Fenwal ottiene l’autorizzazione all’affissione del marchio CE per lo scambio plasmatico terapeutico con il suo sistema Amicus®

Il nuovo protocollo amplia le applicazioni terapeutiche per la tecnologia di Fenwal
LAKE ZURICH, Illinois, (informazione.it - comunicati stampa - salute e benessere)

Fenwal, Inc., una società di portata globale impegnata nello sviluppo di tecnologie mediche volte a migliorare la raccolta, la separazione, la sicurezza e la disponibilità di sangue, ha annunciato in data odierna di aver ottenuto l’autorizzazione all’affissione del marchio CE per un protocollo per lo scambio plasmatico terapeutico per il suo sistema Amicus®.

Lo scambio plasmatico terapeutico (Therapeutic plasma exchange, TPE) elimina dal sangue le sostanze che possono causare o complicare malattie ed è impiegato per il trattamento di numerosi disturbi ematologici, neurologici, autoimmunitari e renali. Il rilascio dell’autorizzazione all’uso del marchio CE permette a Fenwal di vendere il sistema Amicus® per lo scambio plasmatico terapeutico in Europa.

L’aggiunta di un protocollo TPE rende il sistema Amicus® una tecnologia ancor più versatile per ospedali e centri di raccolta di sangue. Il sistema Amicus® di Fenwal viene usato attualmente in tutto il mondo per la raccolta di piastrine, piastrine insieme a plasma e globuli rossi e cellule mononucleari per applicazioni terapeutiche e ricerche cliniche.

“Il sistema Amicus per la raccolta di piastrine e cellule mononucleari, e ora per lo scambio plasmatico terapeutico, offre agli operatori sanitari una soluzione inimitabile e versatile per il trattamento di una gamma ampia e variegata di malattie e condizioni mediche”, ha spiegato William H. Cork, direttore tecnologico presso Fenwal. “Continuiamo a espandere il nostro portafoglio di tecnologie per la raccolta e la lavorazione del sangue ai fini del miglioramento delle terapie ematiche e della generazione di maggior valore a favore di centri di raccolta di sangue, ospedali e altri centri di cura”.

Il sistema Amicus® con TPE è un avanzato sistema di separazione cellulare che impiega un set di raccolta monouso per il prelievo del sangue dai pazienti che viene poi separato in loco automaticamente per rimuovere il plasma contenente sostanze nocive, mentre globuli rossi, piastrine e una soluzione sostitutiva del plasma costituita da soluzione fisiologica, albumina umana ed altri componenti vengono risomministrati al paziente. La procedura TPE a flusso continuo usando il sistema Amicus è stata sviluppata in modo tale da garantirne l’efficacia con interventi manuali minimi.

Informazioni di carattere generale su Fenwal

Fenwal, Inc. è una società di portata globale impegnata nello sviluppo di tecnologie mediche che si adopera per garantire la continua disponibilità, sicurezza ed efficacia del sangue, la risorsa naturale più vitale della medicina. Fenwal offre un’ampia gamma di prodotti la raccolta, filtrazione, separazione, conservazione e trasfusione automatiche o manuali del sangue e dei relativi componenti. La società è stata fondata nel 1949. Oggigiorno i prodotti e le avanzate tecnologie messe a punto da Fenwal sono utilizzati per il trattamento di pazienti in sei continenti. La sede generale di Fenwal, Inc. si trova a Zurich, Illinois. Per ulteriori informazioni si prega di visitare il sito web all’indirizzo www.fenwalinc.com.