Marco Carra: grande pubblico all'incontro su cittadinanza e nuovi italiani

L'incontro organizzato dal Consigliere Regionale Pd Marco Carra, intitolato “ Cittadinanza e i nuovi Italiani” ha avuto una grande partecipazione di pubblico, che ha portato la propria esperienza.
Milano, (informazione.it - comunicati stampa - politica e istituzioni) Dopo i saluti di Francesco Rossi, segretario Pd di Mantova, di Andrea Caprini, asessore al welfare di Mantova e di Carlo Bottani, sindaco di Curtatone, ha introdotto Marco Carra, che ha parlato della necessità di tornare a comunità coese e solidali, in cui ciascuno si riconosca nei valori comuni e abbia pari diritti e anche pari doveri. Ha affermato poi l'importanza della partecipazione alla vita politica, sociale ed economica dei nuovi italiani.
Armando Trazzi, vice segretario provinciale del Pd ha battuto l'accento sull'importanza della legge sullo ius soli che è in discussione al senato.
Anila Kaja, dell'associazione Le Aquile ha raccontato che il vero protagonista dell'integrazione e della reciproca "contaminazione" tra le culture è sicuramente il bambino immigrato, che lotta a costruire un'identità pluralista, a partire da due diversi riferimenti culturali.
Paolo Soncini, segretario generale Uil, ha ricordato che la Legge dello Ius Soli è anche il frutto di una proposta di iniziativa popolare promossa dai Sindacati e da diverse associazioni e che dare la cittadinanza alle seconde generazioni è un gesto di civiltà , democrazia e di rispetto dei diritti universali.
Fabio Porta, deputato Pd eletto in America ha ribadito che è molto importante regolarizzare la posizione dei giovani che sono nati o venuti in Italia in età giovane non soltanto dal punto di vista sociale e di integrazione ma sopratutto dal punto di vista della sicurezza del paese che passa anche attraverso questa azione. Meno esclusi e emarginati ci sono, meglio si riesce a convivere.
Molti i contributi e gli interventi, in particolare da parte delle seconde generazioni di immigrati, che si sentono totalmente italiani
Facebook Twitter GooglePlus Pinterest Linkedin Tumblr
Ufficio Stampa
Marco Carra
 Avvocato (Leggi tutti i comunicati)
(Milano) Italia
marco.carra@consiglio.regione.lombardia.it
Allegati
Marco Carra: Fondo Sociale e Non Autosufficienza, incontro positivo sulle risorse  -  Prendiamo atto positivamente dell'impegno assunto da Governo e Regioni, ribadito oggi dal Ministro Poletti e dall’assessore Facciolla, di ristabilire la dotazione del Fondo per la Non Autosufficienza per l’anno 2017 a 500 milioni di euro e del Fondo per le Politiche…
Marco Carra: Officine Grandi Riparazioni, la regione faccia un accordo di programma entro il 2017  -  Rilanciare il polo ferroviario di Sermide definendo un cronoprogramma certo di investimenti e attività. E' quanto chiede il consigliere regionale d Marco Carra con una interrogazione alla giunta regionale. “Le Officine Grandi Riparazioni di Sermide…
Marco Carra: Poste Italiane scontenta tutti  -  Dopo le criticità della riorganizzazione o razionalizzazione, continuano i problemi per Poste Italiane, la cui politica aziendale degli ultimi mesi non convince né i dipendenti (contrari per altro alla seconda tranche di quotazione), né gli utenti. Per questo sono state ricevute, in Commissione Attività…
Marco Carra: in aumento i disservizi di Poste Italiane  -  In queste ultime settimane i problemi già denunciati sono peggiorati: il modello di consegna a giorni alterni dimostra di non funzionare affatto; ciò che non viene consegnato resta in giacenza per molti giorni con forti disagi per l'utenza. E la situazione si è aggravata ulteriormente a seguito…
Marco Carra: 500.000 italiani malati di autismo  -  E' una malattia per alcuni versi ancora 'misteriosa' e per la quale non esiste al momento una cura: l'autismo colpisce, solo in Italia, tra le 300 e le 500mila persone ma i casi sono in aumento a livello mondiale. I cosiddetti disturbi dello spettro autistico sono un gruppo complesso di disturbi dello…
Loading....