Seminario dedicato alle aziende: Credito d’Imposta per Innovazione, Ricerca & Sviluppo. Norma - Gestione - Opportunità.

Fast Group in collaborazione con Confapi di Alessandria e l’Ente Nazionale di Ricerca ISIRES organizzano un Seminario formativo gratuito dedicato alla Legge 190.
Alessandria, (informazione.it - comunicati stampa - fiere ed eventi)

La Legge n. 190/2014, art.1 comma 35, prevede un credito di imposta del 50% per le attività di Innovazione, ricerca & sviluppo.

Il meccanismo previsto dalla norma punta a premiare le imprese che investono in innovazione, permettendo loro di recuperare parte di quanto hanno già speso, recuperandolo in credito d’imposta. Questa opportunità è dedicata a tutte le aziende con fiscalità italiana senza limiti di fatturato e indipendentemente dalla loro forma giuridica e dal settore di appartenenza.

Ottenere una così interessante misura di supporto alle imprese più “virtuose”, comporta l’adempimento di un iter procedurale specifico, che se correttamente impostato, evita di incorrere in possibili sanzioni, in caso di verifica fiscale.

Al fine di fornire una panoramica quanto più approfondita possibile su questo strumento, CONFAPI Industria Alessandria, in collaborazione con Fast Group, l’Ordine dei Dottori Commercialisti ed Esperti Contabili di Alessandria e l’Ente Nazionale di Ricerca ISIRES, organizzano un evento formativo per imprese e professionisti durante il quale verrà presentata nel dettaglio la Legge 190 nelle sue varie sfaccettature, attraverso la presentazione di esperti del mondo della Ricerca e di esperti in materia di agevolazioni fiscali.

Un‘agenda ricca di contenuti, consentirà di entrare nel dettaglio della materia da molti punti di vista: tra i relatori il Rag. Michele Frizza affronterà il tema dal punto di vista fiscale, mentre l’Avv. Camillo Sacchetto affronterà quello legale.

L’evento sarà anche occasione per fare il punto su altre agevolazioni legate alla Innovazione di prodotto o di processo a favore delle PMI.

DOVE E QUANDO

Il seminario si svolgerà il 24 Settembre 2019 presso la Sala Castellani della Camera di Commercio di Alessandria dalle 13.30 alle 18.00

La partecipazione è gratuita previa iscrizione presso la segreteria organizzativa: Tel. 0131-1671009

info@confapind.org

Confapi Industria Alessandria è l’Associazione di Imprenditori privati che rappresenta le PMI del territorio con lo scopo di assistere e tutelare gli interessi morali, sindacali ed economici delle Aziende associate.

Con questo obiettivo Confapi esercita la propria rappresentanza in tutte le sedi politiche, istituzionali e sindacali in cui è necessario operare per supportare le PMI italiane, anche attraverso consulenze e servizi che si propongono come strumenti complementari a quelli già disponibili all’interno delle aziende, andando a coprire una gamma di esigenze in continua evoluzione in risposta alle mutevoli condizioni e situazioni in cui l’Impresa opera. 

L’Ente Nazionale di Ricerca ISIRES nasce nel 2016 in qualità̀ di Organismo di Ricerca (OdR) così come definito dalla disciplina degli aiuti di stato a favore di Ricerca, Sviluppo e Innovazione. Sul territorio nazionale, il Distretto Nord Ovest risultava sprovvisto di una realtà̀ che si preoccupasse in modo specifico di integrare il mondo tecnico-scientifico con quello dell'impresa, in questo contesto, ISIRES si inserisce come un trait d’union, che avvicina il mondo tecnico scientifico con quello dell’impresa, riducendo la distanza che spesso intercorre fra i due grazie alla collaborazione di figure multidisciplinari. ISIRES accompagna l’imprenditoria lungo il percorso progettuale innovativo così da favorirne lo sviluppo e la crescita, operando nell’ambito delle normative nazionali per sostenere gli investimenti in Ricerca e Sviluppo in accordo con il Programma Nazionale della Ricerca 2015 - 2020 e con il Piano Nazionale di Industria 4.0. 

Fast Consulting, progetta e realizza percorsi di strategia ed innovazione valorizzando Know-how, competenze e risorse di ogni azienda. Attraverso progetti di Innovazione, Ricerca & Sviluppo supportiamo le aziende nel preservare gli investimenti passati e futuri ottenendo del credito d’imposta, così come supportiamo lo sviluppo aziendale con Industria 4.0 ed altri strumenti per guidare le aziende verso un percorso di Digital Transformation.

Facebook Twitter Pinterest Linkedin Tumblr
Per maggiori informazioni
Contatto
Fast Group
Parco Scientifico Tecnologico ComoNExT - Lomazzo (CO)
Italia
Ufficio Stampa
Dott.ssa Elena Cafarelli, Account Manager Fast Networks S.r.l.
Italia
elenacafarelli@fastnetworks.it