Quality4Children: un progetto a misura di bambino

Progetto di ricerca pan europeo Quality 4 Children, che ha l'obiettivo di definire standard qualitativi per l'assistenza ai bambini e ai ragazzi costretti a crescere al di fuori del loro nucleo famigliare.
, (informazione.it - comunicati stampa - non profit) Il prossimo 9 novembre, all’Auditorium UNICEF di Roma, si terrà il convegno Quality4Children: un progetto a misura di bambino. Il convegno inizierà alle 9.30 e finirà alle intorno alle 17. Il convegno è il primo di tre appuntamenti con cui SOS Villaggi dei Bambini divulga in Italia il progetto Quality4Children. Gli altri due convegni sono in programma a Perugia il 6 marzo 2008 e a Milano, nel giugno 2008.

Quality 4 Children è un progetto di matrice europea, elaborato da tre grandi organizzazioni internazionali: SOS Villaggi dei Bambini, Fice (Federation Internazionale des Communautès Educatives) e Ifco (International Foster Care Organisation).
Il progetto è partito nel 2004 ed è terminato nel giugno 2007 con la sua presentazione a Bruxelles presso il Parlamento Europeo. La loro costruzione è si è basata sull’ascolto dell’esperienza di storyteller, con l’obiettivo di definire regole di qualità realmente a misura di ogni bambino che debba essere inserito in strutture di accoglienza.

Al progetto hanno partecipato 32 Paesi europei.
In ciascuno di essi è stato nominato un coordinatore nazionale, che ha guidato una squadra di esperti (medici, psicologi, pedagoghi, educatori) con il compito di ascoltare le migliori testimonianze. Ne sono state raccolte 320, 159 delle quali dai bambini e dai ragazzi coinvolti nei programmi di affido.
Inoltre è stata data voce alle loro famiglie biologiche e a quelle cui i ragazzi sono stati dati in affido. Su quei racconti e su quelle esperienze si è basata l’elaborazione degli standard.

Il progetto si propone quindi come lavoro altamente qualitativo operato nel settore dell’accoglienza ai minori e, in generale, nel volontariato. Sulla base di questo valore, SOS Villaggi dei Bambini ha organizzato questo ciclo di convegni per confrontarsi su di esso con il mondo politico e istituzionale, con il mondo accademico e con i soggetti del terzo settore. Il convegno di Roma è dedicato alla politica e alle istituzioni. Tra i relatori figurano: Anna Maria Serafini (Presidente della Commissione Parlamentare per l’Infanzia), Maria Burani Procaccini (Membro della Commissione e suo fondatore nella passata legislatura), Maria Pia Garavaglia (Vice Sindaco di Roma, che porterà il saluto del Comune), Isabella Foschini (Vice presidente Tribunale Minori, Roma), Adriana Ciampa (Dirigente del Ministero della Solidarietà Sociale).

Il convegno sarà l’occasione soprattutto per discutere dell’applicabilità, in sede legislativa, degli standard e per ragionare sull’attendibilità scientifica del metodo – storytelling – ascoltando le esperienze dirette di due storyteller che hanno partecipato al progetto.
Per maggiori informazioni
Ufficio Stampa
Claudia Ceriani
 SOS Italia Villaggi dei bambini (Leggi tutti i comunicati)
via Sile 15
20139 Milano Italia
[email protected]
02 55231564
Allegati
Slide ShowSlide Show