XXV Congresso Nazionale A.I.D.A. ASSOCIAZIONE ITALIANA DERMATOLOGI AMBULATORIALI

Riccione, 04-07/05/2016
Bologna, (informazione.it - comunicati stampa - salute e benessere) XXV Congresso Nazionale A.I.D.A. Associazione ITALIANA DERMATOLOGI AMBULATORIALI.
Riccione, 04-07/05/2016.

Presidente del Congresso: Domenico Piccolo.
Coordinatore Comitato Scientifico del Congresso: Gian Luigi Giovene
Comitato Scientifico del Congresso:

Valerio Cirfera
Annamaria Gubbini
Alessandro Martella
Giovanni Menchini
Giovanni Pellacani
Diego Pini
Cecilia Pravettoni
Lucia Villa.

Coordinamento Organizzativo: Saturnino Gasparini.
Crediti Formativi:

Il Congresso è stato accreditato presso il Programma Nazionale di Educazione Continua in Medicina.

Sala Plenaria

Mercoledì 4 maggio, ID. 3910/154096 Ediz. 1: nr. 2 Crediti ECM
Giovedì Mattina 5 maggio, ID. 3910/154097 Ediz. 1: nr. 1 Credito ECM
Giovedì Pomeriggio 5 maggio, ID. 3910/154098 Ediz. 1: nr. 2 Crediti ECM
Venerdì 6 maggio, ID. 3910/154099 Ediz. 1: nr. 3,5 Crediti ECM
Sabato 7 maggio, ID. 3910/154100 Ediz. 1: nr. 2 Crediti ECM

Sala A *

Venerdì Mattina 6 maggio, ID. 3910/154101 Ediz. 1: nr. 4 Crediti ECM
Venerdì Pomeriggio 6 maggio, ID. 3910/154102 Ediz. 1: nr. 5,6 Crediti ECM

* Corsi paralleli a numero chiuso e gratuiti per i Soci AIDA in regola con la quota associativa per l'anno in corso. Per i Non Soci il costo è pari a 100,00 euro + Iva per corso/per persona.
Tipologia

Attività formativa residenziale
Discipline

Allergologia ed Immunologia Clinica
Chirurgia Plastica e Ricostruttiva
Dermatologia e Venereologia
Medicina Generale (Medico di Famiglia)
Medicina Legale

Recapiti e contatti:

Palazzo dei Congressi, Viale Virgilio 17, Riccione.

INFO:

Segreteria AIDA:

Telefono: +39 06 2020227

Fax: +39 06 20421308
---

"AIDA ha compiuto le sue nozze d'argento e quest'anno a Riccione celebreremo il nostro XXV Congresso Nazionale. Grazie ai suoi fondatori prima e a tutti i membri dei successivi consigli direttivi dopo, la nostra Associazione ha saputo proporre sempre ai suoi iscritti un congresso dinamico e con un taglio molto pratico. Questa impostazione è stata apprezzata e certificata dal numero sempre crescente degli iscritti al congresso e anche dalle numerose aziende che ogni anno hanno voluto supportarci.

Nel corso dell'ultimo decennio abbiamo assistito a un cambiamento importante in tanti settori della medicina. Tuttavia, la dermatologia è forse la branca che più di tutte si è avvalsa dell'innovamento tecnologico. Traghettarci dal Dermatologo 1.0 degli anni novanta all'attuale Dermatologo 2.0 non solo è una necessità ma diventa un obbligo richiestoci dai nostri pazienti. Siamo nell'epoca di internet e social network h24, quindi i nostri interlocutori sono già informatissimi verso le tecniche più attuali e non possono più accontentarsi di metodi considerati da loro stessi oramai obsoleti.

Il programma del prossimo congresso è stato pensato e realizzato sulla base delle esigenze del dermatologo e del paziente moderno.

Avremo l'onore e il prestigio di avere alcune letture magistrali da parte di ospiti internazionali di grande rilievo e relazioni su tutti i più importanti argomenti di dermatologia con relatori di chiara fama del panorama nazionale.

Nell'ottica della praticità e della innovazione abbiamo strutturato un corso laser di ottimo livello suddiviso per i diversi distretti anatomici, primo corso di un progetto denominato "laser in progress" che avrà il suo epilogo al congresso mondiale di dermatologia di Milano 2019 e un corso emergenze in ambulatorio, a numero chiuso, con la presenza di istruttori qualificati e manichini di ultima generazione. Questo corso aiuterà i partecipanti ad affrontare qualsiasi emergenza possa accadere in un ambulatorio di dermatologia, le manovre, i farmaci e i parametri da monitorare per evitare tali evenienze.

Altra novità, seppur ludica e conviviale, sarà il cocktail di benvenuto allo stadio di Riccione, al termine della prima giornata, dove contestualmente si giocherà la partita di calcio tra dermatologi e informatori scientifici.

Sperando di riuscire nei nostri propositi ci auguriamo di potervi abbracciare tutti a Riccione e festeggiare insieme il nostro XXV compleanno" (Domenico Piccolo, Presidente AIDA).

Giancarlo Garoia
 RETERICERCA (Leggi tutti i comunicati)
47122 Italia