Sondrio/ AmbriaJazz 2022, le tre "perle" di Piateda: le novità sui concerti d'estate

Per il Festival AmbriaJazz #Armonia 2022, sono ben 3 le tappe che, così come da calendario della kermesse musicale, si terranno a Piateda, comune italiano provincia di Sondrio. Precisamente, il 2 luglio, il 23 luglio ed il 30 luglio del 2022 con 3 concerti da non perdere. Vediamo allora, nel dettaglio, qual è il programma delle 3 tappe che, tra l'altro, inizieranno in orari diversi.
Sondrio, (informazione.it - comunicati stampa - spettacolo)

(Il sindaco di Piateda Simone Luca Marchesini e Giovanni Busetto in occasione della conferenza stampa di AmbriaJazz 2022. Credit Photo: Marina Magri)

PIATEDA- A poco più di una settimana dall’inizio dell’AmbriaJazz 2022, si passa al setaccio il calendario degli appuntamenti con i singoli concerti del Festival musicale itinerante. Il comune di Piateda, anche nell’edizione di quest’anno, rivestirà un ruolo centrale: ben 3 i concerti previsti nell’arco del mese di luglio. Un rapporto stretto ed inscindibile tra il centro alle porte di Sondrio e l’associazione culturale guidata da Giovanni Busetto. Non a caso “Ambria” è proprio una frazione del comune di Piateda. Un sodalizio messo in risalto, in maniera netta ed incisiva, dalle parole del sindaco di Piateda, Simone Luca Marchesini. Il primo cittadino, nel corso della recente conferenza di presentazione, ha voluto sottolineare pubblicamente il significato non solo artistico di AmbriaJazz. Mai come in passato, nell’edizione del 2022 il combinato disposto tra aggregazione sociale e rassegna artistica trova significati più profondi. Oltre il buio della pandemia, come ha sottolineato il sindaco Marchesini.

AmbriaJazz 2022 #Armonia propone dunque un calendario che tesse una rete di connessioni tra luoghi, paesaggi, natura, sonorità e musica  di estrema qualità. Se il Festival è un accadimento che offre occasioni di spettacolo tra tradizione e contemporaneità questo è sempre veicolo e motivo di rinnovamento della società attraverso la musica che è cultura, educazione, volano di sviluppo intellettuale, territoriale, ambientale.  L’eccezionalità di alcuni luoghi proposti costituisce ontologicamente motivo di valorizzazione del patrimonio paesaggistico, artistico naturalistico e immateriale del territorio della Provincia di Sondrio e non solo. AmbriaJazz inoltre si propone come modello di forte sostenibilità e capacità di interazione con il territorio che abita nella volontà di promuovere e valorizzare innovazione nella tradizione.

Il Festival AmbriaJazz 2022 #Armonia si propone pertanto come un rito comunitario perché la musica è condivisione, incontro, crescita e pone la giusta attenzione alle diversità, all’inclusione e al territorio in un’ottica autenticamente green.  L’estro artistico dei musicisti invitati da AmbriaJazz animerà e arricchirà di suoni entusiasmo e #Armonia l’estate valtellinese.

 Ecco a Piateda le 3 tappe del Festival AmbriaJazz #Armonia 2022- Per il Festival AmbriaJazz #Armonia 2022, sono ben 3 le tappe che, così come da calendario della kermesse musicale, si terranno a Piateda, comune italiano provincia di Sondrio. Precisamente, il 2 luglio, il 23 luglio ed il 30 luglio del 2022 con 3 concerti da non perdere. Vediamo allora, nel dettaglio, qual è il programma delle 3 tappe che, tra l'altro, inizieranno in orari diversi.

Federico Calcagno & Friends il 2 luglio nella Chiesa di Sant’Antonio Abate- In particolare, per la tappa di Piateda del 2 luglio del 2022 l'appuntamento è fissato alle ore 18 presso la Chiesa di Sant’Antonio Abate. Quando ad esibirsi sarà Federico Calcagno & Friends. Precisamente, il quintetto formato dal clarinettista e compositore milanese Federico Calcagno, insieme alle voci di Natalia Rogantini e di Clelia di Capita. Con Stefano Grasso alle percussioni e batteria, e Federico Scali alla chitarra.

Alla Centrale Edison 12 brani con Liberetto III di Lars Danielsson 4T- Sabato 23 luglio, invece, per la tappa di Piateda del Festival AmbriaJazz #Armonia 2022 l'appuntamento per il pubblico è a partire dalle ore 21. Con la location che stavolta sarà rappresentata dalla Centrale Edison. Ad esibirsi sarà Liberetto III di Lars Danielsson 4T. Precisamente, Lars Danielsson al contrabbasso, violoncello e piano; Gregory Privat al piano, John Parricelli alla chitarra e Magnus Öström alla batteria e percussioni. Saranno eseguiti ben 12 brani con lo stile unico di Lars Danielsson che è in grado di fondere il jazz con la musica classica insieme alle sonorità scandinave e pure a qualche spruzzata di musica rock.

Ugo Viola con Fis_Armònia a Piateda sabato 30 luglio -La terza ed ultima tappa a Piateda, per il Festival AmbriaJazz #Armonia 2022, è quella di sabato 30 luglio quando, nel prato della chiesa ad Ambria, a partire dalle ore 12 ci sarà l'esibizione, con Fis_Armònia, di Ugo Viola – solo fisarmonica.

Facebook Twitter Pinterest Linkedin Tumblr
Per maggiori informazioni
Ufficio Stampa
Norma Ghizzo
 AmbriaJazz ODV (Leggi tutti i comunicati)
Via Paradiso 16
23026 Ponte in Valtellina
[email protected]
3481521394