Presentazione del progetto “QUANDO È UN CANE CHE TI ACCOMPAGNA”

Sabato 17 settembre alle ore 19.30 presso il LiveDog Verona Park, in Via della Siderurgia 1 in zona Bassona (Verona), l’associazione “Voci Oltre Noi” e il “LiveDog” con il patrocinio della sezione veronese dell’Unione Italiana dei Ciechi e degli Ipovedenti.
Verona , (informazione.it - comunicati stampa - società) Sabato 17 settembre alle ore 19.30 presso il LiveDog Verona Park, in Via della Siderurgia 1 in zona Bassona (Verona), l’associazione “Voci Oltre Noi” e il “LiveDog” con il patrocinio della sezione veronese dell’Unione Italiana dei Ciechi e degli Ipovedenti organizza un evento di presentazione del progetto “QUANDO È UN CANE CHE TI ACCOMPAGNA”.
Il Progetto è rivolto alle persone cieche o ipovedenti che abbiano già, o decidano consapevolmente di volere al proprio fianco un cane, che, se opportunamente selezionato e formato, potrà rivelarsi un fedele ed affidabile accompagnatore. Un progetto fortemente innovativo, dalle finalità etiche e sociali, che pone al centro il benessere del cane e le sue potenzialità, le quali, grazie ad una corretta relazione uomo-cane, possono rivelarsi utili al miglioramento della mobilità e dell’autonomia e di conseguenza della qualità della vita delle persone con disabilità visiva. Il progetto vuole offrire un’opportunità anche ai cani più sfortunati detenuti nei canili di essere selezionati, purché dotati di precise caratteristiche caratteriali e fisiche, di stare al fianco di un non vedente condividendo con lui tutti i percorsi della vita. Dopo la presentazione si terrà una cena e a seguire musica dal vivo in compagnia del gruppo musicale dei “falsinvalidi” formato per l’occasione da: Fiorenzo Sona alle tastiere, Fabio Bonomo al basso, Giovangy alla chitarra e Alessandra Chieregato voce. Ospite della serata anche il pianista classico Gianluca Casalino. Il costo della cena è di euro 20 e il ricavato, dedotte le spese, verrà devoluto al progetto “QUANDO È UN CANE CHE TI ACCOMPAGNA” affinché possa autofinanziarsi ed essere operativo sul territorio veronese.

Info:
Roberta Mancini • 347 9420728 [email protected] | [email protected]
Livio Guerra • 3484040297 [email protected]


PROFESSIONE CANE GUIDA: SI PREGA DI NON DISTURBARE IL CONDUCENTE
Alcune info utili e regole da mantenere se si incontra un cane guida:
• Non chiamare o interagire con il cane mentre cammina al fianco del suo compagno non vedente perché potrebbe distrarsi mettendo in seria difficoltà e pericolo entrambi.
• Il cane guida non riconosce il verde o il rosso dei semafori per cui nell’attraversamento, in assenza di segnalatori acustici, il suo compagno non vedente deve prestare attenzione al rumore del traffico cercando di preservare la propria vita e quella del suo accompagnatore a quattro zampe.
• Il cane guida non riconosce i numeri dell’autobus, per cui, in assenza di annuncio vocale dell’arrivo del mezzo, la persona non vedente deve chiederne necessariamente il numero all’autista o ad eventuali passanti.
• Il cane guida mangia regolarmente, per cui è buona regola non dargli cibo in quanto gravemente diseducativo!
• Il cane guida non parla! Per qualsiasi ulteriore informazione chiedere al suo compagno bipede!
Per maggiori informazioni
Contatto
Ufficio stampa
Voci Oltre Noi
Italia
Ufficio Stampa
Ufficio stampa
Voci Oltre Noi
(Verona) Italia
Allegati
Slide ShowSlide Show
Non disponibili