Una lezione in Protesa SpA e poi alla volta dell’Autodromo di Imola per la SuperBike

Sabato 30 aprile gli allievi del Master in Ingegneria della Moto da Corsa organizzato da Professional Datagest sono stati ospiti di Protesa SpA, società del Gruppo Sacmi per poi partire alla volta dell’Autodromo Internazionale di Imola
Bologna , (informazione.it - comunicati stampa - sport) Dopo le trasferte alla Galleria del Vento “Raffaele Balli” dell’Università di Perugia e presso gli stabilimenti di FondTech, sabato 30 aprile i partecipanti del Master in Ingegneria della Moto da Corsa hanno vissuto un’esperienza formativa davvero entusiasmante.
Nel corso della mattina, accompagnati dall’ingegnere Corrado Ficuciello, responsabile del modulo dedicato all’aerodinamica, i ragazzi hanno assistito ad una lezione presso Protesa SpA, società imolese del Gruppo Sacmi, specializzata in servizi organizzativi e tecnologici a supporto dei processi aziendali, tra cui progettazione di macchine automatiche e attrezzature, costruzione e messa a punto di prototipi, calcolo strutturale e ottimizzazione morfologica, simulazione fluodinamica e reverse engineering. Dopo una visita dello stabilimento, gli Allievi hanno assistito ad un interessante intervento sulla progettazione dei componenti e sul processo di costruzione e modellazione.
A seguito della lezione, l’emozione dei ragazzi è visibilmente cresciuta in vista di uno degli appuntamenti più attesi del calendario: la visita all’Autodromo Internazionale Enzo e Dino Ferrari, circuito che ha fatto la storia del motorsport, per assistere al quinto round del Campionato Mondiale Motul FIM Superbike, la prima gara mondiale su pista in Italia della stagione. Dopo aver ammirato le leggendarie curve adagiate sulle sponde del Santerno, gli ingegneri hanno raggiunto uno dei loro compagni di Master, Francesco Cavalli, pilota della categoria Superstock 1000, all’interno del box di Punto Moto Corse, per incitarlo prima delle qualificazioni nelle quali di lì a poco sarebbe stato impegnato.
Come di consueto, la formazione in aula viene arricchita da visite aziendali, esercitazioni e diverse tipologie di attività didattiche che rendono questo percorso formativo una vera e propria eccellenza, come testimoniano le collaborazioni con le più importanti realtà del settore bike motorsport.

Professional Datagest opera dal 1989 nell’ambito della formazione e della selezione del personale occupandosi, con elevato grado di specializzazione delle aree della Comunicazione, del Marketing e delle Risorse Umane, settori dinamici e in continua espansione che hanno acquistato un valore sempre più strategico per le aziende.
  • Professional Datagest – Alta Formazione per il Business - Piazza dei Martiri 1943-1945, 1 – 40121 Bologna Tel. +39 051220601 Fax +39 051238318 E-mail [email protected] P.IVA 03902510373
  • Per maggiori informazioni