Raffles Milano presenta la mostra LA MEMORIA DEL FUTURO con l'apertura degli archivi del progetto

Raffles Milano, International Design Institute, apre per la prima volta i propri archivi del progetto tra idee visionarie e prototipi messi in produzione. Una grande sedimentazione senza tempo di creatività e un’occasione unica per riflettere sul valore del patrimonio archivistico.
Milano, (informazione.it - comunicati stampa - arte e cultura)

Il repertorio progettuale di Raffles Milano è un heritage culturale importante nato da pratiche di ibridazione tra le discipline nonché dal melting pot culturale che caratterizza l’istituto.
Un patrimonio di innovazione e sperimentazione sedimentatosi negli anni, fortemente connesso con l’evoluzione della società, dove poter ripercorrere le trame creative che coinvolgono Fashion, Products, Interior Design, Grafica, Visual Arts e Fotografia.

In quest’ottica l’archivio, per definizione un deposito di memoria, viene aperto con la convinzione che il sapere conservato al suo interno possa essere messo a disposizione nella sua totalità, raggiungendo la massima accessibilità. Una conservazione non passiva dunque, ma che vede il passato proiettato in una dimensione attiva, di accrescimento e valorizzazione, in aperta collaborazione con il presente e il futuro.

L’archivio, infatti, è in grado di unire e mescolare diverse realtà, permettendo nuove fusioni e connessioni, in un continuo divenire. Una fonte di ispirazione alternativa dove lo stratificarsi e il destratificarsi senza sosta del tempo, può offrire nuovi stimoli e suggestioni. L’atto di archiviare, infatti, può essere un dispositivo partecipativo di reinterpretazione e sovversione, che permette di riscrivere la storia – anche progettuale - dando voce a futuri non realizzati e a passati incompiuti.

In occasione dell’Open Doors invernale, dove si presenterà il ricco programma didattico di Raffles Milano, saranno organizzati talk e dibattiti di approfondimento tra cui un’attenzione particolare sarà dedicata all’intelligenza artificiale come tools 4.0 e risorsa per le carriere creative.

Si è scelto, proprio in quest’occasione, di inaugurare la mostra La Memoria del Futuro con una selezione progettuale transdisciplinare proveniente dall’archivio Raffles Milano. Una scelta che all’apparenza può generare “un attrito strumentale”, ma che, in realtà rinsalda l’attualità dell’archivio come fonte culturale di collegamento tra il passato e la trasformazione esponenziale che caratterizza i giorni nostri.

Raffles Milano è l’istituto internazionale in cui gli studenti collaborano attivamente insieme ai docenti per creare progetti di ibridazione, sperimentazione e ricerca, abbattendo l’omologazione e le barriere culturali, tecnologiche e geografiche.

Fondata a Singapore nel 1990, Raffles Education è oggi la più vasta rete di scuole di design al mondo con 16 college e università distribuiti in 9 paesi dell'Asia, Medio oriente ed Europa: Cambogia, India, Indonesia, Italia, Malaysia, Arabia Saudita, Singapore, Thailandia e Cina.