Emilia Romagna Festival presenta @Notte di note@ Concerto di Natale al Museo Diocesano di Imola.

Mercoledì 12 dicembre – ore 21.00
Bologna, (informazione.it - comunicati stampa - arte e cultura) Emilia Romagna Festival

presenta

@Notte di note@

Concerto di Natale al Museo Diocesano di Imola.

con>

Italian Saxophone Quartet.

Federico Mondelci, sax soprano.

Davide Bartelucci, sax alto.

Pasquale Cesare, sax tenore.

Michele Paolino, sax baritono.

Musiche di Bach, Rossini, Iturralde, Rota, Morricone, Joplin, Piovani, Piazzolla.

Mercoledì 12 dicembre – ore 21.00

IMOLA – Sala Grande del Museo Diocesano

Gli Italian Saxophone Quartet sono i protagonisti del Concerto di Natale al Museo Diocesano di Imola, in programma per mercoledì 12 dicembre, presso la Sala Grande del Museo alle ore 21.00. Notte di Note, così il titolo del concerto, presenta una panoramica di alcuni dei più celebri brani del repertorio classico, e non solo, reinterpretati dagli Italian Saxophone Quartet ovvero Federico Mondelci al sax soprano, Davide Bartelucci al sax alto, Pasquale Cesare al sax tenore e Michele Paolino al sax baritono.

Fin dalla sua invenzione, il sax impressionò il pubblico in virtù della “variabile bellezza del suo accento”, come scrisse Hector Berlioz, compositore francese, nel 1842. Berlioz ne esaltò la versatilità parlando dei toni gravi, calmi, malinconici, ma anche passionali, sognatori, con una sintesi che ancora oggi definisce perfettamente le qualità dello strumento: squillante e contenuto, arrembante e nostalgico. Per questo motivo il concerto di Natale Notte di note è stato presentato con un’incredibile varietà di programma: dalla classica di Bach e Rossini ai brani recenti di Rota e Morricone, passando per una reinterpretazione di Scott Joplin, uno dei massimi rappresentanti del genere ragtime. Il sax, percorso in tutte le sue profondità e altezze dall’Italian Saxophone Quartet, sarà così il protagonista di un programma variopinto con l’intenzione di dare una seconda vita a questi celebri brani, facendoli sembrare nati proprio per il sassofono, senza destare nell’ascoltatore alcuna nostalgia degli originali.

L’Italian Saxophone Quartet, fondato da Federico Mondelci, è formato da solisti che hanno messo la loro esperienza al servizio della musica da camera. Finalizzato in particolare alla valorizzazione del repertorio del Novecento e contemporaneo, il quartetto ha ormai ottenuto consensi in concerti tenuti per prestigiose organizzazioni in tutto il mondo, vincendo anche concorsi internazionali di Musica da Camera come il "Premio Ancona". Il gruppo si esibisce regolarmente come solista a fianco di grandi orchestre sinfoniche, collaborando attivamente con i compositori del nostro tempo. Ricca e di particolare interesse è la produzione discografica per le maggiori etichette internazionali, tra queste ricordiamo un cd dedicato alla musica del nostro tempo per Pentaphon e per Delos, il cd con musiche di Gershwin, Iturralde, Piazzolla e Troilo e quello live con musica, fra gli altri, di Bach, Francaix, Iturralde e Rota.
Federico Mondelici è da oltre trent’anni uno dei più apprezzati interpreti della scena internazionale. Si è esibito come solista con oltre 50 orchestre, tra cui l’Orchestra del Teatro Alla Scala, la New Zealand Symphony Orchestra, la BBC Philharmonic, l’Orchestra da Camera di Mosca, l’Orchestra Sinfonica di Bangkok e la Filarmonica di San Pietroburgo, dove è ritornato, nella prestigiosa stagione diretta da Yuri Temirkanov, l’8 marzo 2018. Il suo repertorio non comprende solo le pagine ‘storiche’, ma è particolarmente orientato verso la musica contemporanea, esattamente come l’intero Italian Saxophone Quartet.
Al termine dell’esibizione ci sarà un brindisi benaugurale.

Ingresso libero fino a esaurimento dei posti – è consigliata la prenotazione telefonica a ERF 0542 25747

Con il contributo di

Banca di Credito Cooperativo

La Bottega di Palazzo

Rotary Club Imola

Confartigianato

Normanni Assicurazioni

Si ringrazia

Verdarte

Programma

Johann Sebastian Bach

Aria (dalla Suite No.3, BWV 1068)

Gioachino Rossini

Sonata a 4 No.3

Pedro Iturralde

Pequena Czarda

Nino Rota

Fellini Suite

Ennio Morricone

Canzone per Elena da “Nuovo Cinema Paradiso”

Sean Sean da “Giù la Testa”

C’era una Volta nel West

The Good, the Bad and the Ugly (Main Theme)

Goodbye, Cheyenne from “Once upon a time in the West”

La Leggenda del Pianista sull’Oceano

La Leggenda del 1900

Gabriel’s Oboe dal film “Mission”

Scott Joplin

The Easy Winner

Nicola Piovani

La Vita è Bella (premio Oscar)

Astor Piazzolla

Oblivión

Libertango

Curricula artisti

L’Italian Saxophone Quartet, il quartetto fondato da Federico Mondelci, è formato da solisti che hanno messo la loro esperienza al servizio della musica da camera. Finalizzato in particolare alla valorizzazione del repertorio del Novecento e contemporaneo il quartetto ha ormai ottenuto consensi in concerti tenuti per prestigiose organizzazioni in Europa, Giappone e Stati Uniti, Bermuda, Spagna, Russia, Libano, vincendo anche concorsi internazionali di Musica da Camera quali il "Premio Ancona". Il gruppo si esibisce come solista a fianco di orchestre sinfoniche e collabora attivamente con i compositori del nostro tempo. Ha inciso per importanti etichette le pagine più significative del repertorio: segnaliamo tra tutti i CD Delos con composizioni di Iturralde, Piazzolla, Nyman ecc.

Federico Mondelci è da oltre trent’anni uno dei più apprezzati interpreti della scena internazionale. I suoi studi comprendono il Conservatorio di Pesaro dove consegue il diploma “cum laude” nel 1979 sotto la guida del M° Romano Mauriello e il Conservatorio Superiore di Bordeaux dove ha conseguito il diploma con “Medaglia D’Oro” all’unanimità sotto la guida del M° Jean-Marie Londeix. Si è esibito come solista con oltre 50 orchestre, tra cui l’Orchestra del Teatro Alla Scala, la New

Zealand Symphony Orchestra, la BBC Philharmonic, l’Orchestra da Camera di Mosca, l’Orchestra Sinfonica di Bangkok e la Filarmonica di San Pietroburgo, dove ritornerà, nella prestigiosa stagione diretta da Yuri Temirkanov, l’8 marzo 2018. Il suo repertorio non comprende solo le pagine ‘storiche’ ma è particolarmente orientato verso la musica contemporanea e Federico Mondelci affianca il suo nome accanto ai nomi dei grandi autori del Novecento (quali Nono, Berio, Nyman, Kancheli, Glass, Donatoni, Sciarrino, Scelsi, Gentilucci, Graham Fitkin, Nicola Piovani e altri compositori della nuova generazione); eseguendone le composizioni spesso a lui espressamente dedicate, produzioni di straordinario successo che lo conclamano come raffinato solista di raro e straordinario talento.

Indirizzo: Imola (BO), Museo Diocesano, Piazza Duomo 1

PROGRAMMA DETTAGLIATO: WWW.EMILIAROMAGNAFESTIVAL.IT/ERF-WINTER/

Foto in alta risoluzione degli artisti disponibili QUI:

https://www.emiliaromagnafestival.it/erf-winter/artisti-winter/

Link Utili

Facebook: Emilia Romagna Festival https://www.facebook.com/ERFestival/

Youtube: ERFestival https://www.youtube.com/user/ERFestival2010?feature=guide

Twitter: @erfestival https://twitter.com/erfestival

Instagram: https://www.instagram.com/emiliaromagnafestival

Ufficio Stampa ERF

Michela Giorgini - [email protected]

Giulia Maiocchi – +39 345 0116893| [email protected]
Ufficio Stampa
Giancarlo Garoia
 RETERICERCA (Leggi tutti i comunicati)
47122 Forlì Italia
[email protected]
3338333284
Allegati
Slide ShowSlide Show
Non disponibili