Quest’anno a Casa Sanremo arriva il Salotto dell’Eleganza

Tanti i protagonisti del business e i personaggi dello spettacolo invitati per l’occasione a Casa Sanremo.
sanremo, (informazione.it - comunicati stampa - moda) A Casa Sanremo, Venerdì 9 febbraio alle 17, nell’ambito del ricco programma di hospitality del festival della canzone italiana, si terrà un’edizione speciale del Salotto dell’Eleganza.
L’evento denominato Salotto dell’eleganza è stato ideato molti anni fa dal giornalista economico internazionale Massimo Lucidi, e in questa edizione speciale il format prescelto è quello di un processo, che vedrà sul banco degli imputati la cravatta.
In veste del Pubblico Ministero è stata chiamata da Vienna l’italianissima stilista Manuela Peressutti, titolare dell’Atelier Nùela nel centro della capitale Austriaca, la quale ha realizzato un vero e proprio “Salotto dell’eleganza e dell’eccellenza italiana” in accordo con Lucidi.
La difesa, invece, è stata affidata ai produttori di cravatte, appunto, tra i quali spicca il nome dell’erede del celebre marchio made in Napoli Maurizio Marinella, ma anche del Barone Ivan Drogo Inglese, Presidente di Assocastelli, che dovrebbe intervenire in qualità di teste.
Il verdetto sarà reso noto solo dopo regolare processo a Casa Sanremo previsto venerdì alle 17.30 dopo un dibattimento di 30 minuti; ma come tutti i processi che si rispettano non si conosce ancora l’identità del giudice.
Il Salotto dell’Eleganza, con il processo alla cravatta, giunge in un momento importante nel quale lo strenuo difensore del pullover, Sergio Marchionne (amministratore delegato di FCA, ndr) ha dichiarato che indosserà “la cravatta solo dopo che avrà estinto tutti i debiti della società”: il tribunale speciale ha assunto agli atti un video del tg2 con l’impegnativa dichiarazione, che sembrerebbe clamorosamente a favore della cravatta.
Un duello a distanza, dunque, tra Marchionne, che come abituale indossatore di pullover tifa per il maglione, e il mondo della cravatta che in aula si troverà a dover difendere il simulacro di eleganza che essa rappresenta.
La cravatta, quindi, resta l’ultimo baluardo dell’eleganza o si può essere eleganti anche senza, in quanto sono cambiati i canoni estetici?
Lo scontro sarà, quindi, tra gentiluomini, e nobildonne, dame e cavalieri si sarebbe detto che interverranno al Salotto dell’Eleganza, lo spazio esclusivo ideato da Massimo Lucidi, accolto dagli organizzatori di Casa Sanremo Daniela Serra e Vincenzo Russolillo.
«Essere qui a Casa Sanremo – afferma l’ideatore Massimo Lucidi – è un grande onore per chi come me si affatica a parlare bene dell’Italia nel mondo. Offrire attraverso il Salotto dell’Eleganza, e aggiungo anche attraverso il Premio Eccellenza Italiana che organizziamo ogni anno a Washington, un racconto dell’Italia che funziona, oggi con il Festival di Sanremo, ma anche con il Festival del Cinema di Venezia e Miss Italia, significa concretamente dare speranza a chi fa bene, dunque offrire una piattaforma di networking adulto capace di generare valore».
Questa settimana la Riviera dei Fiori diventa una grande occasione ed un’opportunità per l’intero territorio, «inclusa la Costa Azzurra, per rilanciare l’Italia che funziona e che merita di essere raccontata – aggiunge Lucidi».
«Per questo – conclude Massimo Lucidi – desidero ringraziare anche l’Hotel Fairmont di Montecarlo che ospiterà presto una serie di incontri sull’originale modello del salotto dell’eleganza e dell’eccellenza italiana, verrebbe da aggiungere».
Oltre ai molteplici volti noti della kermesse sanremese, sono tante le adesioni dal mondo associativo ed imprenditoriale, tra i quali spiccano i nomi di Francesco Rippa, Presidente di Fenalca International, e del giovane imprenditore lombardo Federico Marini, ma anche dello Star System come Elena Presti e Ivana Čanović. Hanno annunciato la propria presenza anche Anna Esposto, Giancarlo Lippi, Filippo Gucci nipote di Guccio Gucci e un modello top secret per Ulturale.

Ufficio Stampa
Ufficio Stampa Lucidi
 Giornalista (Leggi tutti i comunicati)
(Brescia) Italia
[email protected]