Siemens equipaggia due nuovi sommergibili della Marina Italiana con le più recenti tecnologie di propulsione e automazione

La divisione Industry Solutions di Siemens AG ha ricevuto un ordine da Fincantieri Cantieri Navali Italiani S.p.A. di Genova per l’equipaggiamento elettrico di due nuovi sommergibili Classe Todaro (classe 212 A).
Milano, (informazione.it - comunicati stampa - scienza e tecnologia)

La divisione Industry Solutions di Siemens AG ha ricevuto un ordine da Fincantieri Cantieri Navali Italiani S.p.A. di Genova per l’equipaggiamento elettrico di due nuovi sommergibili Classe Todaro (classe 212 A). Nell’ambito di questa fornitura, Siemens Italia parteciperà alla fase di messa in servizio, Harbour Acceptance Test e Sea Acceptance Test (HAT e SAT), collaborando attivamente con la casa madre tedesca sin dalle fasi iniziali del progetto.

 

Le attività in cui Siemens Italia sarà coinvolta riguardano i quattro sistemi elettrici più rilevanti, quali il motore di propulsione sincrono a magneti permanenti, il sistema di gestione di piattaforma, il sistema di energia a celle combustibili e tutta la quadristica principale in corrente continua e in corrente alternata.

 

“Oltre ad una naturale ricaduta sul business locale, la collaborazione italo-tedesca trova la sua più logica collocazione in ottica post-vendita, dove eventuali servizi di manutenzione correttiva o programmata potranno al meglio essere erogati localmente, con evidenti vantaggi in termini di costi del servizio e di tempi di reazione” spiega Saverio Mottana, direttore Marine Solutions del Settore Industry di Siemens Italia.
Dal 2007 Siemens Italia gestisce un contratto di Service sul primo lotto dei sommergibili Classe Todaro (smg. Todaro e Scirè), coordinando l’intera catena logistica dalla chiamata di bordo fino agli specialisti dei centri di eccellenza tedeschi, con livelli di servizio definiti e garantiti da un team internazionale, coordinato da un Call Desk in grado di risolvere i problemi telefonicamente o di guidare il cliente ad una soluzione in autonomia.

 

Maggiori informazioni sulle soluzioni sulle soluzioni Siemens per il settore navale sono disponibili al seguente link: http://www.siemens.it/navale

 

Materiale fotografico disponibile al link:
http://www.industry.siemens.com/data/presse/pics/IIS201003247.jpg

 

Per ulteriori informazioni:

 

Business Press
Silvia Sala, Barbara Caremi, Cristiana Rovelli, Matteo Bovio
[email protected]
Tel + 39.02.72585.1

Per maggiori informazioni
Ufficio Stampa