Joëlle Leandre e Pascal Contet a Area Sismica, Forlì

domenica 14 aprile 2019 – Ore 18. Duo delle meraviglie questo, composto da due figure storiche della musica del presente come Joëlle Leandre e Pascal Contet per la Rassegna Musiche Extra-Ordinarie realizzata con il sostegno di MIBACT, Regione Emilia-Romagna, Comune di Forlì, Fondazione Cassa dei Risparmi di Forlì.
Bologna, (informazione.it - comunicati stampa - arte e cultura)

AREA SISMICA
Via le Selve 23, Loc. Ravaldino in Monte, Forlì.

Rassegna Musiche Extra-Ordinarie
Realizzata con il sostegno di MIBACT, Regione Emilia-Romagna, Comune di Forlì, Fondazione Cassa dei Risparmi di Forlì

domenica 14 aprile 2019 – Ore 18

Joëlle Leandre & Pascal Contet.

Joelle Leandre – contrabbasso.
Pascal Contet – fisarmonica.

Duo delle meraviglie questo, composto da due figure storiche della musica del presente come Joëlle Leandre e Pascal Contet.

Joëlle Léandre è una contrabbassista, compositrice e improvvisatrice francese. Nel 1976, è stata insignita del “Creative Associate of Arts”, che le ha permesso di collaborare per un anno con Morton Feldman. È stata anche visiting professor di composizione e improvvisazione al college più importante degli Stati Uniti, il Mills College di Oakland. Le sue attività creative e performative, sia da solista che in ensemble, l’hanno condotta nelle più prestigiose scene europee, americane e asiatiche. Ha lavorato con Morton Feldman, John Cage e Giacinto Scelsi, Steve Lacy, Aldo Clementi, solo per citarne alcuni.
A suo agio con ensemble di musica contemporanea, ha anche collaborato con i più grandi nomi del jazz e dell’improvvisazione come Derek Bailey, Anthony Braxton, George Lewis, Evan Parker, Irene Schweizer, William Parker, Hamid Drake, Fred Frith, John Zorn, ecc. Circa quaranta compositori hanno composto appositamente per lei. Nella danza contemporanea, è stata avvicinata da coreografi e danzatori come Yano, Dominique Boivin, Mathilde Monnier, Elsa Wolliaston e Josef Nadj. Ha registrato più di 180 album.

La carriera musicale di Pascal Contet è contraddistinta da collaborazioni sorprendenti e non convenzionali, sia che si tratti di musica classica, contemporanea o improvvisata, come con Barre Philipps, Pauline Oliveros, Carlos Zingaro, Wu Wei, Andy Emler, Sonia Wieder-Atherton, Tom Mays Ha anche lavorato con direttori come Pierre Boulez, François-Xavier Roth, nonché si esibisce come solista con le orchestre di Chambre de Lausanne, Brastislava, Timisoara, Philharmonique de Radio France, Philharmoniescher Freiburg e molte altre. È stato nominato artista dell’anno ai Victoires de jazz Awards del 2007 e ha vinto il Victoire de la musique classique del 1996 e nel 2012 è stato nominato due volte al francese Victoires de la Musique Classique e al Karl Koop Konzert di Bernard Cavanna.
Dal 1991 al 1998 ha insegnato al Conservatorio di musica e teatro di Berna, in Svizzera.
Dal 2011 insegna fisarmonica all’Académie Supérieure de Musique de Strasbourg ed è anche insegnante presso il Conservatorio Nazionale Superiore di Musica e di Danza di Parigi dal 2013.

Ingresso 12 euro
Area Sismica è un circolo Arci
Ufficio Stampa
Giancarlo Garoia
 RETERICERCA (Leggi tutti i comunicati)
47122 (Bologna) Italia
[email protected]
3338333284
Allegati
Slide ShowSlide Show
Non disponibili