Continua l’iniziativa DO RE MI FA NATALE!

Musica, solidarietà e messaggi social per aspettare insieme il Natale.. Domenica 20 dicembre grande rassegna di band e cori delle scuole del territorio, con oltre 170 bambini e ragazzi che si esibiscono in canti natalizi e brani della tradizione italiani e internazionali. Prosegue la raccolta di libri e giochi a favore di Noi per Loro Onlus
Parma, (informazione.it - comunicati stampa - varie) Ancora un appuntamento per la speciale rassegna musicale ospitata al centro commerciale Eurosia di Parma, che vede protagonisti giovani e giovanissimi musicisti e coristi di band e scuole del nostro territorio.
Dopo il successo dei primi due week end, Domenica 20 dicembre scuole, band e corali saranno protagoniste di DO RE MI FA NATALE!: proporranno infatti a grandi e piccini i più amati ed emozionanti canti natalizi, i brani più conosciuti, le note più coinvolgenti, ma anche tanta buona musica italiana e internazionale.
L’obiettivo è quello di valorizzare l’attività dei cori e delle associazioni culturali di Parma e provincia e le attività musicali, teatrali, creative che gli insegnanti svolgono in classe.
I primi ad esibirsi, a partire dalle 15.30, saranno il DoReMiusic Ensemble e l’Orchestra La Giovanile Verdi, due progetti dell’Associazione Do Re Miusic di Busseto che si propone di avvicinare i giovani alla pratica musicale. Ne La Giovanile Verdi, viene seguito il modello "ABREU", un metodo di apprendimento per emulazione, nel quale gli allievi, messi di fronte al maestro, suonano imitando i suoni che lui stesso produce con il proprio strumento musicale e, solo in un secondo momento, imparano le note e a leggere la musica. Il DoReMiusic Ensemble è un laboratorio il cui organico cambia in funzione del brano eseguito. Partecipano all’Ensemble sia allievi interni alla scuola di musica che altri ragazzi del territorio che intendono condividere un comune percorso musicale.

Domenica, con la direzione del Maestro Monia Ziliani, l’orchestra di archi e piano composta da circa 20 elementi, eseguirà alcuni pezzi della tradizione italiana e internazionale.

L’esibizione successiva sarà invece dei del Il Grande Coro Insieme dell’Istituto comprensivo Sant'Ilario D'Enza, nato per iniziativa del Corpo Filarmonico di Sant’Ilario, in collaborazione con il Comune, con finalità di educazione e formazione corale nelle scuole primarie e secondaria di primo grado. Il coro coinvolge circa 140 voci bianche dei quattro plessi scolastici dell’Istituto Comprensivo di Sant’Ilario d’Enza (RE).
Accompagnati dalle Maestre Sara Sistici e Silvia Perucchetti il Coro eseguirà Canti Natalizi e moderni internazionali.
A terminare il pomeriggio in musica a Eurosia sarà la Bertolucci Swing Band .
Accompagnati dal Direttore Alessandro Creola, la Band composta da circa 50 studenti del Liceo Musicale Bertolucci di Parma propone un repertorio di musica e voci con alcuni pezzi storici della storia del jazz.
La musica gioca un ruolo fondamentale per assaporare la magia del Natale: brani famosi, melodie conosciute da tutti, grandi e piccoli, note che immediatamente richiamano alla mente momenti di gioia e serenità. La rassegna a Eurosia è quindi da non perdere, perché sicuramente saprà dare grandi emozioni a adulti e bambini.
E non poteva mancare l’iniziativa di solidarietà, che come ogni anno caratterizza il Natale al Centro Commerciale Eurosia: all’interno della galleria è sistemata una grande scatola destinata a raccogliere giochi e libri per l’Associazione Noi per loro Onlus e quindi per i bimbi del reparto di Oncoematologia Pediatrica dell’Ospedale di Parma.
L’invito è quello di portare un dono, sicuramente gradito dai piccoli ospiti, che non possono purtroppo vivere appieno la magia del Natale; un gioco o un libro regalato dai loro coetanei avrà per ognuno un valore grandissimo, capace di portare calore e gioia.
L’INIZIATIVA SOCIAL: AUGURI DI NATALE SU FACEBOOK, PROIETTATI IN GALLERIA IL 24 DICEMBRE ALLA PRESENZA DI …BABBO NATALE!
Fino al 24 dicembre grandi e piccoli possono registrare presso la postazione appositamente allestita, un video messaggio di augurio dedicato a…ognuno sceglierà a chi rivolgere il proprio pensiero in occasione del Natale.
I messaggi vengono caricati sulla pagina Facebook del centro Eurosia e saranno proiettati il 24 dicembre in galleria per augurare a tutti i migliori auguri.

E naturalmente giovedì 24 dicembre alle ore 10:30 arriva Babbo Natale per donare ai bambini dolcissime sorprese.