Questa sera il GIOVANNI GUIDI 'PLANET EARTH' PIANO SOLO TOUR fa tappa al Torrione

È un Monday Night Raw intimista quello di lunedì 11 dicembre, quando al Jazz Club Ferrara approderà Planet Earth, progetto in piano solo di Giovanni Guidi. Anticipa il concerto l’aperitivo a buffet accompagnato dall’intrigante selezione musicale di France Dj, lo segue l’imprevedibile jam session.
Ferrara, (informazione.it - comunicati stampa - arte e cultura) È un Monday Night Raw intimista quello di lunedì 11 dicembre (a partire dalle ore 20.00), quando al Jazz Club Ferrara approderà Planet Earth, progetto in piano solo di Giovanni Guidi.
Maturari i tempi, Guidi affronta la dimensione del piano solo per esprimere appieno la sua inventiva e la sua poliedrica personalità. Intimo e raccolto, scarno e sontuoso, lirico e dissonante, sensuale ed ironico, così si potrebbe descrivere il suo pianismo. Un pianismo che deriva da Evans, Bley, Jarrett e Tristano, ma che, largamente assimilato, si è trasformato in un linguaggio estremamente personale e creativo.
Il pianista umbro si cimenterà con composizioni originali e con brani presi in prestito da Brian Eno, Tom Waits, Osvaldo Farres, Leo Ferré e brani della tradizione jazzistica.
Nato nel 1985 a Foligno e notato da Enrico Rava ai seminari di Siena Jazz, Guidi ha cominciato a 19 anni a far parte dei suoi gruppi. Oggi è leader di vari progetti come il trio con Thomas Morgan e Joao Lobo con cui ha inciso due album per la prestigiosa ECM, del quintetto con Francesco Bearzatti e Roberto Cecchetto, del trio elettrico con Joe Rehmer e Federico Scettri e altri progetti che dirige insieme a musicisti come Enrico Rava, Matthew Herbert, Gianluca Petrella, Louis Sclavis, Gerald Cleaver, Daniele Di Bonaventura, Luca Aquino, Michele Rabbia.
Guidi si è altresì esibito nei più importanti festival e teatri in giro per il mondo: New York, Chicago, San Francisco, Buenos Aires, Santiago del Chile, Rio De Janeiro, San Paolo, Salvador de Bahia, Toronto, Montreal, Hong Kong, Jakarta, Tokyo, Seul, Mumbai, New Delhi, Istanbul, Berlino, Londra, Atene, Bucarest...
Il Planet Earth Piano Solo Tour è stato realizzato da MGM Produzioni Musicali grazie alla vincita del bando “Sillumina - Copia privata per i giovani, per la cultura” indetto dalla Società Italiana degli Autori ed Editori (SIAE).
Anticipa il concerto l’aperitivo a buffet accompagnato dall’intrigante selezione musicale di France Dj, lo segue l’imprevedibile jam session. Ingresso a offerta libera riservato ai soci Endas.
‘San Francisco Almost Blue’, personale del giovane fotografo e promoter culturale Paolo Maiarelli, è fruibile fino al 22 dicembre nelle serate di programmazione.

Lunedì 11 dicembre, a partire dalle ore 20.00
Monday Night Raw
Opening Act
Happy Hour with France Dj

+

Live
Giovanni Guidi ‘Planet Earth’ Piano Solo Tour
Giovanni Guidi, pianoforte

+

Jam Session


INFORMAZIONI
www.jazzclubferrara.com
[email protected]

Infoline: 0532 1716739 (dalle 12.30 alle 19.30)

Il Jazz Club Ferrara è affiliato Endas, l’ingresso è riservato ai soci.

DOVE
Torrione San Giovanni via Rampari di Belfiore, 167 – 44121 Ferrara. Se si riscontrano difficoltà con dispositivi GPS impostare l’indirizzo Corso Porta Mare, 112 Ferrara.

COSTI E ORARI
Ingresso a offerta libera riservato ai soci Endas.
Tessera Endas € 15

Non si accettano pagamenti POS

Apertura biglietteria 19.30
Aperitivo a buffet con dj set a partire dalle ore 20.00
Concerto 21.30
Jam Session 23.00

DIREZIONE ARTISTICA
Francesco Bettini

UFFICIO STAMPA
Eleonora Sole Travagli
e-mail: [email protected] ; [email protected]
cell. + 39 339 6116217
Per maggiori informazioni
Ufficio Stampa