Al Teatro DUSE di Bologna, GIANLUCA RAMAZZOTTI e Valerio Santoro in LA VEDOVA SCALTRA di Carlo Goldoni

Dal 23 al 25 marzo 2018.
Forlì, (informazione.it - comunicati stampa - arte e cultura) Una divertente commedia goldoniana con al centro una donna moderna, dalla natura “antica”. Una figura che presenta quella sensibilità e quell’intuizione appartenenti all’universo femminile. Al Duse un classico che segna una svolta nella storia del teatro italiano

Non solo una divertente commedia che ruota intorno al tema del corteggiamento e del rapporto tra ragione e sentimento, ma un vero e proprio punto di svolta nella storia del teatro: il punto di passaggio tra la commedia dell’arte, basata sull’improvvisazione, e la commedia di carattere, l’opera con la quale si affermò la riforma del teatro goldoniano. Arriva al Teatro Duse di Bologna La Vedova scaltra con Francesca Inaudi e Gianluca Guidi che ne cura anche la regia.

Dei temi vicini alla commedia dell’arte ripete alcuni spunti tematici, come quello di Arlecchino servitore di due padroni, il quale, nel suo ruolo di ambasciatore e postino, fa confusione sia tra i signori che deve servire, sia tra i destinatari dei vari messaggi che è incaricato di trasmettere. D’altro canto, la Vedova scaltra introduce anche innovazioni anticipando il tema della donna fiera e corteggiata da molti uomini che farà da base alla celeberrima Locandiera.

“Quando ero bambino – scrive Guidi nelle note di regia - con gli amici, ci raccontavamo sempre delle storielle che cominciavano così: ‘.. ci sono un francese un inglese, uno spagnolo e un italiano...’, e così sembra cominciare la nostra commedia, in una locanda della città più meravigliosa, affascinante e del mondo: Venezia. Quattro pretendenti di nazionalità diversa ma tutti figli della futura Europa Unita. Tutti affascinati dalla bella vedova de’ Bisognosi. Tutti ricchi, benestanti discendenti da famiglie blasonate, tutti campanilisti e affascinati dalla bella e forse “inarrivabile” Rosaura. La vedova ... Scaltra! Mi piace Rosaura Lombardi vedova de’ Bisognosi. E’ una donna moderna, dalla natura “antica”. Una figura che presenta quella sensibilità e quell’intuizione appartenenti all’universo femminile. Sa ribellarsi al padre e si oppone alle nozze della sorella con un uomo molto più anziano (lei ne aveva sposato uno del quale è rimasta vedova) e, ora che può, sospesa e in bilico per prendere la decisione giusta, ponte tra la commedia “vecchia” e il mondo nuovo, per sé “sceglie di scegliere” il suo uomo”.



GIANLUCA RAMAZZOTTI e Valerio Santoro per La Pirandelliana srl per Ginevra Media LA VEDOVA SCALTRA
di Carlo Goldoni.
CON Francesca Inaudi e la partecipazione di Gianluca Guidi
E CON Fabio Ferrari, Claudia Ferri, Riccardo Bocci, Alessandra Cosimato, Matteo Guma, Andrea Coppone, Massimiliano Giovanetti e Paolo Perinelli

SCENE Carlo De Marino
COSTUMI Francesca Brunori
MUSICHE ORIGINALI Massimiliano Gagliardi
MAESTRO D’ARMI Max Cutrera
DISEGNO LUCI Stefano Lattavo
DIREZIONE TECNICA Stefano Orsini
PRODUZIONE ESECUTIVA Mariano Anagni

REGIA Gianluca Guidi

Ufficio Stampa
Giancarlo Garoia
 RETERICERCA (Leggi tutti i comunicati)
47122 Forlì Italia
[email protected]
3338333284
Allegati
Slide ShowSlide Show
Non disponibili