Il nuovo analizzatore portatile a fluorescenza a raggi X (XRF) per la direttiva RoHS e per la sicurezza dei prodotti di consumo garantisce sicurezza durante lo screening di materiali tossici

WALTHAM, Mass., (informazione.it - comunicati stampa - scienza e tecnologia)

L'ultimissimo prodotto Olympus della serie di Analizzatori XRF portatili Vanta™ è ottimizzato per garantire compatibilità alla Direttiva sulla limitazione di sostanze pericolose (RoHS) e alle norme locali o internazionali. Come ogni analizzatore Vanta, questo nuovo modello combina risultati accurati e veloci con un design resistente al fine di massimizzare l'operatività e ridurre il costo di proprietà.

Questa Smart News Release (Comunicato Notizie Intelligenti) è corredata da contenuti multimediali. Vedi la versione integrale qui: http://www.businesswire.com/news/home/20170321005928/it/

New Vanta analyzer for regulatory compliance testing. (Photo: Business Wire)

Gli analizzatori Vanta permettono di ottenere analisi chimiche sul posto per scansionare rapidamente metalli tossici come il piombo (Pb), il cadmio (Cd) il mercurio (Hg), il cromo (Cr) e il bromo (Br) nei prodotti dei clienti, quali giocattoli, capi d'abbigliamento, calzature ed accessori elettronici, affinché siano conformi con le normative RoHS. L'eccellente sensibilità e la ripetibilità consentono agli analizzatori Vanta di raggiungere limiti di rilevamento ridotti per risultati Pass/Fail attendibili degli elementi regolamentati.

Gli analizzatori XRF Vanta sono degli strumenti di verifica accettati per attestare la conformità alle seguenti Norme internazionali di disciplina delle sostanze pericolose e metodi di analisi come parte di un appropriato programma di test:

• Direttiva RoHS dell'UE (2011/65/EU)
  • Direttiva RoHS della Cina (ACPEIP)
  • Direttiva RoHS del Giappone
  • Direttiva RoHS della Corea
  • CPSIA (HR4040) [USA]
  • Direttiva Halogen Free (USA)
  • Norma California Preposition 65
  • CPSC-CH-E1002-08 SOP (USA)

Gli analizzatori Vanta possiedono un grado di protezione IP65* contro polvere e acqua e sono testati alla caduta sulla base di norme militari (MIL-STD-810 G) per una maggiore durata. Gli analizzatori Vanta inglobano inoltre la nuova e rivoluzionaria tecnologia Axon™ di Olympus, una svolta nel settore dell'elaborazione del segnale XRF; questa tecnologia utilizza componenti elettronici a rumore ultra basso per garantire la maggior frequenza di raggi X per secondo e ripetibilità da un test all'altro. I limiti di rilevamento più bassi dell'analizzatore ne garantiscono la futura conformità alle normative eventualmente soggette a modifiche nel corso del tempo. Altre funzioni comprendono:

• Interfaccia intuitiva e schermo touch screen responsive
  • Connettività Bluetooth® e Wi-Fi opzionale per download veloce dei dati
  • Schermata Home personalizzabile

Il nuovo analizzatore Vanta di Olympus combina durata, potenza e facilità d'uso per l'analisi sui prodotti di consumo.

Informazioni su Olympus

Olympus Corporation opera nell'ambito del settore industriale, medico, della ricerca scientifica e dei beni di consumi. Esso è specializzato nell'ottica, nell’elettronica e nell'ingegneria di precisione. Olympus è leader mondiale nella produzione di strumenti innovativi di controllo e misura, utilizzati in applicazioni industriali e di ricerca in diversi settori: aerospaziale, generazione di energia, petrochimico, infrastrutture civili e automobilistiche e prodotti di consumo.

Per maggior informazioni sugli analizzatori XRF Vanta e la linea di prodotti Olympus per i controlli non distruttivi si prega di contattare il nostro rappresentante locale o visitare il sito http://www.olympus-ims.com.

*Gli analizzatori della Serie M possiedono un grado di protezione IP64.

Vanta e Axon sono marchi registrati di proprietà di Olympus Corporation.

Il marchio e il logo Bluetooth® sono marchi registrati di proprietà di Bluetooth SIG, Inc. L'uso di tali marchi da parte della società Olympus è regolato da un accordo di licenza.