TEATRO DELLA REGINA, CATTOLICA, SHÉHÉRAZADE DEL BALLETTO DI MILANO

Sabato 15 dicembre 2018
Bologna, (informazione.it - comunicati stampa - arte e cultura) S t a g i o n e t e a t r a l e 2 0 1 8 – 2 0 1 9

Sabato 15 dicembre 2018 Teatro della Regina, Cattolica.

L'ESOTICA SHÉHÉRAZADE DEL BALLETTO DI MILANO AL TEATRO DELLA REGINA DI CATTOLICA

La recente produzione dedicata a Le mille e una notte sul palcoscenico cattolichino per la regia dei giovanissimi Federico Mella e Alessandro Torrielli

Cattolica (RN), 11 dicembre 2018 - Sono le notti arabe, dense di atmosfere e sonorità vibranti che hanno ispirato il balletto Le mille e una notte di Shéhérazade, nuova produzione 2018 creata per il Balletto di Milano dai giovanissimi Federico Mella e Alessandro Torrielli, anche danzatori di punta della Compagnia. Lo spettacolo sarà in scena sabato 15 dicembre al Teatro della
Regina di Cattolica (ore 21,15).

“La valorizzazione dei tanti talenti italiani è una delle nostre peculiarità, sia come interpreti sia in ambiti creativi”, ha sottolineato il direttore artistico Carlo Pesta che ha individuato nei due giovani potenzialità non indifferenti tanto da meritarsi un impegno così importante.

“Shaharazad” letteralmente significa “figlia della città” ed è proprio l'appartenenza ad una comunità lo spunto dal quale sono partiti i due promettenti coreografi. Alla vivacità delle vie e mercati della Medina, animata dai suoi abitanti e caratterizzata da profumi e colori esotici del primo atto si contrappone l'intima atmosfera dell'interno del palazzo dove la magnetica Shéhérazade ha salva la vita ad ogni alba poiché l’attesa del seguito dei suoi racconti innamora il Sultano. Nel secondo atto alcune delle novelle più celebri delle raccolta “Le mille e una notte” trovano ampio respiro e vivacissima resa, abilmente narrata sulle note sublimi di A. Khachaturian, scelto per affiancare la ben nota suite di N. Rimsky Korsakov.

L'allestimento creato da Marco Pesta, particolarmente suggestivo e prezioso negli originali tessuti di scene e costumi, fa da cornice alle coinvolgenti coreografie che valorizzano le grandi qualità tecniche ed artistiche di tutti i componenti della Compagnia. Angelica Gismondo, con la sua bellezza esotica e linee ineguagliabili, si cala nel ruolo della bella e intelligente Shéhérazade con sensibilità, mentre Giulia Cella è la sorella che con lei attua il piano per placare le ire del Sultano, l'autorevole Alessandro Orlando.

Gli stessi Federico Mella e Alessandro Torrielli sono impegnati nei principali ruoli delle fiabe. Il primo è Aladdin nell'omonima storia, affiancato da Arianna Capodicasa e dal divertente genio di Federico Micello. Torrielli è, con Giordana Roberto e Germano Trovato, protagonista della storia “Ali Babà e i 40 ladroni” mentre la storia “Uomo addormentato e ridestato” è
interpretata da Luca Rimolo, Mirko Casilli, Giulia Simontacchi e Irene Criscino.

Su invito dell'Ambasciata Italiana a Rabat e Istituto di Cultura italiano in Marocco il balletto Le mille e una notte di Shéhérazade era stato presentato in anteprima in apertura del Festival Fituc di Casablanca di cui l'Italia nel 2017 era ospite d'onore.

Trailer: https://vimeo.com/252137216

Le mille e una notte di Shéhérazade -

balletto
in due atti su musiche N. Rimsky Korsakov e A. Khachaturian

coreografia
di Federico Mella e Alessandro Torrielli

scenografia
di Marco Pesta

costumi
Evelegance (Rabat)


FEDERICO MELLA Coreografo e primo
ballerino

Nato a Bergamo nel 1993, fresco di studi con grandi insegnanti del panorama internazionale della danza, a soli 17 anni entra a fra parte del Balletto di Milano come stagista. Dal 2012 è nell’organico stabile della compagnia dove, dopo aver ricoperto importanti ruoli solistici, nel 2013 è stato scelto per debuttare come primo ballerino in Romeo e Giulietta di Giorgio Madia.
Successivamente è protagonista di Schiaccianoci, Carmen, Romeo e Giulietta e Cenerentola danzando ruoli di solista e primo ballerino anche in tutte le altre produzioni. Nel 2014 con Giulia Paris
ha fatto parte del cast del Gran Galà del Balletto Imperiale a Chiasso, accanto a étoiles internazionali. Anche in rappresentanza della Compagnia, partecipa in qualità di primo ballerino guest ad eventi e spettacoli di prestigio tra cui, nel 2016, il Grande Spettacolo dell'Acqua a Monteverde (AV) con regia di Carmen Vella e il Galà internazionale di Batumi (Georgia). Insieme ad Alessandro Torrielli, nel 2017 gli è stata affidata la coreografia della nuova produzione Shéhérazade, balletto che in luglio ha inaugurato il prestigioso Festival Internazionale “Fituc” di Casablanca
(Marocco). Nella stagione 2017/18 è scelto per interpretare il ruolo di Siegfried nel nuovo Lago dei Cigni firmato dal coreografo estone Teet Kask.

ALESSANDRO TORRIELLI Coreografo e primo ballerino

Nato nel 1992, si è diplomato alla Scuola di Ballo del Teatro alla Scala nel 2011. Ha iniziato la carriera professionale partecipando ai vari spettacoli del Teatro alla Scala e successivamente ha
lavorato presso il Balletto di Siena diretto da Marco Batti, Balletto del Sud diretto da Fredy Franzutti e European Ballet di Londra come solista. Dal 2013 fa parte dell'organico del Balletto di Milano ricoprendo da subito ruoli da solista come Mercuzio in Romeo e Giulietta, La Sorellastra in Cenerentola e, nella nuova produzione di Lago dei Cigni, Benno. In qualità di primo ballerino ricopre il ruolo principale in Bolero, Alfredo ne La Traviata, Vronskij in Anna Karenina, Gesù ne La Passione. Ha partecipato nel 2016 al Grande Spettacolo dell'Acqua a Monteverde (AV) con la regia di Carmen Vella e al Galà internazionale di Batumi (Georgia) ed è spesso invitato come guest per partecipare a spettacoli ed eventi di rilievo. Insieme ad Federico Mella, nel 2017 gli è
stata affidata la coreografia della nuova produzione Shéhérazade, balletto che in luglio ha inaugurato il prestigioso Festival Internazionale “Fituc” di Casablanca (Marocco).

MARCO PESTA scenografo

Assistente di produzione del Balletto di Milano e direttore generale del Teatro di Milano, si è laureato nel 2016 alla prestigiosa Accademia di Architettura di Mendrisio (CH) con il celebre Arch. Mario Botta. Sempre per l'Accademia ha partecipato all’atelier dell’Arch. Riccardo Blumer per la realizzazione di un moderno progetto di luminarie in mostra permanente al’Ex Macello di Lugano (CH), ha redatto un importante elaborato sulla scenografia ed è stato tra i selezionati stagisti dallo studio d’architettura Luca Gazzaniga di Lugano dove ha collaborato a stimolanti
progetti urbanistici. Interessato da sempre alla scenografia e allo studio dell'architettura applicata in ambiti teatrali, ha approfondito lo studio del ruolo del teatro nel corso della storia con la tesi “Storia dell'architettura e del teatro occidentale”. Dopo aver collaborato alla creazione degli allestimenti scenici di importanti produzioni, ha disegnato le scene dei balletti Schiaccianoci (2013), Passione Mozart (2014), Carmen e Anna Karenina (2015) e Romeo e Giulietta (2016). Suo anche il progetto scenografico per il Teatro di Milano al Festival lirico di Saaremaa (Estonia, luglio 2015, Il Barbiere di Siviglia, Madama Butterfly e Rigoletto). Nel 2016 firma le scene di Romeo e Giulietta, nel 2017 l'opera Tosca per il Teatro di Milano e i balletti Shéhérazade e Il Lago dei Cigni e nel 2018 gli allestimenti del Festival “Opera & Ballet Swiss” di Locarno.

IL BALLETTO DI MILANO

Il Balletto di Milano, diretto da 1998 da Carlo Pesta, riconosciuto e sostenuto da MIBACT (Ministero per le attività culturali), titolare di “Riconoscimento di rilevanza regionale - REGIONE LOMBARDIA”, sostenuto e patrocinato dal COMUNE DI MILANO, è una delle compagnie di danza di maggior prestigio in Italia.

La linea artistica ha portato la Compagnia ad essere presente per la totalità degli spettacoli nei maggiori teatri italiani ed esteri, fondazioni liriche e festival dove ottiene sempre
successi di pubblico e critica unanimi. Compagnia versatile, il cui stile è apprezzato da un pubblico eterogeneo, vanta un ampio repertorio che spazia da grandi classici di repertorio e classici della letteratura rivisitati in un'armoniosa mescolanza di stili a produzioni contemporanee che sottolineano l'alto livello che la contraddistingue. Tutti i danzatori infatti provengono
dalle migliori scuole e accademie internazionali e sono concretamente valorizzati dalle numerose opportunità.

Nella sua storia spiccano grandi e numerosissimi artisti e attualmente collaborano con il Balletto di Milano nomi della coreografia internazionale come Giorgio Madia e Teet Kask,
nonché nuovi autori nati in seno alla Compagnia. Ѐ tra le compagnie italiane molto attive anche all'estero (Francia, Spagna, Regno Unito, Svizzera, Estonia, Lettonia,

Finlandia, Russia, Marocco ecc.) dove è presente nei cartelloni di teatri ed istituzioni di primo piano. Prima compagnia italiana ad esibirsi al Teatro Bolshoi di Mosca (1999), nel 2011, anno della cultura italiana in Russia, è stata invitata dal Ministero della Cultura Russo a Mosca per la stagione di danza del Teatro della Gioventù – RAMT. Nel triennio 2015/17, oltre all'intensa
attività nei maggiori teatri italiani, ha collaborato a prestigiosi eventi internazionali (tra cui Saaremaa Opera Festival - Estonia 2015) e ricevuto ambìti premi e riconoscimenti.

Nel luglio 2017 il Balletto di Milano, su invito dell'Ambasciata Italiana, dell'ICC in Marocco e in rappresentanza dell'Italia, ha inaugurato il Festival FITUC di Casablanca dove l'Italia è stata
ospite d'onore dell'anno. Nell'ottobre 2017 la Compagnia ha ricevuto il “Premio Speciale Eccellenza Box Office”, Oscar della Danza. Nell'ambito della rete di collaborazioni e partnership internazionali, nel dicembre 2017 la Compagnia ha rappresentato proprio Schiaccianoci (13 recite) al Teatro dell'Opera di Kristiansand (Norvegia) con la partecipazione dell'Orchestra e dei bambini della Scuola del Teatro norvegese. Nel 2018 lo spettacolo Anna Karenina, sotto l'egida delle Ambasciate Italiane in Estonia e Finlandia, è stato rappresentato a Tallinn - dove ha fatto parte degli eventi per i festeggiamenti dei 100 anni della Repubblica - e a Helsinki. Tra gli impegni internazionali del 2019 due importanti tournée in Russia, il ritorno in Francia, Estonia e Finlandia,

mentre nel 2020 la Compagnia è attesa in Danimarca e Norvegia. Il Balletto di Milano inoltre vanta un notevole repertorio in ambito lirico grazie alle collaborazioni per i balletti

nelle opere prodotte da importanti festival internazionali e teatri.

I PROTAGONISTI DELLA SERATA

ANGELICA GISMONDO Shéhérazade

Nata nel 1992, dopo gli studi iniziali all'Opera di Roma nel 2006 è entrata all'Academie de danse Princesse Grace di Monaco, Montecarlo dove si è diplomata nel 2009. Ha proseguito il
perfezionamento professionale dell'Ecole Supérieure de danse di Cannes Rosella Hightower dove si è diplomata nel 2012 e dove ha partecipato agli spettacoli del Cannes Jeune Ballet. Tra i tanti: La chataigne par les cendres (Bruno Roque), Les Nouvelles Mithologies e Les Ailes (Frederic Flamand), Trois D e Quand les mots prennent vie (Antonino Ceresia), Fantasie (Eliezier Dibritto). Dal 2013 fa parte del Balletto di Milano dove ricopre importanti ruoli solistici e di primo piano tra cui Boléro e Carmen cui si aggiunge nel 2017 Shéhérazade..

ALESSANDRO ORLANDO Il Sultano

Classe 1986, si è diplomato nel 2009 presso l’Accademia Ucraina di Milano. Ha vinto numerosi premi tra cui il III° premio al concorso “Danza del XXI secolo” a Kiev e il II° premio al concorso “Città di Como” (2007). Ha inoltre preso parte alla produzione di Lago dei Cigni della Compagnia di Bratislava come solista. Dal 2010 lavora con il Balletto di Milano dove è
impegnato in ruoli di primo piano in tutte le produzioni. Artista versatile e caratterista, ricopre spesso ruoli di grande interpretazione creati per lui tra cui Don José in Carmen, La Matrigna in Cenerentola, Drosselmaier in Schiaccianoci, Karenin in Anna Karenina cui si aggiungono nel 2017 il Sultano in Shéhérazade e Rothbart e il Principe nel nuovo Lago dei Cigni. Ha inoltre interpretato
il ruolo del Principe in Cenerentola di Giorgio Madia (Teatro Comunale di Bologna e Teatro Carlo Felice di Genova). Ѐ spesso invitato in qualità di guest e primo ballerino per importanti
eventi e spettacoli collaborando con importanti strutture e manifestazioni nonché in qualità di giurato a concorsi di danza. Per la Compagnia svolge anche il ruolo di maître de ballet.

GIULIA CELLA La Sorella

Nata a Piacenza nel 1994 inizia a studiare danza classica presso la scuola Chòros della sua città. Nel 2010 vince una borsa di studio per la prestigiosa Scuola del Balletto di Toscana diretta da Cristina Bozzolini. Nel 2012 anno entra a far parte della Compagnia Junior Balletto di Toscana dove partecipa alla produzione Giselle del coreografo Eugenio Scigliano. Nel 2015 è stagista presso il Balletto di Milano per poi diventare parte dell'organico l'anno successivo e prendere parte a tutte le produzioni, ricoprendo numerosi ruoli solistici. Nel
2018 ha debutto il ruolo di Cenerentola nell'omonima produzione e quello della Sorella in Shéhérazade.

Per informazioni contattare il numero 0541/966778 o il numero 0541/966636 attivo negli orari di biglietteria. Inizio spettacoli ore 21.15

Per ulteriori informazioni: www.teatrodellaregina.it facebook.com/teatrodellaregina

TEATRO DELLA REGINA, Ufficio Cinema –Teatro, piazza della Repubblica, 28/29 - Cattolica (RN).
Tel. 0541/966778 - e-mail: [email protected];
SALONE SNAPORAZ, Piazza del Mercato, 14 - Cattolica (RN).
Tel. 0541/960456 (nelle sere di spettacolo).
Ufficio stampa Ater Associazione Teatrale Emilia Romagna
Mariaelena Forti - Mob. +39.347.8868104 | e-mail: [email protected]

Ufficio Stampa
Allegati
Slide ShowSlide Show
Non disponibili