Energia: Il ricorso a soluzioni "smart" per aumentare il comfort del consumatore

"Come le utility possono incentivare un uso intelligente dell'energia?"
Milano, (informazione.it - comunicati stampa - energia) Abbiamo intervistato Attilio di Pierri, Responsabile Sviluppo Servizi a Valore Aggiunto - Edison Energia, il quale, in occasione dell'ultimo convegno "Utility Day 2017" organizzato da IKN , ha partecipato alla Tavola Rotonda "Come le utility possono incentivare un uso intelligente dell'energia?". Al termine del dibattito abbiamo parlato di alcuni aspetti legati alla trasformazione digitale ed innovazione tecnologica su cui Edison si sta maggiormente concentrando.

- In una transizione così veloce dai sistemi tradizionali a quelli digitali del mercato energetico, quali innovazioni consentiranno alle utilities di sopravvivere o emergere?

La trasformazione digitale sta cambiando irreversibilmente il modo in cui aziende e clienti interagiscono. I consumatori utilizzano sempre più il web per confrontare le proposte degli operatori e sono ormai abituati a una relazione multicanale. Portale web, app, call center, sportelli fisici: ormai i clienti si muovono costantemente tra online e offline. L’obiettivo di Edison è di fornire un’esperienza continua, coltivando la relazione in ogni momento di interazione, per instaurare con il cliente un rapporto diretto, semplice, veloce e soprattutto personalizzato. Inoltre, l’innovazione digitale non rappresenta solo una grande opportunità per far crescere la relazione con il cliente ma anche per venire incontro alle sue esigenze domestiche attraverso l’offerta di nuovi prodotti e servizi. La scelta di Edison è infatti quella di presidiare il mercato, oltre che come fornitore di luce e gas, con una crescente gamma di servizi a valore aggiunto, da quelli per l’efficienza energetica a quelli per la smart home, fino a servizi di pronto intervento in caso di guasti agli impianti domestici. Edison World, lanciato nel 2017, è uno spartiacque in questo senso: un pacchetto di offerte complementari e modulabili sulle esigenze dei clienti.

- Il cliente finale ricerca continuamente soluzioni che gli permettano di aumentare il proprio “comfort”; il ricorso ai dispositivi “smart” sembra essere la soluzione ideale. La vostra realtà come soddisfa questo bisogno del consumatore?

Edison, consapevole di queste esigenze, ha sviluppato negli ultimi anni un ampio portafoglio di prodotti e servizi “smart”. A testimonianza dell’attenzione della società per il comfort e risparmio dei clienti, Edison ha lanciato nel 2015 il termostato intelligente Netatmo, per gestire il riscaldamento tramite app massimizzando il comfort domestico e allo stesso tempo riducendo i consumi di gas, e nel 2014 l’innovativo servizio Energy Control, per il monitoraggio in tempo reale dei consumi elettrici e fornire agli utenti utili indicazioni su come risparmiare. Quest’anno abbiamo ampliato l’offerta con Edison Smart Living, la proposta di Edison per la smart home. Smart Living è una soluzione in grado di rendere qualsiasi abitazione un ambiente domotico, sicuro, controllabile a distanza e capace di rispondere alle esigenze di un consumatore sempre più connesso e versatile. Il tutto grazie a un a un sistema semplice e immediato, comandato da un’unica App, che non richiede alcun installatore né cablaggio. Lo starter kit è composto da una consolle dal design moderno, dotata di telecamera, sirena d’allarme, batteria d’emergenza e connettività autonoma; una presa intelligente che consente di gestire da remoto accensione e spegnimento di qualsiasi elettrodomestico, e di monitorarne i consumi; un sensore di movimento, luminosità e temperatura; e un sensore di apertura porta/finestra. Edison Smart Living è una soluzione aperta e flessibile: il cliente ha la possibilità di integrare il suo starter kit in qualsiasi momento, scegliendo tra un numero sempre crescente di dispositivi intelligenti compatibili.

- Edison in quali ambiti applicativi sta maggiormente orientando i propri processi di ricerca e sviluppo?

La digitalizzazione dei servizi rende monitorabile un insieme di parametri sempre crescente, creando ingenti quantità di dati. La loro valorizzazione rappresenta una delle nuove frontiere al centro delle attività condotte dal dipartimento di Ricerca, Sviluppo ed Innovazione di Edison. L’obiettivo è di individuare trend interessanti e proporre ai nostri clienti servizi all’avanguardia, sviluppati su misura in funzione delle loro esigenze. Oggi, ad esempio, il monitoraggio continuo dei dati ci consente di intervenire in tempo reale garantendo tempestività e qualità sia nell’offerta che nell’erogazione dei servizi e di sviluppare servizi sempre più ricchi e customizzati, in grado di garantire da un lato vantaggi economici e ambientali dovuti ad una maggiore efficienza, dall’altro maggior comfort e semplicità d’uso. In particolare, la Direzione RD&I di Edison monitora costantemente lo sviluppo delle soluzioni di Smart Home sul panorama internazionale, testando le soluzioni più promettenti nei propri laboratori e dialogando con gli sviluppatori, al fine di indirizzare i loro sforzi di innovazione nelle direzioni più interessanti per i nostri clienti. Negli ultimi anni la collaborazione tra business e ricerca si è notevolmente intensificata e ad oggi è in essere un’interazione bidirezionale continua che ci consente, di volta in volta, di individuare il miglior matching tra esigenze del cliente e soluzioni tecnologiche innovative.

Intervista a cura di Orizzontenergia ad Attilio Di Pierri, Responsabile Sviluppo Servizi a Valore Aggiunto - Edison
Giorgio Ruscito
Orizzontenergia
Via Vincenzo Monti 12