Politici e pazienti si riuniscono in uno storico evento del Parlamento Europeo volto a potenziare la donazione e il trapianto di organi all'interno dell'Unione Europa

Attualmente in Europa i pazienti in attesa di un trapianto sono più di 80.000 e 16 è la media sconcertante di individui che ogni giorno muore nell'attesa.[1] Il trapianto di un organo è spesso l'ultima speranza per bambini e adulti di ogni età affetti da un'ampia varietà di patologie che compromettono il funzionamento degli organi vitali.
BRUXELLES, (informazione.it - comunicati stampa - salute e benessere)

"Per far fronte alla crescente domanda di trapianti in tutta l'Unione Europa, le sfide da superare sono più di una", spiega Pisana Ferrari, CEO di PHA Europe e ricevente di un trapianto di polmone nel 2002. "I problemi legati alla disponibilità di organi sono estremamente complessi e delicati, spaziano dalla capacità delle strutture mediche, alla logistica, fino alle credenze religiose e ai costumi dei singoli individui. Sulla base di quanto discusso oggi ci auguriamo scaturiscano dei progressi più tangibili nelle relazioni con i responsabili delle politiche e con i principali soggetti interessati."

Come parte integrante della campagna, e in concomitanza con l'incontro, sarà proiettata presso il Parlamento europeo una serie di filmati autobiografici realizzati da alcuni pazienti, tra cui un pilota di linea austriaco tornato a volare grazie a un salvifico trapianto di rene ricevuto dopo cinque difficili anni in dialisi. Le storie dei pazienti sono solo uno spaccato sulla capacità della donazione di organi di rivoluzionare le vite di soggetti affetti da malattie debilitanti.

Note per i redattori

Informazioni sulla call to action volta a migliorare la donazione e il trapianto di organi all'interno dell'Unione Europa

Il trapianto di organi è vitale per la cura e la qualità di vita di pazienti di ogni età affetti da una grande varietà di   patologie e ogni anno salva circa 28.000 pazienti in tutta l'Unione Europea.[2]Ciò nonostante, la domanda di organi supera notevolmente il numero di organi disponibili in tutti gli Stati membri dell'Unione Europea e cresce a un ritmo maggiore rispetto al tasso di donazione.

Per cercare una soluzione a tale problema, in occasione della Giornata Europea per la Donazione degli Organi, il 10 ottobre 2015, PHA Europe ha pubblicato una call to action in collaborazione con altre associazioni di pazienti, sollecitando l'Unione Europea e i responsabili delle politiche a garantire una maggiore consapevolezza dell'importanza della donazione di organi e un migliore accesso al loro trapianto.[3] Il testo della call to action è disponibile all'indirizzo http://www.phaeurope.org.

Informazioni su PHA Europe

PHA Europe è un'organizzazione ombrello per le associazioni nazionali europee di pazienti affetti da ipertensione polmonare. L'organizzazione rappresenta attualmente 39 associazioni di 33 Paesi.

Il termine ipertensione polmonare è utilizzato per indicare un gruppo di malattie croniche che colpiscono i polmoni e il cuore. Nei pazienti affetti da ipertensione polmonare, le arterie che consentono il passaggio del sangue dal cuore ai polmoni si restringono arrecando affanno respiratorio e sforzo cardiaco, e aumentando il rischio di sviluppare uno scompenso cardiaco.[4]

Fonti bibliografiche

PR Newswire (Leggi tutti i comunicati)
209 - 215 Blackfriars Road