Questa settimana doppio appuntamento con la musica live al Circolo ARCI KALINKA di Carpi (MO)

Martedì 7 dicembre in concerto al Kalinka ASSALTI FRONTALI con il loro sound schierato e combattivo su temi sociali e politici, sempre dalla parte degli oppressi e spesso colonna sonora di un intero movimento. Venerdì 10 dicembre i Selton presentano il loro nuovo album, che sa di un’estate perenne, sottile, che si sprigiona nelle performance coinvolgenti e divertenti della band. Chi li ha visti sul palco di certo non li dimentica. Kalinka Arci club,Via tassoni 6 - Carpi (MO).
Carpi (MO), (informazione.it - comunicati stampa - spettacolo)

Martedì 7 dicembre ASSALTI FRONTALI al Kalinka dalle ore 22.30

Direttamente da Roma, il più importante gruppo rap italiano. Schierati e combattivi su temi sociali e politici, sempre dalla parte degli oppressi e spesso colonna sonora di un intero movimento.

Il gruppo si forma a Radio Onda Rossa nel 1988, durante le trasmissioni hip-hop che Militant A faceva come DJ insieme alla sua posse chiamata poi “Onda Rossa Posse”. Il grande contributo di decine di fratelli e sorelle che hanno partecipato anche solo per poco all’esperienza di Asalti Frontali e la predisposizione a mutare mantenendo ferma la sua identità militante nelle lotte che si sono succedute in Italia e nel mondo è stato il motore che ha permesso di trovare sempre forza e ispirazione in tutti questi anni.

Nel 2006 avviene uno spostamento nelle struttura del gruppo. Al microfono, al fianco di Militant A, si installano Pol G e Glasnost che punteggiamo le rime con il loro soul e la loro ironia, e alla musica entra il giovane produttore e compositore Bonnot, originario di Bergamo, che scrive la maggior parte delle basi di “Mi sa che stanotte…”, registrato e prodotto a Torino a Casasonica. Per questo disco, a novembre dello stesso anno, gli Assalti Frontali vincono il PIMI (Premio Italiano per la Musica Indipendente), riconoscimento organizzato dal MEI, imponendosi come “Miglior Album 2006”: Il disco, da cui vengono estratti due video-clip, “Mi sa che stanotte pt.2″ e “Gaia per davvero” e programmati dai maggiori network televisivi. Staziona per 9 mesi nella classifica indie di “Musica e Dischi”.

Nel 2008 Assalti Frontali producono il disco numero sette, “Un’intesa perfetta”, prodotto con la stessa formazione del precedente e ancora a Torino a Casasonica. Tra gli estratti di quest’ultimo lavoro discografico ricordiamo “Enea Super Rap”, un rifacimento in rap dell’Eneide di Virgilio, nata da un incontro degli Assalti Frontali con i ragazzi di una scuola elementare romana. Nella canzone Enea è un migrante che fugge dalla guerra (come tanti che arrivano nel nostro paese, dopo viaggi stremanti, senza permesso di soggiorno), e da clandestino arriva sulle coste del Lazio e fonda Roma . Il testo di questa canzone, è stato poi rivisitato dagli stessi Assalti Frontali in una nuova versione: “il rap di Enea – No Gemini Day and Night”. Il remake diventa la colonna sonora delle contestazioni scolastiche e universitarie contro i tagli del decreto 137 e della legge 133.

In occasione del 1 dicembre, Giornata Mondiale Contro L’AIDS, Assalti Frontali realizzano il brano “Quando sei lì per lì” per la Campagna di Prevenzione Aids 2008. Il brano parla del preservativo in modo esplicito per avere una sessualità serena.

Il 2009 vede gli Assalti impegnati nel tour ARCIREAL.

dopo il concerto Ozio, Phango & Lontano Dj Ingresso gratuito riservato ai Soci Arci

Venerdì 10 dicembre SELTON live al Kalinka dalle ore 22.30

Per caso, quattro amici di Porto Alegre si sono ritrovati a Barcellona e hanno deciso di formare un gruppo. Sono andati al Parc Guell, si sono seduti su una panchina e hanno cominciato a suonare alcuni pezzi dei Beatles. Per due anni, questa è stata la loro routine nella quale hanno guadagnato tanti sorrisi, monete e numeri telefonici.

Dopo aver fatto la cosiddetta gavetta a Barcellona, ed essere stati scoperti da Fabio Volo (che li scelse come band di studio del suo “Italo Spagnolo” su MTV), si aprì per questi quattro ragazzi la prospettiva di trovare nuovi stimoli. Sbarcati in Italia per scommessa, e senza timori reverenziali nell'affrontare il repertorio musicale italiano con la spregiudicatezza dei loro anni e con indiscutibile talento musicale, arrivò il folgorante debutto discografico di BANANA A MILANESA (edito da Barlumen Records, alla cui registrazione parteciparono Enzo Jannacci e Cochi e Renato, quasi a consacrarli come propri cosmopoliti eredi) e oltre 150 concerti, diventando un piccolo fenomeno di culto e partecipando così ai più noti show radiofonici e televisivi delle reti nazionali (RAI, MEDIASET, LA7, MTV) e riempiendo le pagine di riviste e quotidiani, il disco di esordio ha ricevuto 4 stelle da "Rolling Stone" ed è stato eletto uno dei 5 migliori del 2008 dalla rivista "Internazionale" insieme a gruppi come Vampire Weekend e Fleet Foxes..

Ora i nostri si concedono il salto, in lungo. Registrato da Tommaso Colliva (il quinto uomo dei Calibro 35, nonché produttore di fama internazionale che ha curato dischi per Franz Ferdinand e Muse, tra gli altri) e Massimo Martellotta (chitarrista di Calibro 35), il nuovo disco è la logica evoluzione di un gruppo che ha compiuto la metamorfosi ultima, abbracciando infine l'italiano come lingua madre. Uno dei nostri migliori cantautori – Dente – li ha assistiti nell'adattamento dei testi in italiano (concepiti nell'idioma originale portoghese), dando così un impatto superlativo agli incastri vocali che hanno fatto ad oggi la fortuna della band. Ci sono i colori del sixties sound, la coralità tipica della west coast americana e le ovvie reminiscenze samba e tropicaliste nella musica dei Selton.

E' una musica affascinante nella sua leggerezza, sofisticata nella scrittura, puntuale nel mettere in circolo le più disparate influenze. E' un'estate perenne, sottile, che si sprigiona nelle performance coinvolgenti e divertenti della band. Chi li ha visti sul palco di certo non li dimentica.

dopo il concerto Matteo Borghi Dj Ingresso gratuito riservato ai Soci Arci
Presso il circolo è possibile tesserarsi per l'anno 2011.

Il Kalinka è a Carpi(MO) in via tassoni,6

Per ulteriori informazioni si può consultare il sito internet del circolo www.kalinkaclub.it oppure contattarci via mail all'indirizzo [email protected] Questi sono i prossimi appuntamenti del circolo arci Kalinka dei mesi di dicembre e gennaio 17 Dicembre 2010 Brunori Sas - DJ Klaus Aughentaler
24 Dicembre 2010 Flexus & Friends - Concerto di Natale
31 Dicembre 2010 Festa di Capodanno in collaborazione con circolo ARCI DUDE
07 Gennaio 2011 Little Taver & His Crazy Alligators
14 Gennaio 2011 Dilaila – Matteo Borghi Dj
21 Gennaio 2011 Zeus! + Mombu
28 Gennaio 2011 Pitch


Kalinka Arci Club
via Tassoni n°6 - Carpi (Mo)
059-645518
Per maggiori informazioni
Ufficio Stampa
Valerio Roncaglia
 Circolo culturale Kalinka (Leggi tutti i comunicati)
Via tassoni 6
41012 Carpi (Modena) Italia
[email protected]
059645518