PESARO, TEATRO ROSSINI "GOLDEN DAYS" DI ATERBALLETTO PER LA GOLD SEASON

GIOVEDÌ 16 NOVEMBRE 2017.
Bologna, (informazione.it - comunicati stampa - arte e cultura) Giovedì 16 novembre prosegue la stagione di danza del Teatro Rossini realizzata dal Comune di Pesaro e dall’AMAT, che per il quarto anno consecutivo torna a ospitare fino ad aprile un cartellone di sei appuntamenti per una panoramica sulle diverse declinazioni di quest’arte così affascinante.
In questo secondo appuntamento sono i Golden Days di Aterballetto - principale compagnia di produzione e distribuzione di spettacoli di danza in Italia e la prima realtà stabile di balletto al di fuori delle fondazioni liriche -, ad animare la Gold Season del Rossini, la stagione bella e speciale per festeggiare i 200 anni dall’apertura del teatro.

Alla fine dello spettacolo torna anche per il quarto anno consecutivo Stop! Visioni intorno alla danza, un invito rivolto allo spettatore affinché possa fermarsi, condividere le proprie sensazioni o semplicemente lasciarsi guidare dal critico di danza e giornalista Silvia Poletti tra le sfumature dello spettacolo appena visto.

Golden Days è un dittico di Johan Inger composto da Rain dogs e Bliss, legati insieme da una nuova creazione solista, Birdland. Rain dogs e Bliss sono due distinti lavori, nati in periodi differenti, concettualmente e coreograficamente lontani l’uno dall’altro, che invitano lo spettatore ad immergersi in due diversi mondi, pur facendo riemergere i motivi principali che ruotano attorno al lavoro di Johan Inger: la perdita, il cambiamento e le conseguenze che essi portano con sé. La creazione solista Birdland funge da filo conduttore tra questi due differenti periodi della vita di Johan Inger, per tracciare un segno marcato e ribelle contro i cambiamenti della vita. Il concetto che fa da fil rouge dell’intera serata è rappresentato sicuramente dalla scelta delle musiche: Tom Waits, Patti Smith e Keith Jarrett. Attraverso la loro musica e la loro arte, questi artisti hanno influenzato e determinato il cambiamento di un’intera generazione.
“Crescendo ci capita spesso di riflettere sul nostro cammino – afferma il coreografo Johan Inger –, e io sono riuscito, per una volta, a gettare uno sguardo indietro nel mio passato con un sorriso sincero, quando le cose erano gioiose e spensierate. Quelli erano giorni dorati”.

A Pesaro la compagnia terrà anche una masterclass gratuita per gli allievi delle scuole di danza delle città, un’occasione preziosa di formazione per quanti praticano e amano la danza nelle sue diverse espressioni.

Le musiche dello spettacolo sono di Tom Waits, Patti Smith, Keith Jarrett, le scenografie di Johan Inger, i costumi di Johan Inger, Francesca Messori, Carolina Armenta, le luci di Peter Lundin.

Per informazioni e biglietti (da 7,50 a 27 euro): biglietteria del teatro 0721 387621. Inizio spettacolo ore 21.


Barbara Mancia
ufficio stampa
AMAT
Palazzo delle Marche
Piazza Cavour 23 _ 60121 Ancona
Ufficio Stampa