Export Italiano: chiusi 3 nuovi accordi commerciali tra aziende agroalimentari italiane e importatori dei Paesi Baltici durante le iniziative BtoB. E a Settembre si replica a Vilnius

Buone news per l'export dell'Italian food & wine: chiusi accordi commerciali per tre tipologie di prodotti italiani, vino, caffé e salumi. Il mercato lituano ed estone è, infatti, sempre più interessato ad inserire nei propri assortimenti prodotti 100% Made in Italy. La conferma è avvenuta durante l'ultima iniziativa B2B (business to business) che ha fatto incontrare le aziende italiane con i principali importatori lituani e degli altri Paesi Baltici.
Vilnius , (informazione.it - comunicati stampa - fiere ed eventi) La Lituania è la più grande e popolosa delle tre Repubbliche Baltiche e, per la sua posizione geografica, costituisce un ponte naturale verso un mercato più vasto, che include Bielorussia, Polonia orientale, Lettonia, Estonia e Russia. Nel corso degli ultimi anni in Lituania le importazioni di prodotti agroalimentari italiani stanno facendo riscontrare un continuo aumento con circa 70Mln di € di fatturato. Nel mercato enogastronomico lituano si registra una tendenza interessante e cioè la sempre maggiore richiesta di prodotti gastronomici gourmet/prodotti di qualità e un crescente interesse verso la dieta mediterranea. Tale tendenza apre il mercato anche ai produttori italiani minori, realtà familiari, e aziende specializzate nella produzione di prodotti tipici e autentici.
Il prossimo settembre a Vilnius si svolgerà una nuova iniziativa B2B volta a far incontrare i produttori italiani con i buyer specializzati del Baltico.

Il Progetto B2B è strutturato sulla massima concretezza per ottenere come risultato immediato lo sviluppo di accordi commerciali con importatori food & beverage e l'inserimento dei prodotti sul mercato lituano e dei Paesi limitrofi. Si parte con un’azione iniziale di selezione degli importatori in Lituania effettuata in base alle tipologie di prodotti offerti dalle aziende partecipanti e alle specifiche richieste di prodotti che arrivano dal mercato.

Successivamente viene strutturata una giornata interamente dedicata (dalle 11:00 alle 17:00) agli incontri B2B tra i rappresentanti delle aziende partecipanti ed i buyer selezionati al fine di avviare i primi accordi commerciali. Gli incontri saranno realizzati in sale attrezzate con tutto il materiale utile per permettere la degustazione e cucine professionali dove è possibile eventualmente cucinare i prodotti.

L'azienda viene assistita dal personale multilingua durante in tutto il processo degli incontri e nella fase successiva all'evento di gestione dei contatti ed accordi realizzati in Lituania ed Estonia.

Gli operatori che parteciperanno agli incontri diretti saranno selezionati in modo da diversificare la provenienza e la specializzazione (importatori di prodotti alimentari, bevande ed alcolici, distributori alimentari, negozi gourmet, responsabili acquisti di catene di supermercati, ristoranti).

Per avere maggiori informazioni è possibile contattare la società organizzatrice via e-mail: [email protected] o cellulare: +39 393 4739568
francesca camerlengo
Strive International Consulting Ltd