Teatro Villa, San Clemente (RN). VILLA SPAZIO APERTO: Ripartono i corsi di laboratorio teatrale per ragazzi 8 - 11 anni, dal 15 Gennaio ad Aprile 2018

Teatro Comico. Corso di Teatro per giovani e adulti (liv. base e intermedio) condotto da Francesca Airaudo con la collaborazione di Mirco Gennari, Paul Mochrie e Giorgia Penzo
Bologna, (informazione.it - comunicati stampa - arte e cultura) Teatro Villa, San Clemente (RN).

VILLA SPAZIO APERTO:
ripartono i corsi da lunedì 15 gennaio.
Dopo la prima parte propedeutica svoltasi da ottobre a dicembre 2017, la seconda parte dei corsi si svolgerà a partire da lunedi 15 gennaio ad aprile 2018.

Teatro Comico.
Corso di Teatro per giovani e adulti (liv. base e intermedio)
condotto da Francesca Airaudo con la collaborazione di Mirco Gennari, Paul Mochrie e Giorgia Penzo.

Il laboratorio s’incentrerà principalmente sulla ripresa di un testo de La Compagnia del Serraglio, “Al ristorante” che debuttò nel 1995 a Riccione e che ebbe poi una fortunata tournée: una girandola di personaggi surreali in una irresistibile commedia interamente originale. La messa in scena dello spettacolo “Al Ristorante” con gli allievi del corso costituirà il saggio di fine laboratorio.
Tutti i Lunedì dalle 20:30 alle 22:30 a partire dal 15 Gennaio 2018 fino ad Aprile 2018
Nuove iscrizioni: entro sabato 13 Gennaio a francesca.airaudo@cittateatro.it

TeatroGiocoVilla.
Laboratorio teatrale per ragazzi 8 - 11 anni, condotto da Mirco Gennari.

Gli strumenti e gli stimoli propri del teatro d’attore vengono proposti sotto forma di gioco per favorire la scoperta del corpo come strumento espressivo, della propria creatività e della dimensione relazionale. Le attività proposte educano a dosare l’energia e al rispetto delle regole, stimolano l’ascolto di sé e la fantasia e lasciano affiorare il proprio mondo emotivo. Il corso prevede un piccolo saggio finale su temi e spunti che emergeranno in sede di laboratorio.
Tutti i Lunedì dalle 16:30 alle 18:00 a partire dal 15 Gennaio fino ad Aprile 2018.

Nuove iscrizioni: entro sabato 13 Gennaio a mirco.gennari@cittateatro.it

Dizione.
Corso di dizione per giovani e adulti condotto da Mirco Gennari.
La dizione, la maniera di pronunciare le parole: avere una dizione corretta. [Treccani]. Intanto è bene dirlo: la dizione perfetta non esiste, e se anche esistesse sarebbe inascoltabile. Resta il fatto che per declamare una ricca prosa o una bella poesia, o anche solamente per tenere un discorso in pubblico a voce alta e in modo pulito ed efficace, una buona dizione è certamente utile a tutti.
Tutti i Martedì dalle 20.30 alle 22.00 a partire dal 15 Gennaio 2018 fino ad Aprile
Nuove iscrizioni: entro sabato 13 Gennaio a mirco.gennari@cittateatro.it

Thymele lab-Percorso di allenamento e ricerca per attori e allievi attori
a cura del regista e drammaturgo Davide Schinaia.

Riprende a Febbraio la seconda parte del Thymele lab- “Il centro della scena”. Il percorso si propone di allenare la presenza dell’attore attraverso un lavoro costante, fisico e mentale. E’ rivolto ad attori o ad allievi attori che desiderino una preparazione più costante. Il laboratorio si svolgerà con cadenza di tre - quattro pomeriggi al mese con 2 appuntamenti di presentazione (prova aperta al pubblico). Per partecipare è necessario inviare una breve presentazione personale con un curriculum delle esperienze teatrali o professionali a francesca.airaudo@cittateatro.it entro il 15 Gennaio 2018.

Informazioni generali: tel 391-3360676

Secondo Workshop maschera e Commedia dell’Arte
Domenica 21 Gennaio ore 15.00 - 19.00
Ciclo di seminari condotti da Giorgia Penzo.
Maschere in cuoio del Maestro Stefano Perocco da Meduna.

Nella Commedia dell’Arte la maschera è un elemento fondamentale, una stilizzazione fissa che riassume atteggiamenti e sentimenti comuni a tutta l’umanità. Essa diviene il mezzo più eloquente per sottolineare il carattere di un personaggio e l’abilità nel gioco teatrale… Dopo "Le donne nella Commedia dell’arte", il secondo incontro è dedicato al tema "Vecchi, medici e sapienti: quando la Commedia insegnava a salvarsi dai potenti", oltre alla parte dedicata all’allenamento di base.
Iscrizioni entro lunedì 15 Gennaio a giorgia.penzo@cittateatro.it
Teatro Villa / Giornata nazionale del dialetto
Domenica 14 gennaio ore 16.00
BURDELL! I bambini, il teatro, il dialetto 2018
a cura di Francesca Airaudo, Mirco Gennari e Giorgia Penzo

Per il terzo anno Città Teatro entra nelle scuole primarie di San Clemente per proporre un percorso formativo sul teatro e i dialetti. E come oramai da tradizione, a gennaio andiamo in scena con un primo assaggio del lavoro svolto, festeggiando la Giornata Nazionale del Dialetto. Quest’anno il lavoro prenderà spunto da Esercizi di Stile di Queneau, passando dai dialetti e le lingue che oramai fanno parte integrante della nostra vita quotidiana. Un progetto di Città Teatro in collaborazione con le insegnanti delle classi V delle scuole primarie di Sant’Andrea in Casale e San Clemente (RN).

Con il Contributo del Comune di San Clemente.
Ingresso gratuito.

www.cittateatro.it
Facebook Twitter GooglePlus Pinterest Linkedin Tumblr
Ufficio Stampa
Giancarlo Garoia
 RETERICERCA (Leggi tutti i comunicati)
47122 Italia
rete.ricerca@libero.it
Allegati
Non disponibili
La Piccola Stagione del Teatro Villa 2017/2018 a San Clemente (RN).  -  La Piccola Stagione del Teatro Villa 2017/2018 a San Clemente (RN). Serata di apertura venerdi 27 Ottobre. ll Teatro Villa riparte con la sua piccola/grande stagione, dove ogni anno condividiamo il racconto di ciò che amiamo e dal cui palco rilanciamo le sfide, provocatorie e…
Gli appuntamenti della Piccola Stagione del Teatro Villa di San Clemente (RN) Gli appuntamenti della Piccola Stagione del Teatro Villa di San Clemente (RN)  -  I prossimi appuntamenti della Piccola Stagione del Teatro Villa di San Clemente (RN). Venerdì 10 novembre ore 21: Emanuele Salce "Mumble Mumble...ovvero confessioni di un orfano d'arte". Mumble Mumble è un racconto in tre tempi in cui Emanuele Salce…
LABORATORIO TEATRALE SCUGNIZZART corsi per adulti, ragazzi e bambini. zona vomero-arenella LABORATORIO TEATRALE SCUGNIZZART corsi per adulti, ragazzi e bambini. zona vomero-arenella  -  Riparte il laboratorio teatrale ScugnizzArt rivolto a ragazzi, adulti e bambini che hanno voglia di mettersi in gioco nel cuore del quartiere vomero-arenella. Un’occasione dunque di entrare a contatto con un’esperienza tanto affascinante quanto educativa come…
UN TEATRO PER I RAGAZZI A PIETRACUTA DI SAN LEO (RN) UN TEATRO PER I RAGAZZI A PIETRACUTA DI SAN LEO (RN)  -  REGIONE EMILIA-ROMAGNA - PROVINCIA DI RIMINI COMUNE DI SAN LEO con la collaborazione artistica e culturale di ACCADEMIA PERDUTA/ROMAGNA TEATRI RETE TEATRALE VALMARECCHIA UN TEATRO PER I RAGAZZI A PIETRACUTA: conclusa con rinnovato successo l’8° edizione della rassegna…
Teatro Nuovo – Cartellone comico 2017/2018 Teatro Nuovo – Cartellone comico 2017/2018  -  La struttura di Via Valerio Laspro, attiva dal 1990 e dunque ormai storica per la città di Salerno, ha come sempre al centro della propria programmazione il "Cartellone Comico", che richiama ogni anno oltre 300 abbonati e migliaia di spettatori. Ugo Piastrella, direttore artistico del Nuovo,…
Loading....