30 ottobre: A spasso per erbe tra i vigneti del Collio e pranzo nei Saloni Medievali del Castello di Spessa

Passeggiata tra i vigneti e le colline del Collio goriziano.
Capriva del Friuli, (informazione.it - comunicati stampa - fiere ed eventi) L’autunno accende il paesaggio di mille sfumature di giallo e rosso, e cosa c’è di meglio di godersi una passeggiata tra questi meravigliosi colori tra i vigneti e le colline del Collio goriziano?

Il Castello di Spessa di Capriva del Friuli propone per domenica 30 ottobre una camminata per conoscere e raccogliere le diverse specie di erbe selvatiche, accompagnati da una grande esperta, Giusi Foschia de “Il giardino commestibile”. La partenza è prevista per le ore 10.00 e durante il percorso verrà creato un vero e proprio erbario con quanto raccolto. Giusi Foschia spiegherà inoltre come riconoscere ed utilizzare in cucina, ma anche per la cosmesi e la salute, le varie erbe che i partecipanti troveranno lungo il percorso.

Al termine della camminata, alle ore 13.00, ci sarà un pranzo degustazione nei Saloni Medievali del Castello, che vedrà abbinate le erbe raccolte ai piatti freddi de Il Gusto di Casanova, il nuovo Bistrot del Castello, che offre una straordinaria selezione di prodotti del Friuli Venezia Giulia proposti in un'inedita veste contemporanea.

Menu:
• Salmone della Valrosandra, marinato con arancio, limone, pepe nero e timo
• Salmerino con timo, olio ex oliva e pepe verde
• Tartare di pesce spada (o ricciola) con olio ex oliva, pepe rosa e maggiorana
• Robiola di capra con olio ex oliva, tarassaco o aglio delle streghe
• Caciotta del Carso triestino alla Santoreggia
• Formaggi di malga, Sauris con olio e fiori di finocchio
• Jamar (formaggio stagionato in grotta) del Carso triestino con ortiche
• Gelato artigianale

Il costo dell’escursione è di 25 € (i partecipanti dovranno presentarsi già muniti di cestino), mentre il costo del pranzo è di 35 € bevande escluse.
Facebook Twitter GooglePlus Pinterest Linkedin Tumblr
Per maggiori informazioni
Ufficio Stampa
Marina Tagliaferri
 Studio Agorà (Leggi tutti i comunicati)
via Matteotti 70
34071 Cormòns Italia
agora@studio-agora.it
0481.62385
Allegati
Non disponibili
A VENEZIA SBARCANO I FORMAGGI CAMPIONI DEL MONDO DI PERENZIN IN ABBINAMENTO AI VINI DEL COLLIO  -  Creazioni casearie artigianali di altissimo pregio in abbinamento a vini friulani d’eccellenza, in una cornice suggestiva nel cuore di Venezia. È questo ciò che attende gli ospiti della cena evento in programma martedì 19 gennaio presso l’antico Hotel…
Nuova bottiglia per i "Vigneti del Cerro" Belisario Nuova bottiglia per i "Vigneti del Cerro" Belisario  -  La Cantina Belisario rinnova il packaging di uno dei suoi vini più storici, il Verdicchio di Matelica D.O.C. “Vigneti del Cerro”. Con oltre 30 vendemmie alle spalle, “Vigneti del Cerro” è considerato da Roberto Potentini, direttore ed enologo della Belisario, una sorta di archetipo…
La Country Umbria tra colline verdi, casali stupendi e borghi medievali unici La Country Umbria tra colline verdi, casali stupendi e borghi medievali unici  -  Avete mai sentito parlare della Country Umbria? La Country Umbria è lo spirito genuino e rurale di questi luoghi, che ha invaso e condizionato non solo il modo di vivere, ma anche l’architettura. Casali e fattorie erano innanzitutto i posti dove si organizzava la vita dei…
Mercoledì 10 agosto tra i vigneti del Bosco Eliceo si catturano stelle cadenti al ritmo del LUCA DI LUZIO BLUE(S) ROOM TRIO Mercoledì 10 agosto tra i vigneti del Bosco Eliceo si catturano stelle cadenti al ritmo del LUCA DI LUZIO BLUE(S) ROOM TRIO  -  Mercoledì 10 agosto (ore 21.00), nella notte delle stelle cadenti, Comacchio e Lidi in Jazz festeggia San Lorenzo tra i vigneti dell’Azienda Agricola Ca’ Nova del Lido degli Scacchi (FE) con l’energica vibe del Luca di Luzio…
Il Gusto di Casanova - Apre il Bistrot del Castello di Spessa di Capriva del Friuli Il Gusto di Casanova - Apre il Bistrot del Castello di Spessa di Capriva del Friuli  -  Si chiama Il Gusto di Casanova ed è un omaggio al celeberrimo veneziano, al suo gusto per le cose belle ed intriganti della vita, l’inedito Bistrot aperto in questi giorni in due piccole salette affrescate del Castello di Spessa di Capriva del Friuli, Wine&Golf…
Loading....