IL “CALENDARIO DELL’AVVENTO DEL BENESSERE” COME ARRIVARE PREPARATI ALLE FESTE E USCIRNE INDENNI!

Fillanto, fumaria, foglie di olivo, maqui e Omega 3 Gli alleati naturali per arrivare in forma al Natale I consigli di Federica De Santi, Dottoressa e Naturopata, e Marco De Gregorio, Founder di Salugea
Milano, (informazione.it - comunicati stampa - salute e benessere)

Dicembre: è il mese di Natale, dei giorni da trascorrere con i propri cari, in semplice relax o in viaggio, gli ultimi giorni per pensare ai buoni propositi per l’anno nuovo…e per concentrarsi su di noi e sul nostro benessere, per poter affrontare al meglio alle “abbuffate natalizie” e arrivare in forma al veglione dell’Ultimo dell’Anno e ai suoi vestiti luccicanti.

La Dottoressa e Naturopata FEDERICA DE SANTI e MARCO DE GREGORIO, Founder di Salugea - azienda di San Marino che produce integratori alimentari al 100% naturali - hanno individuato, grazie alla loro esperienza, TRE CONSIGLI che ci permetteranno di “uscire indenni” dalle feste

DEPURAZIONE PREVENTIVA

La prima azione da mettere in campo riguarda la DEPURAZIONE - inizia così Federica De Santi - Siamo abituati a pensare alla depurazione come a un qualcosa che avviene “dopo”: dopo l’estate, dopo le feste, dopo un trattamento particolare...Il concetto va benissimo ma quando parliamo di feste natalizie dobbiamo giocare tutto d’anticipo: così facendo il nostro organismo sarà già “pulito” per i carichi pesanti dati da panettoni &Co. E qual è l’organo che si occupa di smaltire, per la maggior parte, tossine e scorie in eccesso? Il fegato, un vero e proprio laboratorio di smaltimento naturale. A causa di stress, fumo, vita sedentaria e alimentazione sregolata (tipica delle feste), può capitare che il fegato inizi ad arrancare a causa del troppo lavoro. Per aiutarlo ci basterà affidarci ai “doni di madre natura”, a quelle piante che stimolano la funzione del fegato e la secrezione della bile, importantissima per tante funzioni tra cui quella di digerire i grassi. Oltre al Carciofo e Cardo Mariano, piante molto efficaci per la depurazione epatica, ricordati sempre di avere a portata di mano:

• FILLANTO: è una delle piante più attive per la depurazione epatica. Ottima in particolare per l’eliminazione di tossine e sostanze di scarto.
  • FUMARIA: da sempre utilizzata per la protezione e la rigenerazione del fegato. È ottima anche per trattare il fegato intossicato da alimentazione troppo grassa.
  • FOGLIE D’OLIVO: In particolare devi guardare che vi sia contenuta l’Oleuropeina, il suo attivo principale, un vero toccasana per il fegato, perché agisce contro accumuli di grasso epatico, fegato ingrossato, alterazioni del metabolismo epatico...

AZIONE ANTIOSSIDANTE

Nel periodo natalizio gli ANTIOSSIDANTI devono diventare uno dei tuoi alleati principali! - continua Marco de Gregorio - È difficile tirarsi indietro nel bel mezzo delle mangiate e bevute natalizie e, per una volta all’anno, è giusto gustarsi i piaceri della tavola senza rimorsi! È giusto però sapere che questi piatti porteranno sulle nostre tavole (e poi nell’organismo) tanti radicali liberi, sostanze che stressano e invecchiano precocemente le cellule. Il risultato nel lungo periodo sarà stanchezza, pelle dall’aspetto spento, capelli e unghie fragili e, in generale, un aspetto non proprio giovanile e di pieno benessere. Per questo motivo fare una scorpacciata di antiossidanti prima delle feste ti darà modo di creare un esercito che potrà letteralmente affrontare e vincere i radicali liberi frutto delle feste natalizie. E per far fronte a un carico del genere hai bisogno del frutto con più antiossidanti al mondo: il MAQUI, un frutto originario della Patagonia che somiglia a una piccola bacca di mirtillo. Da qualche anno i riflettori dell’antiaging sono puntati su di lui perché dagli studi si è dimostrato uno dei frutti più antiossidanti al mondo. Molto più potente dei, pur sempre ottimi, melograno o goji.

I suoi effetti contro i radicali liberi sono visibili:

• Sulla pelle: grazie all’elevato contenuto di vitamina C. Questa vitamina oltre a proteggerla dall’invecchiamento, la rende estremamente elastica e compatta.
  • Nei muscoli: il Maqui aumenta l’ossigenazione muscolare grazie al suo contenuto di Antiocianine. Questo aspetto importantissimo per ogni sportivo sia amatoriale che agonistico
  • Aiuto per l’equilibrio degli zuccheri: un’altra proprietà del Maqui è quello di migliorare direttamente sul livello di zuccheri nel sangue mantenendo la glicemia entro valori normali.

Il segreto: il modo migliore per assumere il Maqui è in forma liquida, cioè in succo. Attenzione però che sia un integratore liquido di Prima Qualità, senza coloranti, conservanti e contenuto in flaconi di vetro scuro di grado farmaceutico.

GESTIONE DEI GRASSI

“Oltre all’aumento dei radicali liberi c’è un altro possibile aumento che si nasconde dietro alle mangiate delle feste natalizie: quello di TROPPI GRASSI NEL SANGUE - conclude Federica - Tenere sotto controllo il livello di grassi nel sangue è fondamentale per il proprio benessere e per prevenire infarti, ictus e problemi cardiocircolatori in generale. Per normalizzare il livello di grassi nel sangue e gestire al meglio gli accumuli dei tanti nuovi “inquilini” che verranno con gli stravizi natalizi è importante far scorta già da adesso di Omega 3. Gli Omega 3 sono potentissimi antinfiammatori e perfetti per la gestione dei lipidi, ossia i grassi nel sangue. Tra i tanti omega 3 che puoi trovare in commercio ti consiglio senza alcun dubbio gli Omega 3 provenienti dal Krill, un piccolo crostaceo dei mari dell’Antartico. Ci sono 2 motivi per cui devi preferire questi Omega 3 rispetto a quelli del pesce:

• Il Krill non mangia altri pesci e ha un ciclo di vita breve. Questo vuol dire che la sua concentrazione di metalli pesanti e inquinanti è praticamente pari a zero.
  • Gli omega 3 da Krill sono molto più biodisponibili di quelli del pesce, cioè il suo quantitativo di EPA e DHA entra molto velocemente nelle cellule a differenza di quello del pesce. Gli studi mostrano che gli Omega 3 del Krill sono fino a 4 volte più potenti di quelli del pesce.

Ci sono anche un altro paio di osservazioni da tenere a mente ogni volta che scegli un Omega 3 da Krill:

• Scegli solo Omega 3 da Krill approvati da enti come Greenpeace o WWF. In questo modo saprai che l’olio che hai tra le mani proviene da una pesca eco compatibile che non impatta l’ambiente
  • Orientati solo su Omega 3 di Krill confezionati in vetro scuro di grado farmaceutico. Come per gli antiossidanti e i prodotti per il fegato, il vetro è la tua garanzia di qualità e sicurezza nel tempo.

Bene, sei arrivato alla fine del tuo calendario dell’avvento del benessere! Vedrai che mettendo in pratica queste 3 semplici azioni potrai goderti le feste natalizie senza pensieri e in piena forma.

SALUGEA è un’azienda sammarinese specializzata nella progettazione, realizzazione e commercializzazione di prodotti naturali al 100%, di sicura e veloce efficacia. La linea Salugea comprende fitoterapici specifici per diverse esigenze: antiossidanti e antiaging; cellulite e i suoi inestetismi; colesterolo e trigliceridi; controllo del peso; cuore e circolazione; depurazione e diuresi; difese immunitarie; digestione; memoria e concentrazione; menopausa; ossa e articolazioni; pelle; sonno e riposo; sport ed energia; stress e tensione; vie urinarie e rinvigorimento del tono maschile.