Corsi, incontri e workshop di fotografia a Verona

Associazione SHOOT organizza corsi, incontri e workshop di fotografia a Verona da parecchi anni. Attiva infatti dal 2014, questa associazione vanta la collaborazione di diversi docenti veronesi e professionisti del settore, e l'organizzazione di incontri con autori e fotogiornalisti di fama internazionale.
Verona, (informazione.it - comunicati stampa - arte e cultura) SHOOT è un'associazione che da diversi anni organizza corsi, incontri, worskhop e mostre di fotografia. Situata a San Giovanni Lupatoto, in provincia di Verona, dal 2014 offre i suoi servizi vantando la collaborazione di diversi docenti veronesi, tra cui Giordano Marconcini, Carlo Martini, Davide Baldrati, ed altri professionisti del settore. Oltre ai corsi di fotografia, Associazione SHOOT organizza laboratori ed incontri con autori contemporanei e fotogiornalisti di fama internazione. Dopo l'incontro con Gabriele Micalizzi e Francesco Pistilli infatti, appena avvenuti rispettivamente a Novembre 2018 e Gennaio 2019, Venerdì 22 Febbraio 2019, alle ore 21.00 presso la Chiesa Santa Maria in Chiavica (verona), si terrà l'incontro con Jessica Backhaus, oggi considerata una delle più rilevanti voci nella fotografia contemporanea tedesca. Jessica Backhaus, nata nel 1970 a Cuxhaven, è cresciuta in Germania ed ha studiato Fotografia e Comunicazione Visiva a Parigi, dove ha incontrato Gisèle Freund nel 1992, che è diventata il suo méntore. Dal 1995 al 2009 ha vissuto a New York. Oggi vive e lavora di nuovo a Berlino.
I suoi lavori sono stati esposti in numerose mostre personali e collettive, incluse, tra le altre, la National Portrait Gallery, London, the Martin-Gropius-Bau, Berlin e la Kunsthalle Erfurt.
Le sue fotografie si trovano in molte rilevanti collezioni d’arte incluse la Art Collection Deutsche Börse, Germany, ING Art Collection, Belgium, Art Collection of the Taunus Sparkasse, Bad Homburg, Germany, Collection of the Museum of Fine Arts, Houston, USA e la Margulies Collection, Miami, USA.

Giovedì 21 Marzo 2019 alle ore 21.00 inoltre, presso la sede di Via F. Garofoli, si terrà l'incontro con Marco Zanta, nato a Treviso nel 1962. Marco Zanta ha iniziato ad occuparsi di fotografia negli anni 80, quando in Italia si era da poco chiusa la stagione concettuale per ritornare ad una nuova idea di formalismo. Da allora ha viaggiato in Europa, Stati Uniti, Estremo Oriente, Nord Africa, studiando le forme, l’architettura, il paesaggio urbano ed industriale.
Ma seppure il suo sguardo sia sempre stato aderente alla realtà, il racconto fotografico che ne è derivato si colloca agli antipodi del reportage: non c’è alcuna intenzione di “impressionare” lo spettatore: la visione di Zanta è fredda, distaccata.
All’attività espositiva ha sempre affiancato l’insegnamento scolastico, collaborando con diversi istituti universitari. Dal 2006 al 2011 è stato docente di Fotografia al claVES, facoltà di Arti Visive e al claDIS, facoltà di Design e Arti dell’Università IUAV di Venezia. Le sue immagini sono state presentate in diverse gallerie e istituzioni internazionali, tra le quali la Maison Européenne de la Photographie a Parigi, il Museo d’Arte Contemporanea di Shanghai, la Fondazione Forma a Milano, il CCA di Montreal, l’Espace Contretype di Bruxelles, la Triennale di Milano e la Maison de l’Architecture di Marsiglia.

Presso questa associazione avrete la possibilità di avvicinarvi al mondo della fotografia, o, se siete amatori/principianti, di migliorare e approfondire la vostra tecnica, tramite le diverse tipologie di corsi proposti, di cui gli ultimi attualmente organizzati:

- Laboratorio di racconto fotografico: Il laboratorio ha come scopo il metterti in condizione di realizzare un portfolio personale, utilizzando una sequenza coerente di immagini fotografiche finalizzate ad esprimere una idea centrale.
I soggetti delle singole foto (il cosa) e il modo scelto dal fotografo per rappresentarli e ordinare le immagini in sequenza utilizzando il valore espressivo degli accostamenti (il come), devono essere in grado di comunicare con logica e chiarezza l’idea scelta dal fotografo (il perché).
I significati possono spaziare in molte direzioni: documentaria, narrativa artistica o tematica, creativa, concettuale o altre ancora.

Il laboratorio si articola su 2 parti:

la prima, di 5 lezioni teoriche: martedì 26 marzo; 2, 9, 16 aprile e 7 maggio al costo di 100€
la seconda, opzionale, di 4 lezioni pratiche per supportarti nello sviluppo del tuo progetto: martedì 14, 21, 28 maggio e 4 giugno, al costo di 80€

- Paesaggio: Vuoi elaborare un tuo progetto fotografico sul paesaggio? In questo corso di fotografia paesaggistica studierai con Davide Baldrati i concetti che sono alla base della fotografia e delle immagini e approfondirai il “progetto fotografico”, il “menabò”, la “serie” e la “sequenza”.
Il corso è rivolto a chiunque voglia utilizzare la fotografia come pratica di conoscenza dei luoghi e del paesaggio.

Tipo corso: workshop

Data: sabato 16 e domenica 17 marzo 2019

Dove: Sede associazione Shoot, via F. Garofoli 233, S. Giovanni Lupatoto VR

Partecipanti: minimo 8

Costo: 240€.

- Approccio alla fotografia di strada:

Il corso è pensato in modo da far trovare a chi partecipa una propria identità e linguaggio di immagine in modo da fotografare la strada con un’impronta ben definita. Le lezioni teoriche servono per capire i meccanismi che si celano nella lettura e composizione di una serie di scatti ragionati ma senza vincoli, in modo che il fotografo diventi autore e non più “raccoglitore seriale di immagini”.
Le uscite in strada sono la palestra dove allenarsi e mettere in pratica la teoria fatta in aula.

E' rivolto agli studenti di fotografia, ai fotografi professionisti, ai fotoamatori.

Date lezioni: martedì 26 febbraio 2019, 5 marzo e 12 marzo ore 21:00-22:30
Date uscite: sabato 2 e 9 marzo 2019 ore 9:00-12:00

Dove: Sede associazione Shoot, via F. Garofoli 233, S. Giovanni Lupatoto VR

Partecipanti: minimo 6

Costo: 120€

Per qualsiasi informazione aggiuntiva è possibile visitare il sito dedicato associazioneshoot.it e contattare direttamente i responsabili dell'associazione.