL ROADSHOW PER L'INTERNAZIONALIZZAZIONE

Sarà la città di Cuneo a ospitare la tappa del Roadshow “Italia per le Imprese, con le PMI verso i mercati esteri” che si terrà il prossimo 19 ottobre. Le istituzioni pubbliche, le organizzazioni private delle imprese e i principali player della finanza tornano dunque a confrontarsi sui temi dell'internazionalizzazione per approfondire strumenti e strategie, atti ad intraprendere con successo un simile percorso.
Milano, (informazione.it - comunicati stampa - economia) Sarà la città di Cuneo a ospitare la tappa del Roadshow “Italia per le Imprese, con le PMI verso i mercati esteri” che si terrà il prossimo 19 ottobre.
Le istituzioni pubbliche, le organizzazioni private delle imprese e i principali player della finanza tornano dunque a confrontarsi sui temi dell'internazionalizzazione per approfondire strumenti e strategie, atti ad intraprendere con successo un simile percorso.

Il Piemonte torna nuovamente protagonista, con il territorio cuneese, che presenta diverse vocazioni, da quella più tradizionale nei settori dell'agricoltura, della zootecnia e nell’industria di trasformazione alimentare a quella della meccanica e automotive, con un’incursione nella produzione della carta e nell’editoria. Nel territorio della provincia hanno sede, tra l’altro, alcune aziende leader di settore e note in tutto il mondo, che rappresentano veri e propri fiori all’occhiello del sistema produttivo nazionale.

La tappa di Cuneo rappresenta il 40° incontro del Roadshow promosso e sostenuto dal Ministero dello Sviluppo Economico e organizzato dall'ICE-Agenzia in collaborazione con Confartigianato Imprese - Associazione Artigiani della Provincia di Cuneo, partner territoriale dell'evento.

Il format prevede quindi, dalle 9.30 alle 11.30, una sessione plenaria con ospiti di rilievo del mondo istituzionale e finanziario che illustreranno gli strumenti e le strategie a sostegno delle imprese sui mercati globali.

A fornire il saluto di benvenuto sarà Domenico Massimino, Presidente Territoriale Confartigianato Imprese – Associazione Artigiani della Provincia di Cuneo; a seguire interverranno Ferruccio Dardanello, Presidente della Camera di Commercio di Cuneo e Giuseppina De Santis – Assessore alle Attività Produttive Regione Piemonte.

Si passerà quindi alla sessione tecnica, dedicata agli scenari internazionali e agli strumenti nazionali e regionali a sostegno dell’internazionalizzazione, con i relatori del MAECI, di ICE-Agenzia, di SACE, di SIMEST e della Regione Piemonte che offriranno interventi di approfondimento circa la tipologia di servizi e di assistenza a disposizione delle imprese.
La sessione “Domande e risposte” e la successiva testimonianza aziendale di successo chiuderanno i lavori della mattinata.

Dalle 13.00 alle 18:00, gli imprenditori potranno incontrare i rappresentanti di tutte le organizzazioni presenti, tra cui: Ministero dello Sviluppo Economico, Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale, SACE, SIMEST, ICE-Agenzia, Unioncamere, Regione, Confindustria, Rete Imprese Italia, Alleanza delle Cooperative, nonché i rappresentanti delle organizzazioni territoriali che collaborano all'iniziativa.

Il Roadshow “Italia per le Imprese, con le PMI verso i mercati esteri” è patrocinato dal Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale ed è promosso e sostenuto dal Ministero dello Sviluppo Economico. Oltre all'ICE-Agenzia, a SACE e a SIMEST, l’evento si avvale della collaborazione di Confindustria, Unioncamere e di Rete Imprese Italia. La partecipazione è gratuita, previa registrazione (sul sito roadshow.ice.it - eventi-in-programma – Cuneo).

Facebook Twitter GooglePlus Pinterest Linkedin Tumblr
Per maggiori informazioni
Ufficio Stampa
Ilaria Conti
 Agorà srl (Leggi tutti i comunicati)
(Milano) Italia
ufficiostampa@agoracomunicazione.it
Allegati
Non disponibili
TREVISO OSPITA LA 6.a TAPPA DEL ROADSHOW ICE 2016 TREVISO OSPITA LA 6.a TAPPA DEL ROADSHOW ICE 2016  -  Il Roadshow 2016 “Italia per le Imprese, con le PMI verso i mercati esteri” torna nuovamente in Veneto, con il suo prossimo appuntamento: l’11 maggio Treviso e il suo territorio saranno i protagonisti dell’incontro, che si annuncia particolarmente interessante e ricco di contributi. Partner…
Roadshow Panda Security Days 2016 prima tappa Roma Roadshow Panda Security Days 2016 prima tappa Roma  -  Roma 17 ottobre ha inizio il Tour di eventi dedicati ai rivenditori, organizzati da Panda e Bludis. Questa è un’occasione per parlare di sicurezza, gestione e controllo con il team di Panda Security. Verranno presentate le ultime novità tecnologiche contro le minacce avanzate e gli…
ROADSHOW FEDERSICUREZZA, ULTIMA TAPPA A MILANO ROADSHOW FEDERSICUREZZA, ULTIMA TAPPA A MILANO  -  FEDERSICUREZZA, in collaborazione con UNIONE CONFCOMMERCIO MILANO, presenta l’ultima tappa del Roadshow per “Riscrivere assieme le regole per rilanciare la competitività della vigilanza privata” Ultimo appuntamento per il Roadshow di FederSicurezza: ad un anno esatto dallo start up di Firenze, e…
Al via il modulo dedicato all’Internazionalizzazione d’Impresa Al via il modulo dedicato all’Internazionalizzazione d’Impresa  -  Sabato 30 aprile nell’ambito dell’ Executive Master in Marketing Management partirà il modulo dedicato alla Strategia di Internazionalizzazione d’Impresa , percorso che si pone l’obiettivo di fornire strumenti e competenze tecniche per pianificare e gestire in maniera efficace e…
Crea il tuo successo: 2° tappa del percorso di coaching con Young Women Network e Mediobanca Crea il tuo successo: 2° tappa del percorso di coaching con Young Women Network e Mediobanca  -  I sogni sono desideri... ma come tradurli in realtà? Alle giovani donne che vorrebbero migliorare le loro capacità di leadership e di realizzare i loro obiettivi professionali è dedicata la seconda tappa del seminario “Crea il tuo successo”, organizzato da…
Loading....