Hannover Marketing und Tourismus: 3.866.030 pernottamenti nella regione di Hannover

Lo scorso anno la capitale della Bassa Sassonia ha registrato 2.232.282 pernottamenti; sale a 3.866.030 il numero di visitatori che ha trascorso una notte presso le strutture alberghiere della regione
HANNOVER, Germania, (informazione.it - comunicati stampa - turismo)

Nel 2015 Hannover ha registrato un numero record di pernottamenti, un trend comune al resto della regione. I visitatori hanno trascorso complessivamente 2.232.282 notti presso le strutture ricettive della capitale della Bassa Sassonia; Hannover ha infatti superato le cifre record registrate nel 2011 (2.106 milioni di pernottamenti) e nel 2000, anno in cui nella città tedesca è stato organizzato l’EXPO (2.030 milioni), aggiungendovi altri 126.124 pernottamenti.

Questa Smart News Release (Comunicato Notizie Intelligenti) è corredata da contenuti multimediali. Vedi la versione integrale qui: http://www.businesswire.com/news/home/20160303005720/it/

3.866.030: Hannover attracted more overnight visitors than ever. (Photo: Business Wire)

L’istituto di statistica della Bassa Sassonia ha riferito che il 2015 ha fatto registrare 150.010 pernottamenti in più rispetto all’anno precedente, con una crescita del 7,2%. Considerando tutte e 21 le municipalità che formano la regione di Hannover, i pernottamenti sono saliti del 170.027 rispetto all’anno prima, con una crescita pari al 4,6%.

Anche l’incremento nel numero di visitatori a lungo termine nell’area è stato eccezionale.

Nel 1999 Hannover aveva registrato 1,1 milioni di pernottamenti, ma la cifra è più che raddoppiata entro il 2015.

"In termini economici, i 150.010 pernottamenti in più ad Hannover equivalgono a un aumento di oltre 27 milioni di euro nel fatturato lordo rispetto all'anno precedente. Questo incremento non è positivo solo per il settore alberghiero, ma ha ripercussioni anche sul commercio, sulla ristorazione e sui bar, oltre che sugli operatori del segmento del tempo libero e dell’intrattenimento. In generale, conferma ulteriormente il ruolo del turismo come fattore di promozione economica nella regione di Hannover", ha commentato Hans Christian Nolte, direttore di Hannover Marketing und Tourismus GmbH, estremamente soddisfatto per il crescente numero di visitatori.

(Fonte: dwif 2015, spesa media per pernottamento ad Hannover: € 181,70; nella regione di Hannover: € 141,10).

Il maggior numero di visitatori, soprattutto nell’area del turismo ricreativo, comporta la capacità da parte degli hotel di aumentare costantemente e nell’arco del tempo l’uso delle camere. La percentuale media di occupazione delle strutture ricettive è passata al 45,2%, con un incremento del 2,3% rispetto al 2014.

Dati e attività al di fuori della Germania

I visitatori provenienti dall’estero hanno pernottato ad Hannover per 499.893 notti, con una crescita del 9,7% rispetto all’anno precedente. In tutta la regione, a livello generale, l’aumento nel numero dei turisti stranieri è stato del 6,6%; in altri termini, oltre il 25% di tutti i visitatori proveniva dall’estero. La compagine più numerosa è stata quella britannica (43.434 pernottamenti), seguita da Polonia e Paesi Bassi.

Vi è stato anche un solido incremento dei visitatori provenienti dalle nazioni espositrici alle fiere del 2015: il pubblico del CeBIT proveniente dalla Cina, paese partner del salone tedesco, è cresciuto del 31,1%, mentre nel 2014 il numero dei visitatori provenienti dall’India (partner della Fiera di Hannover) è salito del 66,4%.

Le tante attività oltreoceano organizzate nel 2015 da HMTG (Hannover Marketing und Tourismus Gesellschaft) hanno attirato ad Hannover anche l’8,6% di visitatori in più dagli USA, a riprova della portata internazionale della città tedesca e delle fiere commerciali che vi vengono organizzate, un aspetto che a breve sarà ulteriormente sottolineato dalla prossima visita del presidente statunitense Barack Obama, che inaugurerà ad HANNOVER MESSE in aprile.

Nuovo record per le "Nove città della Bassa Sassonia"

Ottime notizie anche dall’associazione cooperativa ‘9 Städte in Niedersachsen’, o ‘Nove città della Bassa Sassonia’, sempre sui pernottamenti nel 2015: sommando i dati di tutte le città si superano infatti, per la prima volta, i 5 milioni di presenze.

Hans Christian Nolte, portavoce dell’associazione delle ‘Nove città’, ritiene che questi risultati siano il frutto della strategia pubblicitaria continuativa del gruppo e alla scelta dei temi principali: "Attraverso le attività di presentazione dell’insieme esclusivo e diversificato delle città partecipanti e alla scelta dei nuovi gruppi target, tutti i soci hanno potuto beneficiare del risultato finale".

Informazioni su Hannover sono disponibili nella vostra lingua all’indirizzo

www.visit-hannover.com/languages

Fare clic