Sistemi di Gestione ISO Digitalizzati

Come gestire la qualità nell'epoca dell'Industry 4.0? La risposta è nei sistemi di gestione avanzati
Milano, (informazione.it - comunicati stampa - servizi) Qualità 4.0: La Quarta rivoluzione industriale, é questa la fase che stiamo vivendo nella nostra epoca. Iniziata in Germania nel 2011, questa nuova fase definita "INDUSTRY 4.0" sta introducendo lo "Smart Manufacturing" nelle nostre imprese, l’innovazione digitale nei processi industriali: dalla concezione di un’idea fino al giudizio del cliente sul prodotto o servizio ricevuto.

Qualità 4.0 al passo con i tempi
Il motivo del suo successo è semplice: si tratta della chiave di volta per la competitività del comparto manifatturiero del futuro, un po’ come nella rivoluzione industriale del 1700 le innovazioni tecniche (macchina a vapore, nuovi fonti energetiche, nuove tecniche meccaniche) hanno rappresentato la chiave del successo e della riuscita economica di un intero continente.

Qualità 4.0: efficienza al top
Permettere alle risorse (umane e tecnologiche) dei processi industriali di lavorare in maniera più intelligente e connessa, comporta un naturale aumento di efficienza, flessibilità e produttività, elementi di cui le imprese manifatturiere hanno sempre piu’ necessità per essere competitive.

Qualità 4.0: la nuova frontiera è già oggi
Alla base dello Smart Manufacturing, pero’, deve necessariamente esserci un elemento di gestione a supporto, che armonizzi e controlli in tempo reale i risultati dell’impresa, da un punto di vista qualità prodotto e soddisfazione cliente, di sicurezza dei propri collaboratori e di impatto ambientale della propria attività. Questo elemento è un sistema di management Smart.

Qualità 4.0: un sistema di gestione innovativo
Per poter sostenere un reale processo di digitalizzazione industriale, le aziende devono dotarsi di un sistema di gestione che permetta loro di avere tutte le informazioni e i feedback in tempo reale, che renda collaborative le interazioni tra le diverse funzioni aziendali, che consolidi e analizzi grandi volumi di dati, e che permetta di modificare la strategia in tempo reale per allineare continuamente i processi verso la soddisfazione del cliente e una performance ottimale.

Oggi l’87% delle imprese dotate di un sistema di management (per esempio la più diffusa ISO 9001) utilizza fogli e tabelle excel, e rapporti e verbali in formato word, condivisi attraverso invii di posta elettronica e stoccati in hard disk quasi sempre accessibili e quasi mai sicuri.

Qualità 4.0: la risposta SymaleaN
Per questo la tecnologia informatica ci mette ora a disposizione degli strumenti di lavoro molto semplici, cloud, ed economici per controllare un intero sistema di gestione attraverso un accesso online, immediato ed efficace. SymaleaN ha creato un applicativo informatico basato sui punti delle norme ISO di gestione Qualità, Sicurezza e Ambiente (ISO 9001:2015, 14001:2015, 45001:2018) che permette la digitalizzazione dei sistemi di management.

Il principio di funzionamento è lo stesso usato per Linkedin o Facebook: un sistema di notifiche per essere informati di un evento/azione, per richiedere o finalizzare un’azione, per aggiornare in tempo reale tutta la “rete” della realizzazione di un’azione, e infine l’aggiornamento automatico delle statistiche del sistema. Con il software SymaleaN verificare l’efficacia di un’azione correttiva per un reclamo cliente proveniente dal Canada, o tenere aggiornato un piano d’azione INTEGRATO aziendale tra diversi siti nel mondo, diventa in questo un’azione rapida e intuitiva, come lasciare un commento alle foto delle vacanze di un amico.

Per ottenere un Quality Management 4.0, colonna portante della rivoluzione INDUSTRY 4.0, è necessario ripensare la leadership QHSE, sempre meno “comando e controllo” ma piuttosto come un nuovo ruolo che lasci sempre più spazio a iniziative collaborative, corresponsabili e che favorisca la sinergia fra le diverse funzioni aziendali.

SymaleaN mette a disposizione attraverso un abbonamento mensile tutti gli strumenti necessari, immediatamente pronti all’uso, senza alcuno sforzo di installazione, per una gestione SMART dei vostri sistemi di gestione. Per conoscere il prodotto sono disponibili sessione gratuite di 3 mesi.

SymaleaN Italia
Myrtille Vandenhende
SymaleaN
Via Leone XIII,10