Bando giovani e attività agricola. Come risparmiare con i trattori usati

Milano, (informazione.it - comunicati stampa - agricoltura) I giovani vogliono far parte del rinnovamento agricolo.

Si è appena conclusa la seconda tornata del bando per giovani agricoltori. La gara ha riscosso grande successo, infatti sono state presentate ben 4517 richieste di finanziamento entro i termini di scadenza. Dopo il successo dell’anno scorso, diverse regioni hanno deciso per la riapertura del bando. Secondo uno studio di coldiretti i giovani hanno un forte interesse per l’agricoltura e possiedono numerosi progetti per un rinnovamento del settore. Il finanziamento di quest’anno, che ammonta ad un totale di 65 milioni di euro, è finalizzato all’acquisizione di terreno e macchinari agricoli da parte dei giovani che vogliano inserirsi in campo agricolo in qualità di capoazienda.
Non solo i giovanissimi posso accedere ai finanziamenti.

I requisiti per poter partecipare sono avere un’età compresa tra 18 anni e 40 anni e essere cittadini di uno stato dell’Unione Europea. Sono esclusi i soggetti che alla presentazione della domanda risultino già insediati, a capo di un’azienda agricola e possessori di macchinari agricoli. I giovani che presentano la domanda devono possedere appropriate competenze e conoscenze professionali in ambito agricolo. Questo non pregiudicherà l’assegnazione dei finanziamenti, ma gli interessati si dovranno impegnare all’acquisizione dei requisiti richiesti entro 36 mesi dall’assegnazione dei fondi. Sono previsti finanziamenti per 235 milioni per le nuove aziende agricole e zootecniche aperte da giovani.

L’acquisto di macchinati usati può portati un grande risparmio.

I fondi potranno essere utilizzati per l’acquisto di terreno agricolo e macchinari necessari all’avviamento dell’attività. Uno dei modi per risparmiare e poter acquistare molti più macchinari agricoli con la somma assegnata è sicuramente l’acquisto di macchinari agricoli usati. I trattori agricoli, mietitrebbia e erpice usati sono molto convenienti e sicuri se acquistati tramite portali dedicati e specializzati che ti propongono la serietà di cui hai bisogno. La ragione per cui acquistare veicoli usati è conveniente è sicuramente il prezzo, ma anche il fatto che questi trattori agricoli e macchinari sono stati disegnati, al contrario di altri veicoli privati, per durare a lungo dando sempre la massima resa. L’acquisto di mietitrebbia e macchinari agricoli usati può portare un grande risparmio alla tua attività e i fondi restanti possono essere usati per implementare altri settori che abbiano bisogno di più investimenti. Questi fondi aprono una nuova strada per i giovani che vogliono lavorare nel settore agricolo, dando loro gli strumenti per farlo evolvere.