Presentazione del libro “Il Disegno Narrativo Condiviso. Disegnare e raccontare nella psicoterapia con i bambini” di Gianluigi Passaro

Sabato 20 gennaio 2018, dalle ore 10 alle ore 13 presso l’Opera don Calabria di Roma, sarà presentato al pubblico il libro dello psicologo e psicoterapeuta Gianluigi Passaro “Il disegno narrativo condiviso. Disegnare e raccontare nella psicoterapia con i bambini” edito da Armando Editore.
Roma, (informazione.it - comunicati stampa - salute e benessere) La presentazione del volume sarà arricchita da interventi di professionisti esperti della psicoterapia in età evolutiva che dialogheranno con l’Autore sulle tematiche principali del libro e sulle possibilità del gioco, del disegno e della narrazione nella terapia con bambini e genitori.

Il volume presenta la tecnica del Disegno Narrativo Condiviso (con i bambini la chiamiamo Puntastoria) ideata e messa a punto negli ultimi cinque anni di lavoro con bambini e genitori, e “attinge al vasto patrimonio di conoscenze teoriche e metodologiche offerto dalla psicoanalisi, dalla psicologia analitica e della gestalt, dal mito e dalla fiaba, dall'arte e dalla letteratura. In particolare, la tecnica proposta si rifà in ambito psicodinamico a quella dello Scarabocchio di Winnicott e in ambito artistico-letterario al gioco surrealista dei cadaveri squisiti. In entrambe queste tecniche di gioco i partecipanti a turno creano e disegnano una storia, che emerge progressivamente sul foglio quale frutto vivo dell'inconscio dei narratori”.

Il volume si articola in due parti: nella prima parte sono descritti il Disegno Narrativo Condiviso e lo sfondo teorico di riferimento, spiegati il modo di proporlo al bambino e le sue finalità; nella seconda parte, articolata in tre capitoli, sono presentate delle storie cliniche: due casi individuali, con la descrizione e il commento di Disegni Narrativi realizzati nell’arco del percorso terapeutico da ciascun bambino, e due consultazioni cliniche con la descrizione e il commento di Disegni Narrativi Condivisi realizzati assieme alla coppia madre-bambino.

L’idea più importante del volume è presentare la coppia terapeutica al lavoro assieme e contemporaneamente: non sarà soltanto il piccolo paziente a disegnare e raccontare mentre il terapeuta osserva e ascolta; bambino e adulto, invece, disegnano e colorano insieme, e insieme inventano una storia grazie alla quale si potrà avvicinare il mondo interno del bambino, le sue paure e difficoltà, e cercare le risorse più adatte per il cambiamento. Il libro si rivolge a psicologi e psicoterapeuti (ma anche a chi, a diverso titolo professionale, si interessa e occupa della salute e del benessere di bambini e genitori), e offre al lettore la possibilità di conoscere un gioco e una tecnica innovativa da usare in psicoterapia, capace di far emergere con spontaneità i contenuti emotivi del bambino, versatile e di facile utilizzo.

"Il disegno narrativo condiviso. Disegnare e raccontare nella psicoterapia con i bambini" è prenotabile e acquistabile da ottobre in tutta Italia, in libreria e negli store online

Gianluigi Passaro, nato nel 1978, è psicologo dell’età evolutiva e psicoterapeuta. Socio ordinario dell’Associazione Italiana Gestalt Analitica (AIGA). Referente dell’Area Intervento Età Evolutiva dell’Ambulatorio Sociale di Psicoterapia, Opera don Calabria di Roma. Socio di ETNA, Progetto di Etnopsicologia Analitica. Vive e lavora a Roma come psicoterapeuta con bambini e adulti. È autore dei saggi “Il vento prima che soffi. Gli orizzonti dell’inconscio nel Sacre du Printemps di Igor Stravinskij” (Edizioni Kappa, 2010, seconda edizione 2015), e “La crepa nell’acqua. Cammini di individuazione nella Divina Commedia” (Edizioni Kappa, 2012).

Contatti
E-mail: [email protected]
Sito web personale: www.gianluigipassaro.it

Per maggiori informazioni
Ufficio Stampa